CONFERENZA STAMPA. Ranieri: “Sarà una partita difficilissima. Vogliamo i 3 punti”
Presso la sala stampa del Fulvio Bernardini, Claudio Ranieri ha risposto alle domande dei giornalisti alla vigilia della prossima gara di Serie A della Roma contro l’Hellas Verona. Queste le parole del tecnico giallorosso:
Dovbyk ed El Shaarawy assenti ieri. Come stanno?
“Hanno fatto oggi allenamento differenziato, stanno bene, per cui sceglierò tra sta sera e domattina. La partita contro il Verona è difficilissima, hanno trovato una quadra, è una squadra che chiude tutti gli spazi e poi parte a mille all’ora. Il terzo gol che hanno fatto nel girone d’andata contro la Roma lo riproporranno 10-15 volte per cui dobbiamo stare attenti a quello e non farci affogare nella loro ragnatela. Sarà difficilissima e importantissima, vogliamo i tre punti”.
La sfida con il Verona?
“Loro sono quadrati, ripartono a mille all’ora. Il terzo gol che hanno fatto a noi all’andata proveranno a riproporlo, dovremo stare attenti. Sarà una gara difficilissima, vogliamo i 3 punti”
Come sta la squadra mentalmente e fisicamente?
“I ragazzi hanno fatto qualcosa di prodigioso, hanno fatto qualcosa di meraviglioso. la squadra sta bene fisicamente ma lo stato di forma non è ottimale. Prima giocavamo con leggerezza, ora non lo stiamo facendo ed è merito degli avversari. Ma noi stiamo facendo il massimo in questo momento delicatissimo. Cambiare? Sì, ma serve il bilancino del farmacista”.
Il rinnovo di Svilar?
“Il ragazzo vuole stare qui, il suo procuratore fa il suo lavoro e noi il nostro, ma sono convinto che il tutto si concluderà con soddisfazione reciproca”
Dovbyk sta credendo in voi? La sua prestazione al derby?
“Le colpe non ci sono in una squadra, è sempre un 50 e 50. Lui si dovrebbe muovere di più, a volte lui parte e non gli diamo la palla, quindi è un 50 e 50. Quello che gli dico sempre è che oltre il gol ho bisogno della prestazione, deve correre, farsi vedere. Io ancora non sono soddisfatto e credo che neanche lui lo sia, mi deve dare di più”.
Dopo 5 mesi, quale è la direzione per il futuro?
“Pensiamo a quest’anno. Quello che disse De Rossi è vero, servono giocatori di gamba. Noi abbiamo fatto il massimo, abbiamo giovani che devono crescere. Il gap contro le cinque squadre che stanno sopra è notevole e questo lo vedono tutti, anche chi non sa di calcio”.
Avevate studiato il derby? Gli errori sui calci piazzati?
“Sono molto deluso e molto arrabbiato, dobbiamo lavorare di più. A volte ci manca proprio la furbizia, l’essere determinati a non fare entrare l’avversario in area di rigore. È tutta questione di mentalità e di allenamento. A volte pensiamo di andare a prendere la palla da soli, ma no, non la prendo io non la prendi neanche tu avversario. Questo è il mio credo. Ho visto che abbiamo preso 9-10 gol da calcio piazzato e sono cose che non devono succedere”.
Pisilli gioca di meno. Perche?
“Ha fatto bene quando sono venuto, poi è sceso molto di condizione. Ora si sta riprendendo e ha le stesse possibilità dei compagni di giocare. Non c’entra il rinnovo, dà sempre tutto anche in allenamento. A breve tornerà il Pisilli che conosciamo tutti”.
Hummels continua a parlare sui social. La sua condizione?
“È una colonna, grande giocatore e sono convinto che quando lo chiamerò in causa farà la sua prestazione”.
Ci credete ancora alla Champions League?
“Lei scommetterebbe un euro sulla Champions della Roma? Lo vuole perdere allora. Siamo onesti, se raggiungiamo la Champions League è perché le altre sbragano e noi facciamo un capolavoro. Siamo seri con i tifosi, non è possibile… Noi stiamo facendo il massimo, teniamoci stretti questi ragazzi che stanno lottando dando tutto. Chiedo ai tifosi l’aiuto, sarà molto importante che loro capiscano la situazione che stiamo vivendo”.
I tifosi?
“Meritano il massimo. Meritano quello che la proprietà vuole raggiungere. Ovvero una squadra stabilmente nelle prime quattro e che punta a vincere il campionato o più campionati. Come dico sempre Roma non è stata fatta in una notte. Quindi pazienza, grande lavoro, aspettiamo che il mercato possa essere più libero e poi cercheremo di tirare le somme e vedere che pesce abbiamo preso, se un pesce sughero o una spigola”.
Quale calciatore ha valorizzato di più? La squadra le chiede ancora di rimanere o ci ha rinunciato?
“Si sono arresi, rispettano la decisione e l’hanno capita. Soulé sta andando bene, è il futuro della Roma. Lui ha una qualità immensa, è un diamante da sgrezzare e io sto cercando di farlo. Chi arriverà farà ancora meglio di me”.