COPPE EUROPEETOP

ROMA-PORTO 3-2. Con la vittoria sul Porto, Roma agli ottavi di Europa League

La Roma interrompe la serie negativa delle italiane in Europa (Milan, Atalanta e Juve eliminate dalla Champions) qualificandosi agli ottavi di Europa League con un 3-2 sul Porto, dopo l’1-1 dell’andata. I portoghesi erano passati in vantaggio con Samu, ma Dybala ha ribaltato il match con una doppietta tra il 35′ e il 39′. Pisilli ha siglato il terzo gol, mentre l’autogol di Rensch nel recupero non ha cambiato l’esito. Ora si aspetta il sorteggio di venerdì per scoprire se la Roma affronterà Lazio o Athletic Bilbao.

TABELLINO

ROMA: Svilar; Celik (94′ Abdulhamid), Mancini, Ndicka; El Shaarawy (86′ Rensch), Koné, Paredes, Angeliño; Dybala (86′ Baldanzi), Pellegrini (77′ Pisilli); Shomurodov (77′ Soulé).
A disp.: De Marzi, Gollini, Hummels, Nelsson, Sangaré.
All.: Ranieri.

PORTO: Diogo Costa; Djalò, Nehuen Perez, Otavio (65′ R. Mora); João Mario, Eustaquio, Varela (82′ Perez), F. Moura (82′ Gomes); Pepe (56′ Borges), Samu, Vieira (82′ Namaso).
A disp.: Claudio Ramos, Samuel Portugal, Marcano, Zaidu, André Franco, Gul, Ze Pedro.
All.: Anselmi.

Arbitro: Letexier. Assistenti: Mugnier-Rahmouni. IV Uomo: Vernice. Var: Delajod. Avar: Millot.

Marcatori: 27′ Omorodion, 35′ e 39′ Dybala, 83′ Pisilli, 96′ aut. Rensch.

Ammoniti: Otavio (P), Dybala (R), Perez (P), Anselmi (P), Paredes (R), Perez (P), Gomes (P). Espulsi: Eustaquio (P).


90’+5′. FINITA… SIAMO AGLI OTTAVI!!!

90’+5′. Autogol Rensch

90′. Fuori Celik, dentro Rensch

90′. 5′ di recupero

86′. Occasione Roma con Angelino che spara alto!

85’. Giallo per William Gomes per un fallo su Pisilli

83′. La Roma cala il tris: Angeliño mette un bel pallone in mezzo sul quale si avventa il centrocampista giallorosso che batte Diogo Costa!

77′. Doppio cambio Roma: dentro Pisilli e Soulé per Shomurodov e Pellegrini

70′. Letexier caccia un componente della panchiana dei portoghesi

68′. Contropiende Porto con Samu… palo!

59′. Gol Roma con Shomurodov. Letexier annulla tutto per fuorigioco

57’. Tirocross di Angelino che termina di poco al lato

53′. Occasione per Shomurodov che davanti la porta spara alto

47′. Giallo anche a Paredes. L’argentino era diffidato e salterà l’eventuale prossimo turno

47′. Letexier chiamato al VAR per una gomitata di Eustaquio a Paredes. Rosso e Porto in 10

45′. Inizia il secondo tempoball’Olimpico

45’+1′. Fine primo tempo all’Olimpico. Decide la doppietta di Dybala

45′. 1′ di recupero

42’. Caos in area di rigore: Mancini e Ndicka vicini al gol, la difesa del Porto si oppone sulla linea

40′. Ammonito Anselmo

39′. Ancora lui… Paulo DYBALA!!! ROMA IN VANTAGGIO!

35′. DYBALA… PAREGGIO ALL’OLIMPICO

29′. Ammonito Dybala

27′. GOL PORTO. Errore in impostazione di Svilar che serve male Paredes, recupera il pallone Pepe, il brasiliano nel proseguo dell’azione trova Samu che trasforma in rovesciata.

26’. Ammonito Otavio per un fallo su Dybala

17′. Pellegrini zoppicante. Problemi al piede destro per il capitano, colpito involontariamente da Djalò nell’occasione precedente

13′. Pellegrini al centro per Shomurodov, l’uzbeco coloisce di testa. Fuori di nulla

11′. Ci prova il Porto, El Shaarawy manda in angolo un pallone pericoloso

5′. Occasione Roma: Celik crossa al centro, Pellegrini colpisce in area di rigore il pallone di testa, ma non riesce ad indirizzarlo

1′. Si comincia all’Olimpico


Forfait di Dovbyk e Ranieri costretto al cambio con Shomurodov: queste le scelte obbligate del tecnico giallorosso. Per il resto, tutto previsto ad eccezione della esclusione di Hummels per Celik.

FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA: Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; El Shaarawy, Koné, Paredes, Angeliño; Dybala, Pellegrini; Shomurodov.
A disp.: De Marzi, Gollini, Rensch, Saud, Hummels, Soulé, Nelsson, Baldanzi, Pisilli, Sangaré.
All.: Ranieri

PORTO: Diogo Costa; Djalò, Nehuen Perez, Otavio; João Mario, Eustaquio, Varela, Moura; Pepe, Samu, Vieira.
A disp.: Claudio Ramos, Samuel Portugal, Marcano, Gomes, Zaidu, Namaso, André Franco, Perez, Gul, Borges, Mora, Ze Pedro.
All.: Anselmi.

Arbitro: Letexier. Assistenti: Mugnier-Rahmouni. IV Uomo: Vernice. Var: Delajod. Avar: Millot


Tutto pronto all’Olimpico dove dopo il pareggio dell’andata, la Roma è pronta a riprendersi i playoff-spareggi di UEFA Europa League 2024/25. I giallorossi sono usciti dalle mura dell’Estádio do Dragão con un pari prezioso ma tutto si giocherà questa sera nella Capitale. Per le formazioni, tutti a disposizione di Claudio Ranieri tranne gli squalificati Saelemaekers e Cristante. L’unico dubbio di formazione per l’allenatore giallorosso sembra essere quello fra Pellegrini, favorito, e Pisilli. Tornano dal primo minuto sia Hummels che Dybala.
Per le statistiche, quello di questa sera sarà il confronto numero 8 tra le due squadre: precedenti sempre in favore del Porto che si è qualificato tre volte su tre.


PROBABILI FORMAZIONI
ROMA
(3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Paredes, Koné, Angeliño; Dybala, Pellegrini; Dovbyk. All. Ranieri.
PORTO (3-4-3): Diogo Costa; Ze Pedro, Perez, Djaló; João Mário, Eustáquio, Varela, Moura; Pepê, Aghegowa, Rodrigo Mora. All. Anselmi.

ARBITRO: Letexier (FRA)


QUOTE (fonte Bwim)
Le quote scommesse sull’Europa League indicano i padroni di casa abbastanza favoriti per questo incontro di Europa League. Il segno 1 per l’eventuale vittoria della Roma è infatti concesso a 1.77, opposto al 4.50 per il 2 a favore del Porto. Il pareggio manderebbe le due compagini ai tempi supplementari e vale attualmente 3.50 volte la posta. Grande equilibrio per quanto riguarda il computo dei gol totali, con l’Over 2.5 che figura a 1.88, appena più alto più rispetto all’1.78 dell’Under 2.5. Una vittoria di Paulo Dybala e compagni con tanto di clean sheet annessa è una combo attualmente concessa a 2.80. La Roma qualificata (anche ai supplementari o ai rigori) è offerta invece a 1.36.

Entrambe le squadre in rete (esito Gol) è un’ipotesi bancata a 1.87, contro l’1.78 per l’eventualità che ciò non avvenga (esito No Gol). Passando dunque ai risultati esatti tra le quote di Roma-Porto, notiamo come l’1-0 Roma sia l’esito con la quota più bassa ed è proposto a 6.50. Il 2-0 e il 2-1, sempre a favore dei giallorossi, sono due ipotesi bancate rispettivamente a 8.25 e 8.50, mentre il 3-0 e il 3-1 sono rispettivamente a 13.50 e a 14.00. Quota 9.00 per il pari per 0-0, mentre l’1-1 è fornito a 7.00 e il 2-2 è attualmente in lavagna a 15.50. Per quanto concerne invece il Porto, lo 0-1 e l’1-2 frutterebbero nell’ordine 11.50 e 14.50 volte la puntata effettuata.


STATISTICHE
Confronto numero 8 tra le due squadre, precedenti sempre in favore del Porto che si è qualificato tre volte su tre.

La Roma ha vinto 12 delle ultime 16 gare giocate in casa in Europa League ed è reduce da 3 clean sheet casalinghi, inoltre ha subito soltanto 1 rete in casa nella fase campionato di questa edizione del torneo.

Il Porto è riuscito a passare il turno di una fase ad eliminazione diretta solo tre volte su nove dopo aver pareggiato la gara di andata giocata in casa.

Claudio Ranieri ha sfidato 4 volte il Porto con un parziale di 2 vittorie (nel 2004 vinse la Supercoppa UEFA con il Valencia e nella Champions 2016/17 alla guida del Leicester), un pareggio (2025 Roma) e una sconfitta.


DOVE VEDERLA
La sfida dell’Olimpico sarà visibile in diretta TV su Sky Sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *