CAMPIONATOTOP

JUVENTUS-ROMA 0-0. Finisce senza reti e con poche emozioni all’Allianz Arena

Roma e Juventus si dividono la posta in palio al termine di un incontro equilibrato e con poche occasioni da rete. Nella prima frazione la squadra capitolina, ordinata e compatta, riesce a inaridire le fonti di gioco avversarie senza però riuscire a rendersi particolarmente pericolosa, in special modo con il suo attaccante, servito poco e male dai compagni. Nella ripresa Motta inserisce i nuovi arrivati e aumenta la pressione offensiva dei padroni di casa ma i giallorossi subiscono il minimo tornando a rendersi pericolosi nel finale grazie anche ai cambi di De Rossi.


TABELLINO

JUVENTUS: Di Gregorio; Savona, Bremer, Gatti, Cabal (46′ Conceicao); Locatelli (67′ Douglas Luiz), Fagioli (67′ McKennie); Cambiaso, Yildiz, Mbangula (46′ Koopmeiners); Vlahovic (83′ Gonzalez).
A disp.: Perin, Pinsoglio, Danilo, Kalulu, Rouhi.
All.: Thiago Motta.

ROMA: Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angeliño; Pisilli (72′ Koné), Cristante, Pellegrini (82′ Baldanzi); Soulé (61′ Dybala), Dovbyk (82′ Shomurodov), Saelemaekers (61′ Zalewski).
A disp.: Ryan, Marin, Smalling, Saud, Paredes, Dahl, Sangaré, Joao Costa, Nardin, El Shaarawy.
All.: De Rossi

Arbitro: Guida. Assistenti: Carbone – Peretti.

Ammoniti: Fagioli (J), Saelemaekers (R), Mancini (R).

Note: presenti all’Allianz Stadium 41.375 spettatori. Recupero: 2′ pt, 5′ st


95′ Triplice fischio di Guida, tra Juventus e Roma è 0-0

90′ Sono 5 i minuti di recupero

89′ Angelino al tiro dalla distanza dopo azione manovrata, palla di poco a lato

87′ Dybala murato in area al momento del tiro su suggerimento di Zalewski. Roma che ha alzato il baricentro anche grazie ai nuovi innesti

82′ Due cambi per De Rossi: escono Dovbyk, poco incisivo, e Pellegrini, dentro Baldanzi e Shomurodov. Per la Juve entra Gonzalez per Vlahovic

80′ Aumenta la pressione la Juve, con i giallorossi che fanno fatica a ripartire

71′ Esordio per Koné, entrato al posto di Pisilli

69′ Yildiz in mischia trova il tiro deviato in angolo. Ci si ferma per il cooling break

65′ Ancora due cambi per Motta: Mckennie e Douglas Luiz per Fagioli e Locatelli

61′ Doppio cambio Roma: Dybala e Zalewsk per Soulè e Saelemaekers

55′ Gioco fermo per assistere Pellegrini, rimasto a terra dopo un contatto aereo con Fagioli

51′ Uno due di Soulé che entra in area, bravo Bremer a anticipare l’esterno giallorosso

48′ La Roma, lenta nel ripartire, permette il recupero palla degli avversari; Vlahovic tira dal limite con palla a lato non di molto

45′ Si riparte con un doppio cambio per la Juventus. Koopmeiners e Conceicao al posto di Mbangula e Cabal

Finisce a reti bianche una prima frazione equilibrata, dai ritmi non altissimi e molto bloccata tatticamente, con entrambe le squadra brave a limitare le fonti di gioco degli avversari ma incapaci di rendersi pericolose in fase offensiva. Di Pellegrini all’inizio e Vlahovic in chiusura di tempo le migliori occasioni di questo primo tempo.

45+2′ Finista la prima frazione, squadre al riposo

45+1′ Dovbyk prova il tiro da dentro l’area ma viene contrato dalla difesa di casa

45′ Sono 2 i minuti di recupero

43′ Giallo per Saelemaekers per fallo su Gatti

41′ Il primo tiro in porta del match lo realizza Vlahovic, trovato in area dal cross dalla sinistra di Yildiz. Conclusione sporca, in anticipo su Ndicka, ribattuta in angolo da Svilar

31′ Ancora una buona chiusura di Cristante, reattivo sull’inserimento di Yildiz

26′ Saelemaekers, sempre molto largo sulla sinistra, conquista il secondo angolo per i giallorossi. verrà battuto dopo il cooling break

17′ Soulé si mette in proprio, supera un paio di avversari e dal limite dell’area prova il sinistro, palla alta sulla traversa

12′ Pellegrini dal limite con il destro, palla deviata in angolo da un difensore. Sugli sviluppi tiro di Saelemaekers da fuori area centrale, bloccato da Di Gregorio

11′ Angelino centra una palla dalla sinistra ma Soulè e Pellegrini mancano l’impatto con il pallone. Sulla ripartenza bianconera buona chiusura di Cristante

10′ Vlahovic ci prova da calcio da fermo dalla lunga distanza, palla sulla barriera

5′ Scambio tra Savona e Cambiaso sulla destra, Angelino si oppone in angolo al tentativo di cross del giovane terzino

2′ Giallo per Fagioli intervenuto in ritardo su Pellegrini. Punizione Roma sulla trequarti

1′ Guida dà il via all’incontro dopo un minuto di raccoglimento in memoria dell’ex allenatore giallorosso Sven-Göran Eriksson


FORMAZIONI UFFICIALI

JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Bremer, Gatti, Cabal; Locatelli, Fagioli; Cambiaso, Yildiz, Mbangula; Vlahovic.
A disposizione: Perin, Pinsoglio, Danilo, Kalulu, Rouhi, Koopmeiners, Mckennie, Douglas Luiz, Conceicao, Gonzalez.
Allenatore: Thiago Motta

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angeliño; Pisilli, Cristante, Pellegrini; Soulé, Dovbyk, Saelemaekers.
A disposizione: Ryan, Marin, Abdulhamid, Baldanzi, Joao Costa, Dahl, El Shaarawy, Koné, Nardin, Paredes, Sangarè, Shomurodov, Dybala, Smalling, Zalewski.
Allenatore: De Rossi.

Arbitro: Guida


Tutto pronto per Juventus-Roma, match valido per la 3ª giornata di Serie A 2024/25, che si giocherà allo stadio Allianz Stadium di Torino questa sera alle ore 20:45. Una sfida anche tra due amici (Thiago Motta e De Rossi), rivali per una notte, con un mercato appena chiuso che ha portato diverse novità nelle due rose.

Se l’allenatore bianconero è intenzionato a confermare in larga parte la squadra che ha vinto a Verona, con il ballottaggio tra Savona e Kalulu, De Rossi convoca Manu Koné e dà subito spazio ad Alexis Saelemaekers dal 1′. Per le statistiche, soltanto contro l’Inter, la Juventus ha disputato più partite (182) e collezionato più vittorie (87) che contro la Roma in Serie A: 180 finora le gare disputate contro i giallorossi, per un bilancio di 86 successi, 42 sconfitte e 52 pareggi. Inoltre, le due squadre della capitale sono quelle a cui i bianconeri hanno rifilato più reti nella competizione: 286 alla Lazio e 277 ai giallorossi.


PROBABILI FORMAZIONI

JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Bremer, Cabal; Fagioli, Locatelli; Cambiaso, Yildiz, Mbangula; Vlahovic.
A disposizione: Perin, Pinsoglio, Kalulu, Danilo, Rouhi, Douglas Luiz, McKennie, Koopmeiners, Gonzalez, Conceiçao.
Allenatore: Thiago Motta
Squalificati –
Indisponibili: Adzic, Milik, Thuram, Weah.

ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Ndicka, Angelino; Celik, Cristante, Paredes, Pellegrini, Saelemaekers; Dybala, Dovbyk.
A disposizione: Ryan, Marin, Smalling, Nardin, Sangaré, Dahl, Abdulhamid, Pisilli, Kone, Baldanzi, Zalewski, El Shaarawy, Joao Costa, Shomurodov, Soulé.
Allenatore: Daniele De Rossi
Squalificati: -.
Indisponibili: Le Fée

ARBITRO: Guida. ASSISTENTI: Carbone-Peretti. IV UOMO: Feliciani. VAR: Di Paolo. AVAR: Paterna.


STATISTICHE (fonte Eurosport)

Soltanto contro l’Inter, la Juventus ha disputato più partite (182) e collezionato più vittorie (87) che contro la Roma in Serie A: 180 finora le gare disputate contro i giallorossi, per un bilancio di 86 successi, 42 sconfitte e 52 pareggi. Inoltre, le due squadre della capitale sono quelle a cui i bianconeri hanno rifilato più reti nella competizione: 286 alla Lazio e 277 ai giallorossi.

Juventus e Roma hanno pareggiato l’ultimo incrocio in campionato, 1-1 lo scorso maggio all’Olimpico (gol di Romelu Lukaku per i giallorossi e Bremer per i bianconeri); le due squadre non chiudono in parità due match di fila in Serie A da marzo 2006/settembre 2007.

Dal 2012 in avanti, la Juventus ha vinto 11 delle 13 sfide casalinghe (1N, 1P) contro la Roma in Serie A; nel periodo considerato, contro nessuna squadra i bianconeri hanno strappato più successi interni nel massimo torneo (11 anche contro Udinese e Fiorentina).

La Roma subisce gol da 21 trasferte consecutive contro la Juventus in Serie A – l’ultimo clean sheet dei capitolini sul campo dei bianconeri nel torneo risale al 29 settembre 2001, nel successo per 2-0, con reti di Gabriel Batistuta e Marcos Assunçao: si tratta della serie aperta più lunga di partite esterne consecutive (21 appunto) con gol al passivo per i giallorossi contro una singola avversaria nella competizione.

La Roma ha perso tre delle ultime cinque partite di Serie A (1V, 1N), dopo che aveva subito soltanto una sconfitta nelle precedenti 11 (6V, 4N); inoltre, i capitolini potrebbero non vincere alcuna delle prime tre partite di un torneo di Serie A, per due stagioni di fila, soltanto per la seconda volta nella loro storia (la prima risale al 2010/11-2011/12).

L’unico gol realizzato dalla Roma in questo torneo è arrivato di testa con Eldor Shomurodov, contro l’Empoli; nel 2024, nessuna squadra ha segnato più reti con questo fondamentale in Serie A rispetto a quella giallorossa: 10, al pari di Fiorentina e Milan.


DOVE VEDERLA

Juventus-Roma è trasmessa in diretta da Dazn, a partire dalle ore 20:45 del giorno 01-09-2024. La partita sarà trasmessa in diretta anche da Sky sul canale Sky .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *