ROMA-ATALANTA 0-2. Decidono le reti di De Roon e Zaniolo, all’Olimpico passa anche l’Atalanta
Dopo una prima frazione in equilibrio al ritorno il campo Dovbyk ha l’occasione buona ma è poco reattivo mancando la conclusione. A passare sono invece gli ospiti trovando il vantaggio con un’azione insistita favorita dalla deviazione di Celik che mette fuori causa Svilar.
Dopo il gol subito la squadra di Ranieri non riesce a reagire subendo diversi attacchi prima della seconda rete di Zaniolo, di testa su calcio d’angolo e coperto di fischi dall’Olimpico, che chiude l’incontro inchiodando i giallorossi a quota 13 punti dopo 14 partite, con la quarta sconfitta consecutiva in campionato.
TABELLINO
ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels (72′ El Shaarawy), Ndicka; Celik (72′ Saelemaekers), Koné, Cristante (80′ Soulé), Paredes, Angelino; Dybala (80′ Zalewski), Dovbyk (62′ Shomurodov).
A disp.: Ryan, Marin, Dahl, Abdulhamid, Sangaré, Le Fée, Baldanzi, Pellegrini.
All.: Ranieri
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossonou (83′ Djimsiti), Hien, Kolasinac; Bellanova, Ederson, De Roon, Ruggeri (54′ Cuadrado); De Ketelaere (63′ Brescianini), Lookman (63′ Zaniolo); Retegui (54′ Samardzic).
A disp.: Rui Patricio, Rossi, Palestra, Scalvini, Godfrey, Toloi, Sulemana, Pasalic.
All.: Gritti
Arbitro: Marco Guida. Assistenti: Di Iorio – Capaldo Quarto Ufficiale: Marchetti.VAR: Abisso. AVAR: Meraviglia
Note: 55.772 spettatori. Ammoniti: Dybala, Hien, Kolasinac, Zaniolo, El Shaarawy. Recupero: 0′ pt, 5′ st.
Gol: 69′ De Roon, 89′ Zaniolo.
90+5′ Triplice fischio. Roma-Atalanta finisce 0-2
90+4 Ammonito El Shaarawy
90′ Sono 5 i minuti di recupero
90+1′ Scintille tra Koné e Zaniolo
90′ Esultanza di Zaniolo che si toglie la maglia e viene ammonito
89′ Raddoppio Atalanta. Zaniolo supera Sviar con un colpo di testa successivo a calcio d’angolo e chiude l’incontro
88′ Giallo per Kolašinac
86′ Zaniolo due volte pericoloso nel giro di pochi minuti, Roma in difficoltà
82′ Subito un errore di Zalewski lancia Ederson verso la porta, palla di poco fuori
Per l’Atalanta esce Kossounou ed entra Djimsiti
82′ Zalewski e Soulé per Cristante e Dybala
78′ Giallo a Hien per fallo su Koné, giallo per lui
77′ Mancini in allungo prova la conclusione al volo dall’are piccola su cross di Saelemaekers ma non trova la coordinazione giusta
75′ Infortunio muscolare per Hummels che deve essere sostituito. Al suo posto El Shaarawy
72′ Cambio Roma: Saelemaekers per Celik
69′ Vantaggio Atalanta. De Roon in mischia conclude verso la porta, deviazione di schiena di Celik con palla che spiazza Svilar
66′ Conclusione al volo dal limite dell’area di Kolasinac, palla alta sopra la traversa.
64′ Entra in campo Zaniolo, al posto di Lookman, travolto dai fischi dell’Olimpico
62′ Primo cambio per Ranieri: Shomurodov prende il posto di Dovbyk
59′ Chiusura puntuale di Hummels su Lookman che si era liberato di Mancini in area
57′ Ennesimo confronto fisico tra Dovbyk e Hien ma l’arbitro, ancora una volta, lascia fare i due
54′ Doppio cambio per l’Atalanta: fuori Retegui e Ruggeri, dentro Cuadrado e Samardžić
53′ Giallo per proteste a Dybala, particolarmente nervoso l’argentino
48′ Occasione per Dovbyk servito dall’intuizione di Dybala ma l’ucraino, poco reattivo, non riesce a trovare la conclusione
45′ Al vi la ripresa
Finisce in parità il primo tempo tra Roma e Atalanta. Buona partenza della Roma molto aggressiva in mezzo al campo e pericola in avanti con le conclusioni dalla distanza di Paredes e Konè. Nell’ultimo quarto d’ora di frazione gli ospiti alzano il baricentro prendendo il controllo del gioco senza però rendersi particolarmente pericolosa in avanti.
45′ Squadre al riposo
40′ Kossounou serve nell’area piccola Retegui ma l’attaccante azzurro viene anticipato all’ultimo da Hummels. Alza ora il baricentro l’Atalanta
30′ Contropiede giallorosso con Dovbyk che trovandosi la palla sul destro non trova la conclusione scivolando in area
28′ Ederson ci prova da posizione defilata, palla deviata in angolo
23′ L’errata uscita di Mancini permette a Lookman di andare in rete su suggerimento di Bellanova ma la posizione dell’attaccante è ampiamente in offside
20′ Scambio tra Ederson e Lookman, interviene Mancini che allontana
18′ Dovbyk a terra dopo un intervento di Kolasinac, l’arbitro lascia proseguire
14′ Ci prova dalla distanza anche Koné, palla di poco fuori con il portiere fuori causa. Buona Roma in questo avvio
4′ Risponde la Roma con Paredes. Conclusione dalla distanza su cui Carnesecchi devia in angolo
4′ La prima conclusione è di Retegui di testa sugli sviluppi del calcio d’angolo. Facile la parata di Svilar.
1′ Guida dà il via all’incontro
Mister Ranieri conferma la difesa a 3 schiera dall’inizio a Londra mentre a centrocampo Cristante torna titolare al fianco di Paredes e Manu Koné. Presente dal 1′ anche Dybala a supporto di Dovbyk.
FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Celik, Koné, Cristante, Paredes, Angelino; Dybala, El, Dovbyk.
A disp.: Ryan, Marin, Dahl, Abdulhamid, Sangaré, Cristante, Le Fée, Baldanzi, Zalewski, Saelemaekers, Soulé, Pellegrini, Shomurodov.
All.: Ranieri
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossonou, Hien, Kolasinac; Bellanova, Ederson, De Roon, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui.
A disp.: Rui Patricio, Rossi, Palestra, Scalvini, Godfrey, Djimsiti, Toloi, Cuadrado, Brescianini, Sulemana, Zaniolo, Samardic, Pasalic.
All.: Gritti.
Tutto prono all’Olimpico per Roma-Atalanta, match valido per la 14ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Olimpico di Roma alle ore 20:45. Per le formazioni, Ranieri verso la conferma dell’undici che ha pareggiato col Tottenham: ecco Dybala ed El Shaarawy alle spalle di Dovbyk. Squalificato Pisilli, panchina per Cristante e Pellegrini. Gasperini col tridente pesante: De Ketelaere e Lookman affiancheranno il capocannoniere Retegui.
Per le statistiche, la Roma ha raccolto appena un punto nelle ultime quattro sfide contro l’Atalanta in Serie A (1N, 3P): considerando i campionati 2023/24 e 2022/23, tra le squadre affrontate quattro volte, quella bergamasca è la squadra contro cui i giallorossi hanno conquistato meno punti
PROBABILE FORMAZIONE
ROMA (3-4-2-1) – Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Celik, Koné, Paredes, Angelino; Dybala, El Shaarawy; Dovbyk. All.: Ranieri.
Squalificati: Pisilli
Infortunati: Hermoso, Shomurodov
ATALANTA (3-4-1-2) – Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Retegui, Lookman. All.: Gasperini.
Squalificati: –
Infortunati: Scamacca, Zappacosta, Godfrey
Arbitro: Marco Guida della sezione di Torre Annunziata.
DOVE VEDERLA
Il match dell’Olimpico sarà trasmessa in diretta sia su SKY che su DAZN con collegamento a partire dalle ore 20:30.
STATISTICHE (fonte Eurosport)
La Roma ha raccolto appena un punto nelle ultime quattro sfide contro l’Atalanta in Serie A (1N, 3P): considerando i campionati 2023/24 e 2022/23, tra le squadre affrontate quattro volte, quella bergamasca è la squadra contro cui i giallorossi hanno conquistato meno punti (uno, appunto).
La Roma ha vinto appena una delle ultime 10 sfide casalinghe contro l’Atalanta in Serie A (1-0 il 5 marzo 2022): in questo parziale ha collezionato cinque pareggi e quattro sconfitte, non ripetendo mai lo stesso risultato due volte di fila (nell’ultimo incrocio di campionato all’Olimpico un pareggio 1-1).
Tre sconfitte consecutive per la Roma in campionato: i giallorossi non collezionano quattro ko di fila in Serie A da 16 anni (ultima volta ad inizio novembre 2008 con Spalletti in panchina).
Per la Roma questo (13 punti) è il peggior risultato nelle prime 13 partite giocate in un torneo di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria; per l’Atalanta questo (28 punti) è il miglior risultato nelle prime 13 partite giocate in un torneo di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria.
QUOTE (fonte BWIN)
Le quote scommesse sulla Serie A, che rientrano nel più ampio panorama delle quote sul calcio, sono piuttosto equilibrate per questa sfida, anche se l’Atalanta parte leggermente avanti. L’eventuale successo esterno da parte di Mateo Retegui e compagni è bancato a 2.20, mentre la possibile vittoria casalinga della Roma figura a 3.10. Il pareggio vale invece al momento 3.30 volte la posta. Qualche possibilità in più che esca Over 2.5, alla quota di 1.77, piuttosto che l’Under 2.5 concesso a 1.87. Immaginando una sfida di ricca di emozioni, la combo Gol + Over 3.5 è offerta alla quota di 3.40.
La possibilità che vadano in gol entrambe le formazioni (Gol) è una soluzione che paga 1.66, opposta al 2.05 per l’eventualità che ciò non si verifichi (No Gol). Passando ad analizzare i risultati esatti fra le quote di Roma-Atalanta, notiamo che l’1-1 è al momento l’ipotesi più probabile ed è quotata a 6.75. La vittoria per 1-0 da parte della Roma è in lavagna a 10.50, mentre il 2-0 e il 2-1, sempre per i giallorossi, sono concessi a 16.00 e 11.00. La vittoria per 0-1 dei nerazzurri la si trova invece a 8.50, con lo 0-2 e l’1-2 proposti nell’ordine a 11.50 e 9.00. Un pareggio per 0-0 frutterebbe 10.00 volte la puntata effettuata, mentre il 2-2 è un’ipotesi fornita a 12.50.