CONFERENZA STAMPA. Vieira: “Roma squadra forte e l’Olimpico stadio intenso. Dobbiamo essere molto concentrati sul gioco”
In vista della gara dell’Olimpico, il tecnico del Genoa Patrick Vieira è intervenuto in conferenza stampa dal centro sportivo “Gianluca Signorini” di Pegli. Queste le sue parole:
Come affronterete la sfida con la Roma, squadra costruita per altre ambizioni?
“Il calcio è così. Noi stiamo crescendo come squadra ma ero soddisfatto delle partite giocate in casa. Aspettavamo questi tre punti. La Roma è una bella squadra con individualità, è una squadra forte. Dobbiamo giocare con orgoglio e vogliamo fare bene”.
L’Olimpico sarà pieno, come da diverse stagioni a questa parte. Tu hai giocato da avversario tante volte lì, dirai qualcosa in più ai ragazzi?
“E’ uno stadio molto intenso. Ma noi dobbiamo essere molto concentrati su come vogliamo giocare noi. Essere uniti da squadra, difendere bene. Il contesto sarà difficile ma lo sappiamo. Noi dobbiamo essere molto concentrati sul gioco”.
Come sta Messias?
“Dobbiamo imparare da quello che succede prima. Dobbiamo valutare il lavoro fatto da lui, c’è ancora un giorno e prenderemo la decisone con i dottori e con lo staff. Dobbiamo vedere il passato, ha avuto questo infortunio ed è una cosa da gestire bene”.
Arriva Otoa.
“E’ un giocatore giovane con qualità tecnica. Deve prendere fiducia e continuare a lavorare perché ci sono ancora aspetti da migliorare. E’ un giocatore per il futuro della società”.
Contro la Roma all’Olimpico il Genoa non ha mai vinto.
“
E’ una società importante, è difficile giocare lì. Noi dobbiamo gestire le emozioni e pensare giocare. Se riusciamo a fare questo possiamo metterli in difficoltà perché noi stiamo bene, giochiamo con fiducia e personalità. E’ importante avere queste caratteristiche all’Olimpico”.
Prove tattiche per la Roma?
“E’ quello che abbiamo preparato per questa partita. A Roma contro la Roma sarà una gara diversa. Dovremo essere pronti per provare a fare una bella partita. Andare a giocare davanti a 75mila tifosi è ancora una situazione dove io come allenatore posso imparare tanto dai miei giocatori”.
Cambierà qualcosa in attacco? Servirà qualcuno di veloce per andare in contropiede?
“Dovremo fare una gara solida come squadra. La qualità individuale della squadra la conosciamo tutti. La Roma è una squadra di primo livello e noi dobbiamo essere concentrati per fare una bella partita. Non possiamo pensare di andare lì soffermandoci solo a difenderci”.