Ranieri sfida Fonseca e il tabù delle trasferte
(LA REPUBBLICA) Milano per la svolta. Un mantra ripetuto tante volte in questa stagione e puntualmente disatteso. La Roma di Ranieri questa sera (ore 20.45) affronta il Milan del grande ex Paulo Fonseca per provare a raddrizzare annata e classifica, accumulando entusiasmo in vista del derby con la Lazio del prossimo 5 gennaio. C’è bisogno di rompere il tabù delle trasferte: la Roma quest’anno non ha mai vinto lontano dall’Olimpico in campionato. L’ultimo successo esterno risale al 25 aprile scorso, grazie alla vittoria per 2-1 contro l’Udinese.
La prestazione contro il Parma, nell’impegno pre natalizio, ha particolarmente convinto Ranieri. Intensità, cinque gol e sorrisi: la formula perfetta per proseguire il programma di guarigione del “malato” giallorosso.
Un equilibrio che l’allenatore non toccherà neanche questa sera, dopo la scelta di non operare cambi contro i gialloblù. L’unico reale ballottaggio è quello tra El Shaarawy e Pisilli, con la squadra che passerebbe dal collaudato 3-4-2-1 al più folto 3-5-2 (…).