APPROFONDIMENTITOP

Roma in Svezia: storia, statistiche e curiosità delle sfide europee

La Roma ha affrontato diverse squadre svedesi nel corso della sua storia europea, con risultati generalmente favorevoli. Il primo incontro risale alla Coppa UEFA 1975/76 contro l’Oster, dove i giallorossi superarono il turno dopo una vittoria per 2-0 nel ritorno, dopo una sconfitta iniziale per 1-0 in Svezia. Da allora, la Roma ha mantenuto un bilancio positivo nelle competizioni europee contro le squadre svedesi, non avendo mai perso in casa e passando il turno in tutti e quattro i confronti diretti.

Un’altra partita memorabile si è svolta nella Coppa dei Campioni 1983/84 contro l’IFK Göteborg, dove la Roma vinse 3-0 all’andata, grazie ai gol di Vincenzi, Conti e Cerezo. Tuttavia, nel ritorno i giallorossi subirono una sconfitta per 2-1, ma riuscirono comunque a qualificarsi. La Roma ha anche affrontato il Norrköping nella Coppa UEFA 1982/83, dove ha vinto sia l’andata che il ritorno ai calci di rigore dopo un pareggio complessivo.

Curiosità

  • Roberto Pruzzo è l’unico giocatore della Roma ad aver segnato più di un gol contro le squadre svedesi, dimostrando il suo valore nei momenti decisivi.
  • La Roma ha sempre vinto le partite giocate in casa contro le squadre svedesi, contribuendo a costruire una solida reputazione tra le mura amiche.
  • Le partite contro le squadre svedesi sono state spesso caratterizzate da atmosfere cariche di emozione e sostegno da parte dei tifosi giallorossi.

Con l’imminente sfida contro l’Elfsborg in Europa League, tutti sperano che la tradizione positiva continui e che la squadra possa affrontare al meglio le insidie di un campo sintetico e delle condizioni climatiche svedesi. La Roma è pronta a scrivere un nuovo capitolo nella sua storia europea…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *