CONFERENZA STAMPA. Anselmi: “I primi minuti saranno intensi, loro faranno di tutto per passare in vantaggio”
Martín Anselmi, tecnico del Porto, ha rilasciato un intervista sul canale del club portoghese alla vigilia del match di Europa League contro la Roma, prima di partire verso la Capitale. Ecco le sue parole:
Saluto all’ex presidente Pinto Da Costa.
“È stato molto emozionante per me vedere l’affetto che la gente gli ha dato durante il suo addio. La quantità di sciarpe e souvenir che hanno lasciato al Dragão, vedere il corteo funebre che scendeva lungo la strada fino allo stadio, rendersi conto dei sentimenti della gente e dell’affetto è stato molto emozionante per me e mi sono reso conto della grandezza dell’uomo a cui stavamo dicendo addio”.
Che partita prevede?
“Sarà una partita in cui le squadre cercheranno di prevalere sull’altra e cercheranno di pressare, giocando molti duelli, e noi dovremo essere forti in quei duelli per qualificarci”.
Che scelte si aspetta da parte della Roma? È l’avversario più difficile che ha affrontato da quando sei al Porto?
“Hanno buoni giocatori, sono capaci di sostituire chi non può giocare, e alla fine non cambierà molto. Ci sono cose che si vedono, basti pensare al mercato che fanno determinate squadre. Questo ci fa pensare che alcune partite siano più difficili di altre. Come staff tecnico, cerchiamo di trasmettere che tutte le partite sono difficili, perché è difficile vincere nel calcio di questi tempi. Non si vince finché l’arbitro non fischia, lo abbiamo visto proprio ieri nelle partite di Champions League con i gol nel recupero. Andare all’Olimpico per affrontare l’AS Roma è senza dubbio la partita più difficile che abbiamo giocato finora, ma tutte le partite sono difficili”.
Il momento della squadra, imbattuta da cinque gare.
“Il momento è sempre lo stesso, vogliamo solo competere e migliorare. Non possiamo perdere tempo a pensare a quello che è successo o a quello che succederà tra due partite, dobbiamo pensare a quello che sta succedendo ora e cercare di migliorare per essere sempre più competitivi. Questo è il momento del Porto”.
Ha scelto la formazione per domani?
“Ci alleneremo un’ultima volta e, a seconda di alcuni dettagli, cercheremo di definire l’undici titolare”.