CAMPIONATOTOP

GENOA-ROMA 1-1. Non basta il primo gol di Dovbyk, nel recupero De Winter beffa i giallorossi

Finisce in pareggio la sfida del Ferraris con la Roma beffata all’ultimo minuto dal colpo di testa di De Winter.
Nella prima frazione la squadra di De Rossi gioca in crescendo trovando il vantaggio con la prima rete in campionato di Dovbyk dopo essersi visti negare un rigore solare per fallo su Dybala.
Al ritorno dagli spogliatoi gli ospiti perdono Saelemaekers per infortunio sostituito dal debuttante Hermoso. Le squadre col passare dei minuti si allungano arrivando ripetutamente al tiro senza però rendersi particolarmente insidiose fino all’ultimo giro di orologio quando nell’arco di pochi secondi viene espulso De Rossi per le proteste su un mancato fischio di Giua e i rossoblù trovano il gol del pari del difensore su colpo di testa in mischia.


TABELLINO

GENOA: Gollini; Vogliacco (46′ Vitinha), De Winter, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj (79’Bohinen), Thorsby (46’Malinovskyi), Martin; Ekuban (79’Ekhator), Pinamonti.
A disp.: Leali, Sommariva, Marcandalli, Matturro, Ahanor,, Accornero, Masini,. 
All.: Gilardino.

ROMA: Svilar; Mancini, Ndicka, Angeliño; Saelemaekers (49′ Hermoso), Pisilli (61′ Pellegrini), Cristante, Koné, El Shaarawy (61′ Celik); Dybala (61′ Baldanzi), Dovbyk (80′ Shomurodov).
A disp.: Marin, Ryan, Abdulhamid, Hummels, Dahl, Sangaré, Paredes, Soulé.
All.: De Rossi.

Arbitro: Giua. Assistenti: Cecconi-Zingarelli. IV Uomo: Massimi. VAR: Gariglio. AVAR: Di Paolo.

Reti: 37′ Dovbyk, 95′ De Winter

Ammoniti: Pisilli, Pellegrini, De Winter


90+6′ Fischio finale: Genoa-Roma finisce 1-1

90+5 Pareggio Genoa su colpo di testa di De Winter

90+5 Espulso De Rossi per secondo giallo

93+4 Gioco fermo per assistere Pellegrini rimasto a terra dopo un duro contrasto

90+3′ Lungo giro palla del Genoa con i giallorossi che concedono solo il tiro da fuori agli avversari, Svilar blocca

90′ Giallo per Shomurodov ingenuo a perdere una palla in ripartenza e commettere fallo

90′ Sono 4 i minuti di recupero

80′ Cambio Genoa. Bohinen e Bohinen per Badelj e Ekuban

80′ Cambio Roma. Esce Dovbyk sostituito da Shomurodov. Finiti i cambi per mister De Rossi

79′ Velenosa conclusione di Malinovskyi su punizione, Svilar si oppone con i pugni e Mancini anticipa De Winter sulla corta respinta

75′ Numero di Baldanzi a metà campo che lancia Koné, il francese arriva fino in area ma la sua conclusione viene deviata in angolo da Badelj

70′ Baldanzi si incola sulla sinistra, atterrato e giallo per De Winter. Sulla punizione di Pellegrini sbuca Cristante sul primo palo, palla alta sulla traversa

67′ Malinovskyi da calcio da fermo, conclusione centrale su cui è attento Svilar

63′ Giallo per Pellegrini che ferma la ripartenza di Vitinha

62′ De Rossi opera un triplo cambio. Pellegrini, Celik e Baldanzi per Dybala, El Shaarawy e Pisilli

61′ Intensa ora la manovra dei padroni di casa, ci prova anche Badelj murato provvidenzialmente da Cristante

60′ Azione pericolosa del Genoa che porta al tiro Ekuban, Svilar chiude in angolo

59′ Le squadre si stanno allungando arrivando entrambe al tiro. Ci prova Pinamenti dal limite senza impensierire Svilar

55′  Errore di impostazione da parte di Ndicka, Ekuban entra in area e calcia largo con il destro

53′ Altra occasione per Dovbyk.  La punizione di Dybala trova Dovbyk tutto solo, conclusione al volo con il mancino e rsiposta di ginocchio di Gollini

50′ Problemi alla caviglia per Saelemaekers sostituito dall’esordiente Hermoso

46′ Doppio cambio Genoa: Malinovskyi e Vitinha per Vogliacco e Thorsby

45′ Al via la ripresa

45+7′ Finita la prima frazione

48′ Ancora un’occasione per gli ospiti. Buono scambio tra Pisilli e Saelemaekers, la palla arriva a Koné la cui conclusione viene provvidenzialmente deviata da un difensore a portiere battuto

45′ Sono 7 i minuti di recupero

45′ Il primo giallo dell’incontro è per Pisilli

42′ Dopo un lungo controllo al Var l’arbitro convalida la rete. Roma in vantaggio

37′ Angelino per El Shaarawy che stoppa il pallone al centro dell’area: palla per Pisilli che conclude trovando la respinta di Gollini. Sulla sfera arriva primo Dovbyk che appoggia in rete ma l’arbitro fischia fuorigioco per la posizione iniziale di El Shaarawy.

34′ Ancora Roma pericolosa con El Shaarawy. Il Faraone entra in area e calcia con il sinistro. Gollini respinge in angolo

31′ Occasione Roma. Scambio tra Dovbyk e Dybala, con l’argentino che libera di tacco l’ucraino ma il suo tiro mancino centrale è parato da Gollini

24′ Ci prova Koné di destro dal limite dell’area, palla alta sopra la traversa

14′ Occasione Roma. Il corner di Angelino trpva Mancini solo all’interno dell’area ma la sua conclusione viene respinta da Vasquez con il corpo a portiere battuto

12′ Scambio tra Dybala e Dovnyk con l’argentino che viene travolto dn De Winter ma l’arbitro concedo solo l’angolo

1′ Al via i match, primo possesso Roma


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (3-5-2) – Gollini; Vogliacco, De Winter, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Thorsby, Martin; Pinamonti, Ekuban. All.: Gilardino.

ROMA (3-5-2) – Svilar; Mancini, N’Dicka, Angeliño; Saelemaekers, Pisilli, Cristante, Koné, El Shaarawy; Dybala, Dovbyk. All. De Rossi.

Tutto pronto a Genova per la sfida tra Genoa-Roma, match valido per la 4ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Ferraris di Genova oggi alle ore 12:30.


Per la formazione, De Rossi pensa di schierare la Roma con il 3-5-2 e lanciare dal 1′ Hermoso. La coppia d’attacco dovrebbe essere formata da Dybala e Dovbyk. Nel Genoa ballottaggio Malinovskyi-Thorsby a centrocampo, mentre Gilardino non vuole correre nessun rischio con Messias: Ekuban favorito su Vitinha per far coppia con Pinamonti. Per le statistiche, la Roma è rimasta imbattuta in 17 delle ultime 18 sfide contro il Genoa in Serie A (13V, 4N), registrando quattro clean sheet nelle cinque gare più recenti; l’unico successo del Grifone nel periodo è arrivato il 28 settembre 2023 al Ferraris (4-1).


PROBABILI FORMAZIONI

GENOA (3-5-2) – Gollini; Vogliacco, Bani, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Malinovskyi, Martin; Pinamonti, Vitinha. All.: Gilardino.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Ankeye, De Winter, Matturro, Messias, Miretti, Norton-Cuffy, Zanoli

ROMA (3-5-2) – Svilar; Mancini, Hermoso, N’Dicka; Saelemaekers, Koné, Cristante, Baldanzi, Angelino; Dybala, Dovbyk. All.: De Rossi.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: nessuno

DOVE VEDERLA
Il match sarà trasmessa in diretta sia su SKY che su DAZN con collegamento a partire dalle ore 12:00.


STATISTICHE (fonte Eurosport)

La Roma è rimasta imbattuta in 17 delle ultime 18 sfide contro il Genoa in Serie A (13V, 4N), registrando quattro clean sheet nelle cinque gare più recenti; l’unico successo del Grifone nel periodo è arrivato il 28 settembre 2023 al Ferraris (4-1).

Dopo il successo per 4-1 nell’ultimo match casalingo contro la Roma in campionato, il Genoa potrebbe vincere almeno due partite al Ferraris di fila contro i giallorossi in Serie A per la prima volta a partire dal periodo tra il 2008 e il 2011 (quattro in quel caso).

Dopo la sconfitta contro l’Hellas Verona nella gara più recente, il Genoa potrebbe perdere due partite casalinghe di fila nella stessa stagione di Serie A per la prima volta dal periodo tra novembre e dicembre 2021 (tre, una delle quali contro la Roma).

La Roma ha vinto solo una delle ultime 10 partite tra tutte le competizioni (5N, 4P): 1-0 proprio contro il Genoa lo scorso 19 maggio in campionato, all’Olimpico.

Tra le squadre che hanno segnato almeno un gol in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei, la Roma è quella con la percentuale realizzativa più bassa (2%), solo uno infatti dei 49 tiri totali dei giallorossi si è trasformato in gol.

La Roma è la squadra che ha registrato più recuperi offensivi (30) in questo inizio di campionato, esattamente il doppio di quelli del Genoa (12° con 15).

Paulo Dybala ha segnato nove reti contro il Genoa in Serie A, solo contro l’Udinese (11) ha fatto meglio nel torneo. In più, soltanto tre giocatori stranieri sono andati in doppia cifra di gol contro il Grifone nella storia della Serie A: Kurt Roland Hamrin (17), Gunnar Nordahl (15) e John Hansen (10).

Stephan El Shaarawy (16 anni e 55 giorni il 21/12/2008 v Chievo) è tuttora il terzo calciatore più giovane ad aver giocato in Serie A con la maglia del Genoa (tre presenze complessive per lui nel torneo), dopo Pietro Pellegri (15 anni e e 280 giorni) ed Eddie Salcedo (15 anni e 323 giorni). Il classe ‘92 ha anche realizzato quattro gol contro il Grifone nel massimo campionato, i tre con la maglia della Roma sono tutti arrivati al Ferraris (tra il 2016 e il 2019).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *