CAMPIONATOTOP

ROMA-PARMA 5-0. Giallorossi a valanga, quarto successo consecutivo all’Olimpico

Quarta vittoria consecutiva all’Olimpico per i giallorossi (tra Serie A e Coppe) al quinto successo in campionato. Doppietta di Dybala e reti di Saelemaekears, Paredes e Dovbyk contro il Parma nell’ultima apparizione dell’anno tra le mura amiche. Una prestazione convincente per quantità di azioni create e tenuta di un undici che appare sempre più quello titolare nella Roma di Claudio Ranieri che chiude l’incontro senza effettuare sostituzioni.

TABELLINO

ROMA: Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekears, Koné, Paredes, Angelino; Dybala, El Shaarawy; Dovbyk.
A disp.: Ryan, Marin, Abdulhamid, Celik, Sangaré, Hermoso, Dahl, Pisilli, Pellegrini, Le Fée, Zalewski, Baldanzi, Soulé, Shomurodov.
All.: Ranieri.

PARMA: Suzuki; Coulibaly, Delprato (54′ Valenti), Balogh, Valeri (59′ Benedyczak); Sohm, Hernani; Man, Haj Mohamed (46′ Camara), Almqvist (54′ Cancellieri); Bonny (70′ Mihaila).
A disp.: Chichizola, Corvi, Valenti, Trabucchi, Hainaut, Leoni, Plicco, Keita.
All.: Pecchia.

Arbitro: Di Bello. Assistenti: Lo Cicero – Fontemurato. IV Uomo: Galipò. VAR: Di Paolo. AVAR: Camplone.
Marcatori: 9′ Dybala, 13′ Saelemaekers, 51′ Dybala, 74′ Paredes, 83′ Dovbyk
Ammonito: 23′ Bonny (P), 50′ Almqvist (P), 64′ Angelino (R).


90+2′ Fischio finale: Roma batte Parma 5-0

91′ Man calcia dal limite, Svilar in tuffo tiene la porta inviolata

89′ Occasione per Dybala dopo una caparbia azione di Dovbyk

84′ Conclusione dalla distanza di Camara, Svilar blocca a terra

83′ Rete Roma. Dovbyk, molto cercato dai compagni, appoggia in rete l’assist di Dybala per il quinto gol romanista

78′ El Shaarawy serve Dovbyk in area ma il suo sinistro viene deviato in corner da Hernani

74′ Rete Roma. Dybala lascia il rigore a Paredes che di destro spiazza il portiere

73’Rigore Roma. Mihaila atterra Saelemaekears in area, Di Bello indica il dischetto

72′ Dybala su calcio da fermo dai 20 metri, Suzuki con i pugni respinge

70′ Sostituzione Parma: esce Bonny, entra Mihaila

65′ Occasione per Dybala che incespica sul pallone in area dopo una combinazione con Saelemaekears

64′ Giallo a Angelino per fallo tattico

59′ Sostituzione Parma: esce Valeri, al suo posto Benedyczak

56′ Mancini in proiezione offensiva trova Dovbyk in area ma l’ucraino di testa non trova la porta

.51′ Rete Dybala. Conclusione di Saelemaekears sul corpo di Dovbyk, palla che arriva a Dybala per la doppietta personale

50′ Il secondo giallo è per Almqvist

49′ Koné rientra con il mancino e conclude di destro, palla a lato di poco

45′ Al via la ripresa. Nel Parma Camara sostituisce Mohamed Drissa 

Le reti di Dybala, su rigore, e Saelemaekears di destro al volo su assist di Angelino mandano la squadra di Ranieri al riposo con un doppio vantaggio. Prima frazione nella quale i giallorossi mantengono a lungo il controllo del gioco cercando di muovere il pallone per aprire la difesa avversaria, mentre il Parma si è reso pericoloso con tiri da fuori e alcune veloci ripartenze.

45+1′ Squadre al riposo

45′ Paredes trova El Shaarawy in area, conclusione di destro deviata in corner dal portiere

36′ Sempre sulla corsia sinistra si rendono pericolosi gli ospiti. Almqvist supera Saelemaekears e mette al centro, si chiude la difesa e libera

30′ Pericolosa ripartenza del Parma con Almqvist che arriva sul fondo e serve palla a Sohm, conclusione in anticipo su Mancini di poco fuori

27′ Saelemaekears trova El Shaarawy solo in area ma il Faraone, di testa, non supera il portiere

23 Giallo a Bonny duro su Paredes a centrocampo

21′ Ancora dalla distanza il Parma con Valeri al tiro, palla alta non di molto

18′ Azione insistita degli ospiti conclusa da Hernani dai 20 metri, decisivo Svilar con l’aiuto della traversa nel salvare la porta giallorossa

13′ Raddoppio Roma. Il cross di Angelino trova Saelemaekears sul lato opposto, conclusione a volo su cui non è irreprensibile Suzuki

11′ Costruisce sulla destra ora la Roma. Dybala al centro per Koné, conclusione centrale bloccata dal portiere

8′ Vantggio Roma. Dybaa apre il sinistro e spiazza Suzuki

6′ Rigore Roma: Balogh aggancia Dybala in area, Di Bello indica il dischetto

6′ Scambio di prima intenzione tra El Shaarawy e Angelino che porta lo spagnolo sul fondo: palla al centro per Dovbyk, palla alta di poco

3′ La prima conclusione è di Bonny, servito da Sohm in profondità, palla a lato di poco

1′ Di Belo dà il via all’incontro. Primo possesso Roma che attacca lato Curva nord


Ritorno dal 1′ per Hummels in difesa con il tedesco che va a comporre il reparto arretrato titolare insieme a Ndicka e Mancini. Davanti a loro la coppia di centrocampo sarà composta da Koné e Paredes con Angelino e Saelemaekears sulle fasce. In avanti altra panchina per Pellegrini con Dybala ed El Shaarawy a supporto di Dovbyk.

FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA: Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekears, Koné, Paredes, Angelino; Dybala, El Shaarawy; Dovbyk.
A disp.: Ryan, Marin, Abdulhamid, Celik, Sangaré, Hermoso, Dahl, Pisilli, Pellegrini, Le Fée, Zalewski, Baldanzi, Soulé, Shomurodov
All.: Ranieri.

PARMA: Suzuki; Coulibaly, Delprato, Balogh, Valeri; Sohm, Hernani; Man, Haj Mohamed, Almqvist; Bonny..
A disp.: Chichizola, Corvi, Valenti, Trabucchi, Hainaut, Leoni, Camara, Plicco, Keita, Cancellieri, Mihaila, Benedyczak.
All.: Pecchia.

Arbitro: Di Bello. Assistenti: Lo Cicero – Fontemurato. IV Uomo: Galipò. VAR: Di Paolo. AVAR: Camplone
All.: Pecchia.

Arbitro: Di Bello. Assistenti: Lo Cicero – Fontemurato. IV Uomo: Galipò. VAR: Di Paolo. AVAR: Camplone

Tutto pronto all’Olimpico per la sfida tra Roma e Parma, match valido per la 17ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Olimpico di Roma domenica 22 dicembre, alle ore 12:30. Per la formazione, Dovbyk con Dybala a supporto per Ranieri in vista della sfida contro il Parma. Con loro ci dovrebbe essere El Shaarawy che è in vantaggio su Pellegrini. Regista di centrocampo sarà Paredes. Per Koné niente lesioni, dovrebbe esserci.
Per le statistiche, la Roma ha vinto il 61% delle partite di Serie A contro il Parma (33V, 10N, 11P) e tra le squadre affrontate almeno 40 volte nella competizione i giallorossi hanno una percentuale di successi migliore solamente contro il Bari (65%).


PROBABILI FORMAZIONI
ROMA
(3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Koné, Paredes, Angeliño; Dybala, Saelemaekers; Dovbyk. All. Ranieri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Cristante, Hummels

PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Hainaut, Delprato, Balogh, Valeri; Keita, Sohm; Man, Hernani, Mihaila; Bonny. All. Pecchia.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Bernabé, Circati, Charpentier, Estevez, Kowalski, Osorio


DOVE VEDERLA
Il match dell’Olimpico in programma oggi, domenica 22 dicembre, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN


STATISTICHE (fonte Eurosport)
La Roma ha vinto il 61% delle partite di Serie A contro il Parma (33V, 10N, 11P) e tra le squadre affrontate almeno 40 volte nella competizione i giallorossi hanno una percentuale di successi migliore solamente contro il Bari (65%).

La Roma non perde in casa in Serie A contro il Parma dall’aprile 1997 e da allora ha collezionato 16 vittorie e quattro pareggi; i giallorossi hanno una striscia aperta di imbattibilità interna più lunga solo contro Genoa (21), Hellas Verona (27) e Bari (30) nella competizione.

La Roma ha perso otto partite in questo campionato; nel girone di andata di una stagione di Serie A solamente nel 1950/51 i giallorossi hanno subito più sconfitte (11) – quella è stata anche l’unica annata in cui i capitolini hanno perso più di otto delle prime 17 gare (nove).ùLa Roma ha perso sette delle ultime nove partite di campionato (2V), tante sconfitte quante quelle subite nelle precedenti 29 (13V, 9N); nel periodo – dall’8ª giornata – nessuna squadra ha conquistato meno punti dei giallorossi nella competizione (sei).

La Roma (123) è la squadra che conta più recuperi palla offensivi in questo campionato; inoltre i capitolini hanno realizzato quattro reti da questa situazione di gioco, nessuna squadra ha fatto meglio (quattro anche Napoli e Inter).

QUOTE (fonte BWIN)
Andiamo quindi ad analizzare nel dettaglio le quote scommesse sulla Serie A, che fanno parte del più ampio panorama delle quote sul calcio. La vittoria casalinga della Roma è considerata abbastanza probabile e figura infatti a 1.52, opposta al 5.75 per il possibile colpo esterno della Parma. Un possibile pari, che manderebbe le due squadre direttamente ai calci di rigore, vale invece 4.20 volte la posta. L’Over 2.5 (1.57) è a una quota più bassa rispetto a quella dell’Under 2.5 (2.20). Una vittoria di Paulo Dybala e compagni con tanto di clean sheet annessa è una combo attualmente offerta a 2.75, mentre i padroni di casa vincenti con almeno due gol di scarto li troviamo a 2.30.

L’esito Gol è una soluzione che attualmente paga 1.68, mentre il No Gol è un’ipotesi considerata più possibile e in lavagna a 2.00. Per quanto riguarda i risultati esatti di Roma-Parma, l’1-0 e il 2-0 per la Roma figurano entrambi a 8.50, mentre il 2-1 è concesso a 8.00 e il 3-0 a 11.50. Quota di 13.50 per il pari 0-0 e di 8.25 per quello per 1-1, mentre un pirotecnico 2-2 è in lavagna a 14.50. Chi crede nella vittoria a sorpresa del Parma sappia che lo 0-1 e l’1-2 per gli emiliani frutterebbero entrambi 16.50 volte la puntata effettuata, mentre lo 0-2 è dato a 29.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *