EUROPA LEAGUE. Il sorteggio, orari, info e dove vederlo in tv…
(VIRGILIO.IT) In attesa delle sfide di ritorno dei preliminari di Europa e Conference League e quindi delle fasce definitive per la composizione delle sfide nei gironi unici, è scattato il conto alla rovescia per i due eventi, in programma venerdì 30 agosto a partire dalle 13. Le novità sono molte, a partire dai format, fino ad arrivare alle modalità scelte sia per i sorteggi sia per il prosieguo delle competizioni.
Così come per il nuovo format della Champions League, anche in Europa League ci sarà un girone unico con 36 squadre. I club saranno divisi in quattro fasce in base al coefficiente del Ranking. Ogni team sarà sorteggiato contro due avversari di ogni fascia, uno dei quali giocherà in casa e l’altro in trasferta.
Le prime otto classificate andranno direttamente agli ottavi di finale, mentre chi si piazzerà dal nono al ventiquattresimo posto disputerà gli spareggi, le restanti saranno eliminate (senza retrocessioni). Successivamente si proseguirà con la fase a eliminazione con il classico tabellone che si formerà tenendo conto di un seeding (punteggio ottenuto nella prima fase a campionato).
Roma, Lazio e Fiorentina le italiane coinvolte nel sorteggio, rispettivamente, di Europa e Conference League.
COME AVVERRA’ IL SORTEGGIO:
Ogni squadra verrà pescata manualmente con un pallina e poi si attiverà un software che andrà a sviluppare tutte le sfide (e deciderà anche quali saranno in casa e quali in trasferta), seguendo i parametri indicati. Sarà quindi un evento altamente tecnologico viste le tante combinazioni, l’unica soluzione per evitare di utilizzare almeno 1000 sferette. Un compito cha avrebbe richiesto dalle 3 alle 4 ore.
Il sorteggio inizierà con la prima fascia, assegnando gli avversari a tutte le squadre, una dopo l’altra, e proseguirà con le altre fasce in ordine decrescente finché tutti i team non saranno accoppiati contro un avversario.
DOVE VEDERLO:
I sorteggi per le sfida di Europa League saranno trasmessi in diretta su Sky Sport 24 (canale 200) a partire dalle 13.00 e alle 14.30 si apriranno le danze anche per la Conference. L’alternativa sono i canali ufficiali Uefa.