CAMPIONATOTOP

ROMA-MONZA 4-0. Poker a Nesta e 7ª vittoria in 10 partite.

Apre Saelemaekers, alla mezzora raddoppia Shomurodov e nel finale arrivano i gol di Angelino e Cristante contro i brianzoli ultimi in classifica: è il decimo risultato utile di fila, i giallorossi sono la squadra più in forma della Serie A

IL TABELLINO

ROMA-MONZA 4-0

Gol: 10′ Saelemaekers, 32′ Shomurodov, 73′ Angelino, 88′ Cristante.

ROMA: Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers (70′ Rensch), Cristante, Pisilli, Angeliño (80′ Salah-Eddine); Soulé, Baldanzi (62′ Dybala); Shomurodov (70′ Paredes).
A disp.: De Marzi, Gollini, Pellegrini, Saud, Koné, Celik, Nelsson, Gourna-Douath, El Shaarawy.
All.: Ranieri.

MONZA: Turati; Lekovic, Brorsson, Carboni (76′ Palacios); Pedro Pereira, Bianco, Urbanski (56′ Zeroli), Kyriakopoulos; Ciurria (56′ Martins), Mota (68′ Keita); Ganvoula (46′ Petagna).
A disp.: Pizzignacco, Mazza, Postiglione, Colombo, Vignato.
All.: Nesta.

Arbitro: Maresca. Assistenti: Bindoni – Tegoni. IV uomo: Galipò. VAR: Mazzoleni. AVAR: Ghersini.

Note: 56.965 spettatori. Recupero: 1′ pt. –Ammoniti: Bianco. 


90’+2′ FINITA… ROMA HA VINTO!

90′. 2′ di recupero

90′. Ci prova il Monza con Palacios. Pallone a lato

88′. GOL ROMA!!! CRISTANTE

80′. Ultimo cambio Roma: fuori Angelino, dentro Salah-Eddine

79′. Ci prova Pisilli dal limite dell’area… fuori!

77′. Ultimo cambio Monza: entra Palacios esce Carboni

73′. GOL ROMA. Cristante trova in area Angelino che scaglia di prima intenzione una gran botta di sinistro, che termina in fondo alla rete

69′. Altro cambio Roma: fuori Saelemaekers e Shomurodov, dentro Rensch e Paredes

68′. Per il Monza Keita Balde al posto di Mota

62′. Cambio Roma: fuori Baldanzi e dentro Dybala

57′. Giallo Monza a Bianco

56′. Altra doppia mossa per Nesta: dentro Zeroli e Martins, fuori Urbanski e Ciurria

48′. Soulé rientra sul mancino e scarica su Pisilli: palla alta sopra la traversa

47′. La prima conclusione della ripresa è di Pisilli: destro alto

45′. Inizia il secondo tempo all’Olimpico. Primo cambio Monza: fuori Ganvoula dentro Petagna

La Roma chiude i primi 45 minuti con un duplice vantaggio, grazie alle marcature di Saelemaekers – autore di un gran gol con un mancino a giro dal limite dell’area – e di Shomurodov, che di testa ha messo in rete su cross di Soulé.

45’+1′. Fine primo tempo all’Olimpico

45′. 1′ di recupero

42′. Occasione Monza con Ganvoula che trova una conclusione precisa col destro, Svilar reattivo allunga in angolo

32′. GOL ROMA!!! Soulé semina il panico a destra, offerta in mezzo e l’uzbeko Shomurodov sfila dietro i difensori per incornare il 2-0.

30′. Da calcio da fermo, ci prova Cristante di testa. Alto!

25′ Stop e conduzione di Saelemaekers, che stavolta scarica con il destro ma non trova i pali.

15′. Angelino cerca con un cross Shomurodov, il pallone diventa buono per Soulé sul secondo palo. L’argentino prova la conclusione ma il suo tiro viene deviato diventando facile per Turati

10′. GOL ROMA. Saelemaekers arriva al limite dell’area, rientra sul mancino facendo partire un tiro a giro che si insacca sul palo più lontano

7’. Shomurodov prova la conclusione da posizione defilata, il pallone termina largo

6′. Occasione per la Roma! Il tiro perfetto di Soulé trova Pisilli ma la palla finisce al lato

1′. Si comincia all’Olimpico. Primo possesso Roma


La Roma ha annunciato la formazione per la sfida contro il Monza: Ranieri ha optato per meno cambiamenti del previsto, mantenendo la difesa titolare (con Hummels in campo dall’inizio) e lasciando le nuove acquisizioni in panchina. In attacco, Soulè e Baldanzi sostengono Shomurodov, mentre Konè e Dybala riposano.

FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Pisilli, Cristante, Angelino; Soulé, Baldanzi; Shomurodov
A disp.: Gollini, De Marzi, Rensch, Pellegrini, Abdulhamid, Paredes, Koné, Celik, Dybala, Nelsson, Gourna-Douath, Salah-Eddine, El Shaarawy 
All. Claudio Ranieri

MONZA (3-4-2-1): Turati; Brorsson, Lekovic, Carboni; Pedro Pereira, Bianco, Urbanski, Kyriakopoulos; Ciurria, Mota; Ganvoula
A disp.: Pizzignacco, Mazza, Keita, Zeroli, Palacios, Petagna, Postiglione, Martins, Colombo, Vignato 
All. Alessandro Nesta

Arbitro: Maresca. Assistenti: Bindoni – Tegoni. IV uomo: Galipò. VAR: Mazzoleni. AVAR: Ghersini.


Tutto pronto all’olimpico per il match Roma-Monza, valido per la 26ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà questa sera, lunedì 24 febbraio, alle ore 20:45. Per le formazioni, Ranieri ha escluso dai convocati Dovbyk, non al meglio dopo il problema all’adduttore accusato prima del Porto. Ci sarà Shomurodov dal 1′, con alle spalle Baldanzi e Soulè. A centrocampo spazio a Rensch, Gourna-Douath e Salah-Eddine. In difesa c’è Hummels.
Per le statistiche, il Monza ha registrato due pareggi e tre sconfitte contro la Roma in Serie A, tra le squadre contro cui non ha mai vinto nella massima serie solo contro Lazio e Lecce (sei contro entrambi) conta più sfide.


PROBABILI FORMAZIONI
ROMA
(3-4-2-1): Svilar; Celik, Hummels, Ndicka; Rensch, Cristante, Gourna-Douath, Salah-Eddine; Soulè, Baldanzi; Shomurodov. All. Ranieri.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Dovbyk

MONZA (3-5-2): Turati; Brorsson, D’Ambrosio, Carboni; Pereira, Urbanski, Bianco, Zeroli, Kyriakopoulos; Mota Carvalho, Ganvoula. All. Nesta.
Squalificati: Izzo
Indisponibili: Akpa Akpro, Caldirola, Gagliardini, Pessina

ARBITRO: Maresca


QUOTE (fonte BWIN)
La vittoria casalinga della Roma è considerata abbastanza probabile e figura infatti a 1.31, opposta al 9.00 per il possibile colpo a sorpresa da parte del Monza. Il pari lo si trova invece al momento a 5.25 volte la posta. L’Over 2.5 (1.65) è a una quota più bassa rispetto a quella dell’Under 2.5 (2.05). Una vittoria di Paulo Dybala e compagni con tanto di clean sheet annessa è una combo attualmente offerta a 1.98, mentre i padroni di casa vincenti con almeno due gol di scarto li troviamo a 1.85.

L’esito Gol è una soluzione che attualmente paga 2.10, mentre il No Gol è un’ipotesi considerata più possibile e in lavagna a 1.62. Per quanto riguarda i risultati esatti di Roma-Monza, l’1-0 e il 2-0 per la Roma figurano rispettivamente a 6.50 e 6.25, mentre il 2-1 è concesso a 8.50 e il 3-0 a 8.00. Quota di 13.00 per il pari 0-0 e di 10.00 per quello per 1-1, mentre un pirotecnico 2-2 è in lavagna a 21.00. Chi crede nel colpo esterno del Monza sappia che lo 0-1 e l’1-2 per i brianzoli frutterebbero nell’ordine 19.00 e 23.00 volte la puntata effettuata, mentre lo 0-2 è dato a 41.00.


STATISTICHE (fonte Eurosport)
Il Monza ha registrato due pareggi e tre sconfitte contro la Roma in Serie A, tra le squadre contro cui non ha mai vinto nella massima serie solo contro Lazio e Lecce (sei contro entrambi) conta più sfide.

La Roma ha vinto cinque delle ultime sette sfide contro la squadra ultima in classifica ad inizio giornata in Serie A (1N, 1P), anche se una delle due occasioni in cui non ha trovato il successo in questo parziale è stato nella gara di andata contro il Monza (1-1, 6 ottobre 2024).

Considerando solo il rendimento nel 2025, la Roma è la squadra ad aver raccolto più punti (17, a +2 sul Napoli nel periodo) e incassato meno gol in Serie A (cinque); in generale, la Roma non perde da nove gare di fila e solo i partenopei (10) hanno una striscia di imbattibilità aperta più lunga.

La Roma viene da due vittorie di fila senza subire gol (vs Venezia e Parma) e non ottiene tre successi consecutivi con annessi clean sheet in Serie A da aprile 2023, nella gestione di José Mourinho.

La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime cinque partite casalinghe di Serie A, ma dopo una serie di quattro successi ha pareggiato la più recente (1-1 contro il Napoli); i giallorossi non arrivano a due pareggi interni consecutivi nella competizione da maggio 2022 (contro Bologna e Venezia in quel caso).


DOVE VEDERLA
Il match dell’Olimpico sarà trasmessa in diretta sia su SKY che su DAZN con collegamento a partire dalle ore 20:30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *