Inaugurazione del Giardino Niels Liedholm a Trigoria: Roma omaggia il suo Barone
Si è tenuta oggi l’inaugurazione del Giardino intitolato a Niels Liedholm il giardino in via Gustavo D’Arpe, vicino al centro sportivo di Trigoria, un evento che ha richiamato numerosi ospiti e appassionati di calcio. La cerimonia ha visto la partecipazione di ex calciatori, dirigenti della Roma e tifosi, tutti uniti per rendere omaggio a una delle figure più iconiche della storia giallorossa. Presenti oltre al figlio del Barone Carlo Liedholm, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’Assessore Onorato, il Presidente del Municipio Titti di Salvo. Per la Roma presenti l’avvocato Lorenzo Vitali e Gianluca Mancini, oltre a tanti grandi campioni del passato come Tancredi, Faccini, Giannini, Righetti, Chierico e Nela. A presentare l’evento il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Guido D’Ubaldo.
ONORATO (Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda):
“Liedholm è stato e sarà sempre uno degli allenatori più importanti della storia del calcio internazionale e della nostra città. Ha lasciato un ricordo indelebile, anche per l’aspetto umano: era un signore, un simbolo di un calcio romantico e glorioso che è riuscito a farsi apprezzare da tutti. Abbiamo voluto fortemente intitolargli un giardino
DI SALVO (Presidente del IX Municipio)
“Sapete, i nomi delle strade, delle piazze e dei parchi raccontano storie. Raccontano storie a chi passa per quei luoghi, perché gli spazi pubblici hanno anche il compito di ricordare e tramandare i fili della storia e delle vite di persone importanti. Ebbene, questo giardino, questo parco, racconterà una storia importantissima, quella di Nils Liedholm. Ma la racconterà soprattutto ai bambini e alle bambine, perché questo è un luogo frequentato da moltissimi di loro, oltre che dagli altri cittadini di Trigoria”
NELA:
“Sono pieno di ricordi, un tempo e anni bellissimi passati in questa città. Grazie di essere venuti stamattina, aver cominciato a vincere in quegli anni ha formato quel senso di appartenenza di cui si parla tantissimo in questa città. Con gli ex compagni ci vediamo tantissimo e parliamo spesso delle vittorie e delle annate. Liedholm, grande calciatore, grande allenatore e grande persona. Ci ha migliorato a tutti sotto l’aspetto tecnico e tattico. Aveva capacità comunicative fuori dal comune.”
VITALI (Responsabile dell’area legale della Roma):
“Per noi oggi è un giorno molto importante, in cui l’amministrazione comunale riavvicina una bandiera di questa società a quella che per tanti anni, con molteplici ruoli, è stata sicuramente la sua squadra del cuore. È una scelta fondamentale per noi e ci sentiamo di ringraziare davvero per questo gesto importante. La Roma è presente, se può fare qualcosa per rendere più bello questo parco risponde presente.”
CARLO LIEDHOLM:
“Mi fa una certa emozione essere qua oggi: essere a Roma e intitolare a mio padre un posto, un’idea magnifica che ha avuto il comune di Roma, naturalmente magnifica per noi, ma sarebbe stata magnifica anche per lui, che amava veramente Roma, tantissimo. Devo dire che lui aveva un amore per Roma sconfinato. Questo è un motivo di grande orgoglio, non posso fare altro che ringraziare il comune, il sindaco, la giunta, l’AS Roma che ha consentito a mio padre di ottenere determinati risultati. Grazie”.
GUALTIERI (Sindaco di Roma):
“È una vera gioia e una fortissima emozione per me, essere qui oggi a inaugurare questa dedica a una figura straordinaria, davvero unica nel calcio mondiale: Nils Liedholm, al quale tutti noi dobbiamo tantissimo. Voglio ringraziare Carlo Liedholm per essere presente; permettetemi un saluto particolare anche a Luciano Tessari, che è stato il suo braccio destro. Un saluto affettuoso va a Ettore e Giacomo Viola, naturalmente, e un ringraziamento alla società qui rappresentata da Lorenzo Vitali”.