RASSEGNA STAMPATOP

Dybala potrà tornare tra cinque o sei mesi: parola all’esperto

(IL TEMPO) L’infortunio subito
da Dybala riguarda il tendine semitendinoso, uno dei tendini che fanno parte del gruppo muscolare degli ischiocrurali, situati nella parte posteriore della coscia. La lesione ha causato un danno significativo che ha richiesto un trattamento inizialmente mirato alla conservazione del tendine stesso ma poi si è deciso di fare, data la gravità della lesione, un intervento chirurgico. Il semitendino
so è uno dei muscoli principali della coscia e ha un ruolo fondamentale nell’estensione dell’anca e nella flessione del ginocchio. (…)

Il recupero dopo l’intervento chirurgico, invece, richiede un periodo molto più lungo di riabilitazione in quanto nelle prime 3-6 settimane, oltre al riposo e all’uso di tutore, si inizierà con esercizi leggeri. Dopo 10 settimane si inizia a lavorare sulla mobilità e sulla forza con esercizi più intensi senza forzare il tendine e si utilizzeranno strumenti e la manualità del fisioterapista. Dai 3 ai 6 mesi l’atleta comincia a svolgere esercizi più specifici per il recupero della forza muscolare e della resistenza, progressivamente si iniziera a correre e a giocare sempre sotto la supervisione dell’equipe medica, del preparatore atletico e del fisioterapista per evitare ricadute. Il rientro non è stabilito in termini precisi perche mediante test si valuterà il recupero funzionale; in genere si ritorna in campo dopo 5 o 6 mesi ma può a secondo dello stato fisico dell’atleta, dell’età e della risposta individuale al trattamento variare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *