ROMA-VERONA 1-0. Contro gli scaligeri decide la rete di Shomurodov in avvio
Torna alla vittoria la squadra di Ranieri dopo i pareggi contro Juve e Lazio portando a 17 la serie positiva in serie A. Superata la Lazio e aggancio al Bologna a quota 57 in classifica, a meno 2 dalla Juve quarta, in attesa delle sfide dei prossimi giorni.
Vittoria di misura (quarta nelle ultime sei) decisa dalla rete di Shomurodov in avvio su assist di Soulé.
TABELLINO
ROMA-VERONA 1-0
MARCATORE: 5′ Shomurodov
ROMA: Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Saelemaekers (70′ Dovbyk), Koné, Cristante, Angelino; Soulè (82′ Rensch), Baldanzi (62′ Pisilli), Shomurodov (82′ El Shaarawy). A disp.: Gollini, De Marzi, Hummels, Salah-Eddine, Gourna-Douath, Paredes, Pellegrini, Sangaré.
All.: Claudio Ranieri.
HELLAS VERONA: Montipò; Ghilardi,Coppola, Valentini (80′ Frese); Tchatchoua, Duda (80′ Livramento), Dawidowicz (57′ Serdar), Bradaric; Bernede (57′ Suslov); Mosquera (76′ Niasse), Sarr. A disp.: Perilli, Berardi, Slotsager, Patrick, Daniliuc, Oyegoke, Faraoni, Kastanos, Cissè, Lazovic, Ajayi, Lambourde,.
All.: Paolo Zanetti
Arbitro: Pairetto . Assistenti: Mokhtar-Cipressa. IV uomo: Feliciani. VAR: Mazzoleni. AVAR: Abisso.
AMMONITi: 12′ Bernede (V), 57′ Valentini (V).
90+3′ Triplice fischio: Roma batte Verona 1-0
fischio90′ Sono 3 i minuti di recupero
85′ Prova ad alzare il baricentro l’Hellas in questo finale con la Roma bassa a difendere il risultato
82′ Cambi per Ranieri: escono Soulé e Shomurodov, al loro poso Rensh ed El Shaarawy
80′ Sostituzioni Verona: fuori Duda e Valentini, dentro Rocha Livramento e Frese
76′ Sostituzione Verona: esce Mosquera, entra Cheikh
73′ Subito pericoloso l’ucraino: scambio con Soulé e conclusione potente di poco fuori
70′ Sostituzione Roma: esce Saelemaekers, entra Artem
63′ Sostituzione Roma: Pisilli prende il posto di Baldanzi
62′ Tacco di Shomurodov a lanciare la ripartenza, cross di Angelino deviato in angolo
57′ Doppio cambio Verona: fuori Dawidowicz e Bernede, dentro Serdar e Suslov
57′ Giallo a Valentini per fallo di mano
54′ Koné porta palla fino al limite e serve Baldanzi che da buona posizione calcia malamente a lato
51′ Azione di potenza di Musquera che supera Mancini e conclude, palla deviata di poco fuori
47′ Doppio corner per il Verona, blocca in sicurezza Svilar
45′ Al via la ripresa senza sostituzioni nelle due squadre
L’attacco leggero schierato da mister Ranieri si rivela vincente dopo soli 4′ con la rete segnata da Shomurodov, bravo ad anticipare i difensori avversari nell’area piccola dopo una azione personale di Soulé.
45+1′ Si chiude il tempo dopo 1 minuto di recupero45′ Angolo di Saelemaekers, trova la palla Mancini sul secondo palo ma non trova la porta
42′ Prova a sfondare centralmente Saelemaekers, chiusura di Ghiraldi
35′ Tchatchoua supera Angelino e mette in area dove è prezioso Celik nel ribattere in angolo il colpo di testa di Mosquera. Sul corner Valentini prende il tempo a Koné ma non trova la porta
31′ Conclusione velleitaria di Mosquera liberato da un mancato intervento della difesa di casa
30′ Lungo possesso giallorosso senza riuscire ad entrare in area con il Verona a difendere compatto
23′ Bernede trova Mosquera in area, conclusione in precario equilibrio e palla alta sulla traversa
14′ Altro uno contro uno di Soulé, suoerato Dawidowicz e conclusione di sinistro deviata da Montipò in angolo. Molto positivo l’argentino in questo avvio
11′ Bernede in ritardo su Baldanzi, giallo per lui
8′ Scambio tra Sarr e Mosquera al limite, conclusione di Ghilardi molto alta sulla traversa
4′ GOL ROMA. Lancio di Cristante per Soulé che supera Valentini e serve l’assist a Shomurodov per il vantaggio giallorosso
3′ Sarr solo davanti a Svilar calcia a lato ma la sua posizione è di offside
1′ Pairetto dà il via all’incontro
Ritorno alla difesa a tre da parte di mister Ranieri per tornare alla vittoria tra le mura amiche dell’Olimpico: davanti a Svilar agiranno Celik, Mancini e Ndicka. Sugli esterni Saelemaekers e Angelino, con Cristante e Konè in mezzo al campo. Davanti Shomurodov, preferito a Dovbyk non al meglio, con alle sue spalle la coppia composta da Baldanzi e Soulè.
FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA: Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Cristante, Angelino; Soulè, Baldanzi, Shomurodov.
A disp.: Gollini, De Marzi, Rensch, Hummels, Salah-Eddine, Pisilli, Gourna-Douath, Paredes, Baldanzi, Pellegrini.
All.: Claudio Ranieri.
VERONA: Montipò; Ghilardi,Coppola, Valentini; Tchatchoua, Duda, Dawidowicz, Bradaric; Bernede; Mosquera, Sarr.
A disp.: Perilli, Berardi, Slotsager, Patrick, Daniliuc, Frese, Oyegoke, Faraoni, Kastanos, Cissè, Serdar, Lazovic, Ajayi, Niasse, Lambourde, Suslov, Livramento.
All.: Paolo Zanetti
Arbitro: Pairetto . Assistenti: Mokhtar-Cipressa. IV uomo: Feliciani. VAR: Mazzoleni. AVAR: Abisso.
Tutto pronto all’Olimpico per il match tra Roma e Verona, valido per la 33ª giornata di Serie A 2024/25, che si giocherà questa sera, sabato 19 aprile, alle ore 20:45. Per le formazioni, Ranieri in conferenza ha detto che El Shaarawy e Dovbyk stanno bene, ma dovrebbero comunque non giocare dal 1′: titolare davanti Shomurodov supportato da Soulé e Baldanzi. Per le statistiche, la Roma non perde da 27 gare casalinghe contro l’Hellas Verona in Serie A (21V, 6N), solo contro Atalanta e Bari (entrambe 30) i giallorossi hanno avuto una striscia di imbattibilità interna più lunga nella competizione.
PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angelino, Soulé; Pellegrini, Shomurodov. All. Ranieri.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Dybala
VERONA (3-5-2): Montipò; Ghilardi, Coppola, Valentini; Tchatchoua, Dura, Dawidowicz, Bernede, Bradaric; Sarr, Mosquera. All. Zanetti.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Harroui, Tengstedt
QUOTE (fonte BWIN)
Roma-Verona è tutt’altro che un match di cartello. Stando alle quote sul calcio e le specifiche quote sulla Serie A, i padroni di casa sono chiaramente favoriti. Il segno 1 è dato a 1.40, il segno 2 a 8.25 e il segno X a 4.33. Considerando le statistiche, l’under 2,5 è indicato a 1.75 e l’over 2,5 a 1.90. La possibilità che entrambe le formazioni vadano a segno è bancata a 1.90. Il risultato esatto dalla quota inferiore è l’1-0, proposto a 5.75, mentre il 2-0 è offerto a 6.00 e il 2-1 a 8.75. I pareggi per 0-0 e per 1-1 sono proposti a 9.50 e a 8.75. Lo 0-1 per i gialloblù, invece, presenta una quota di 16.00.
DOVE VEDERLA
Il match dell’Olimpico sarà trasmessa in diretta sia su SKY che su DAZN con collegamento a partire dalle ore 20:30.
STATISTICHE (fonte Eurosport)
La Roma non perde da 27 gare casalinghe contro l’Hellas Verona in Serie A (21V, 6N), solo contro Atalanta e Bari (entrambe 30) i giallorossi hanno avuto una striscia di imbattibilità interna più lunga nella competizione.
L’Hellas Verona ha vinto quattro delle ultime nove partite contro la Roma in Serie A, inclusa una a tavolino nel 2020 (1N, 4P), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 46 gare contro i giallorossi nella competizione (15N, 27P).
La Roma è imbattuta nelle ultime 16 partite di campionato, grazie a 11 vittorie e cinque pareggi, e in un singolo campionato non fa meglio dal finale di stagione 2015/16, quando con il subentrato Luciano Spalletti arrivò a 17.
La Roma ha ottenuto 23 punti, grazie a sette vittorie e due pareggi, nelle ultime nove partite casalinghe di Serie A, dopo che nelle precedenti nove ne aveva collezionati solamente 13 (4V, 1N, 4P).
La Roma ha segnato nove gol da fuori area in questo campionato, incluso uno nell’ultima giornata contro la Lazio; nessuna squadra ha fatto meglio nella Serie A 2024/25 (nove anche Atalanta e Fiorentina).