CAMPIONATOTOP

ROMA-GENOA 3-1. Sesta vittoria consecutiva all’Olimpico per i giallorossi


Dopo un primo tempo equilibrato nella ripresa l’ingresso di El Shaarawy indirizza la sfida, con il Faraone protagonista della rete del nuovo vantaggio grazie a un destro di precisione dal limite al 60′. A chiudere l’incontro è l’autorete di Leali al 72′ propiziata da un’incursione di Angelino e successiva conclusione di Dybala, due tra i più positivi in campo. Quinto risultato utile consecutivo in campionato e sesta vittoria di fila tra le mura amiche nelle varie competizioni per la squadra di Ranieri.

TABELLINO

ROMA:Svilar; Mancini, Hummels (76′ Pisilli), Ndicka; Saelemaekers (75′ Celik), Koné, Paredes, Angelino; Dybala, Pellegrini(46’El Shaarawy); Dovbyk. A disp.: Ryan, Marin, Abdulhamid, Dahl, Hermoso, Sangaré, Romano, Zalewski, Baldanzi, Soulé, Shoumorodov.
All.: Claudio Ranieri.

GENOA: Leali; De Winter, Bani (32′ Sabelli), Vazquez, Martin; Masini, Frendrup (68′ Ekhator); Zanoli (68′ Venturino), Thorsby, Miretti; Pinamonti. A disp.: Gollini, Matturro, Marcandalli, Sommariva, Ankeye, Bohinen, Melegoni, Pereiro, , Kasa, Stolz.
All.: Patrick Vieira.

Arbitro: Zufferli. Assistenti: Baccini e Bahri. Var: Di Bello. Avar: Camplone

Marcatori: 24′ Dovbyk,  32′ Masini,  60′ El Shaarawy, 72′ ag Leali

Ammoniti: Vazquez, Paredes

Note: 62.217 spettatori.


90+4′ Fischio finale: Roma batte Genoa 3-1.

93′ Conclusione potente di Soulé alta non di molto sulla traversa.

90′ Sono 4 i minuti di recupero.

88′ EL Shaarawy rientra e conclude con il destro, tiro centrale bloccato da Leali.

85′ Cambi. Per la Roma fuori Dybala e Dovbyk, dentro Soulé e Shoumorodov. Per il Genoa esce Miretti sostituito da Kassa.

82′ Conclusione di Pisilli servito da un ottimo E Shaarawy, palla a lato non di molto.

77′ Occasione per Pinamonti che apre il destro da centro area ma non trova la porta.

76′ Doppio cambio Roma: escono Saelemaekers e Hummels, al loro posto Pisilli e Celik. Ranieri passa a 4 in difesa.

72′ RETE ROMA. Angelino dal fondo trova Dybala che con una doppia conclusione supera Leali a cui viene attribuito l’autogol.

68′ Sostituzioni Genoa: escono Zanoli e Thorsby, al loro posto Venturino e Ekhator.

63′ Spunto di Zanoli che cerca per Miretti, bravo Hummels ad anticipare il centrocampista.

60′ RETE ROMA. Rete del Faraone con un destro di precisione dl limite dell’area su assist di Dybala.

58′ Proteste giallorosse per un tocco di mano in area rossoblù.

56′ Ammonito Paredes per fallo su Sabelli.

55′ Prova ad alzare la pressione la Roma dopo un inizio di secondo tempo a ritmi bassi.

51′ Lancio di 50 metri di Paredes che trova Angelino chiuso in fallo laterale in posizione avanzata.

49′ Fallo reiterato di Masini su Dybala, manca un giallo per il genoano

48′ Miretti attraversa l’area senza trovare lo spazio per il tiro prima di essere chiuso da El Shaarawy.

45′ Al via la ripresa. Ranieri sostituisce Pellegrini con El Shaarawy.

Partono forte i padroni di casa con Dybala che centra la traversa su punizione dopo 9′ prima del gol del vantaggio siglato da Dovbyk al 25′ dopo l’intervento provvidenziale di Leali su conclusione ravvicinata di Pellegrini su suggerimento di Saelemaekers. A riportare in parità l’incontro dopo soli 8 giri d’orologio è l’esordiente Masini, bravo a sfruttare l’errore di Pellegrini che perde la marcatura sull’avversario permettendogli di superare Svilar.

45+2′ Sichiude il primo tempo dopo 2 minuti di recupero.

45′ Paredes ci prova su calcio d fermo dai 25 metri, conclusione centrale bloccata da Leali.

43′ Bravo Paredes a chiudere in ripiegamento una ripartenza degli ospiti.

40′ Pellegrini a terra dopo un contatto non fischiato da Zufferli. Si scalda precauzionalmente El Shaarawy.

35′ Dybala si gira dentro l’area e conclude, tiro ribattuto da Masini.

33′ PAREGGIO GENOA. Su calcio d’angolo Pellegrini si perde Masini che di destro supera Svilar ristabilendo la parità.

32′ Problemi fisici per Bani, al suo posto entra Sabelli.

25′ ROMA IN VANTAGGIO. Cross dalla destra di Saelemaekers, buco di De Winter e conclusione da pochi passi di Pellegrini, respinta di Leali e tap-in vincente di Dovbyk

21′ Hummels dalla distanza con palla di molto alta sopra la traversa.

18′ Il primo giallo  dell’incontro è per Vásquez

16′ Miretti dal limite, conclusione debole e centrale.

9′ Calcia l’argentino con la palla che si stampa sulla traversa. Undicesimo legno stagionale per i giallorossi

7′ Frendrup stende Dybala sui 25 metri, punizione Roma

3′ La prima conclusione è di Saelemaekers ma il tiro del belga è impreciso e finisce sul fondo

1′ Al via l’incontro


Mister Ranieri non cambia e per la sfida casalinga con il Genoa si affida all’undici visto nelle ultime partite con Lazio e Bologna. L’allenatore giallorosso conferma Pellegrini dal primo minuto.

FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA: Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Pellegrini, Angelino; Dybala, Dovbyk. A disp.: Ryan, Marin, Abdulhamid, Dahl, Hermoso, Sangaré, Romano, Celik, Zalewski, Pisilli, Baldanzi, El Shaarawy, Soulé, Shoumorodov.
All.: Claudio Ranieri.

GENOA: Leali; De Winter, Bani, Vasquez, Aaron Martin; Masini, Frendrup, Thorsby; Zanoli, Pinamonti, Miretti. A disp.: Gollini, Matturro, Marcandalli, Sommariva, Ankeye, Bohinen, Melegoni, Pereiro, Ekhator, Kasa, Sabelli, Stolz, Venturino
All.: Patrick Vieira.

Arbitro: Zufferli. Assistenti: Baccini e Bahri. Var: Di Bello. Avar: Camplone

Tutto pronto all’Olimpico per la sfida tra Roma-Genoa, match valido per la 21ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Olimpico di Roma questa sera, venerdì 17 gennaio, alle ore 20:45. Per le formazioni, Dybala e Dovbyk alla guida dell’attacco giallorosso con il classico terzetto difensivo composto da Mancini, Hummels e Ndicka.
Per le statistiche, la Roma non perde in casa contro il Genoa da esattamente 35 anni, dal 17 gennaio 1990; la serie di imbattibilità di 21 gare interne (17V, 4N) è la terza più lunga tra quelle aperte per i giallorossi nella competizione (21 anche contro il Parma, 27 contro l’Hellas Verona e 30 contro il Bari).


PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Paredes, Koné, Angelino; Dybala, Pellegrini; Dovbyk. All. Ranieri.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Cristante

GENOA (4-3-3): Leali; De Winter, Bani, Vasquez, Martin; Thorsby, Kasa, Frendrup; Zanoli, Pinamonti, Miretti. All. Vieira.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Ahanor, Norton Cuffy, Ekuban, Malinovskyi, Vitinha, Balotelli


QUOTE (fonte BWIN)
Le quote sul calcio, nello specifico le quote scommesse sulla Serie A, sorridono ampiamente alla Roma, proposta come vincente del match a 1.53. Appaiono decisamente risicate le possibilità per il trionfo del Genoa, dato a 6.00. Anche il pareggio sembra poco probabile, indicato in palinsesto a 4.00. Per quanto riguarda il possibile numero di reti nella sfida, l’equilibrio è decisamente più marcato: l’Over 2.5 è dato a 1.83 mentre l’Under 2.5 è offerto a 1.80.

Anche il mercato dedicato al gol di entrambe le squadre nel corso della sfida indica valori poco distanti tra loro. Il Sì è proposto a 1.98 mentre il No può valere 1.72 volte la posta in gioco. Proseguendo nella disamina delle quote di Roma-Genoa, il risultato esatto conferma un pronostico decisamente a favore dei giallorossi. L’1-0 per la Lupa è dato a 6.25, sale a 7.00 l’eventualità del 2-0 mentre il 2-1 conclusivo è proposto a 8.25. Il pareggio a reti inviolate è indicato in palinsesto a 10.00 mentre l’1-1 è segnato in lavagna a 7.75. Sono molto risicate le chance per il Grifone: lo 0-1 è dato a 14.00, sale addirittura a 29.00 l’opzione per lo 0-2 conclusivo.


DOVE VEDERLA
Il match dell’Olimpico sarà trasmessa in diretta sia su SKY che su DAZN con collegamento a partire dalle ore 20:30.


STATISTICHE (fonte Eurosport)
Il Genoa ha vinto 33 partite di Serie A contro la Roma (26N, 54P), solamente contro la Lazio (38 successi) ha fatto meglio nella competizione; tuttavia, i rossoblù hanno collezionato un solo successo nelle ultime 19 sfide con i giallorossi nella competizione (5N, 13P).

La Roma ha collezionato quattro clean sheet nelle ultime sei sfide di Serie A contro il Genoa, tanti quanti nelle precedenti 14; inoltre i giallorossi hanno mancato l’appuntamento con il gol solo una volta negli ultimi 19 incroci con i rossoblù nella competizione.

La Roma non perde in casa contro il Genoa da esattamente 35 anni, dal 17 gennaio 1990; la serie di imbattibilità di 21 gare interne (17V, 4N) è la terza più lunga tra quelle aperte per i giallorossi nella competizione (21 anche contro il Parma, 27 contro l’Hellas Verona e 30 contro il Bari).

La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime quattro partite di Serie A (2V, 2N), dopo che aveva subito sette sconfitte nelle precedenti nove (2V); i giallorossi hanno inoltre ottenuto tre successi nelle sei gare più recenti (2N, 1P), tanti quanti nelle precedenti 15 (4N, 8P).

Dopo aver perso due gare interne di fila, la Roma ha vinto tutte le ultime tre partite di Serie A allo Stadio Olimpico; i giallorossi non fanno meglio da una serie di cinque successi casalinghi consecutivi sotto la guida di José Mourinho tra settembre e novembre 2023.

La Roma ha vinto sei delle 20 partite disputate in questa Serie A (6N, 8P), proprio peggior risultato nell’era dei tre punti a vittoria a questo punto della stagione; i giallorossi non rimangono con sei o meno successi nelle prime 21 gare stagionali dal 1993/94 (cinque in quel caso).

Patrick Vieira ha collezionato cinque clean sheet nelle prime otto partite su una panchina di Serie A; sono solo 12 gli allenatori nella storia del campionato ad aver mantenuto la porta inviolata sei volte nelle prime nove, l’ultimo dei quali è stato Alexander Blessin proprio con il Genoa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *