NEWSTOP

JUVENTUS-ROMA. De Rossi: “Un buon punto di partenza. Dobbiamo mettere le letture di fronte alla paura”

Al termine della partita pareggiata all’Allianz Arena mister Daniele De Rossi si è presentato ai microfoni dei cronisti. Queste le sue dichiarazioni a SKY Sport:

Solidità difensiva ma è mancata la proposta offensiva.
“Per noi era importante fare una partita concreta. È un periodo pieno di pressioni a Roma, era importante fare una buona prestazione e uscire da qui con qualche punto. In queste due settimane potremo lavorare con più serenità. Sappiamo chi siamo e sappiamo chi saremo quest’anno. Quello che abbiamo visto questa sera è un buon punto di partenza. Non è stata una partita bellissima, potevamo fare meglio con la palla ma avevamo di fronte un avversario molto forte. I ragazzi sono stati molto bravi”.

Come migliora la comunicazione Dovbyk e la squadra?
“Dovbyk fa paura a tutti quanti. Lo conoscono tutti e Motta gli ha lasciato Bremer e Gatti due contro uno tutta la partita, questo ci ha permesso di essere più liberi sui quinti ma eravamo meno pericolosi di quanto avremmo potuto esserlo se gli avessero lasciato un uomo addosso. Non è questione di comunicazione o prestazione incolore, si è dato da fare e ha lottato con la squadra. Arriveranno tanti gol, sono sicuro”.

Hai detto che tra poco tempo la Roma lotterà per lo scudetto, sei convinto?
“Non intendevo in questa stagione. Era riferito al mercato continuando a fare queste finestre di mercato così positive, inserendo gente di qualità e fame. La Roma non ha una forbice così grande dalle squadre più forti anche se ad oggi ci sono squadre più forti di noi. Quindi in questo senso sì, ne sono convinto”.

Chi ti aspetti possa trasmettere personalità alla squadra?
“Con l’Empoli abbiamo fatto i primi 8-9 minuti molto bene, poi abbiamo rischiato di prendere gol e ci siamo impauriti. Uguale oggi. Dovremo lavorare su quelli che sono i nostri concetti, dobbiamo mettere le letture di fronte alla paura, non possiamo prenderci momenti di timore. In questi momenti bisogna anche analizzare che al 94′ Somurodov pressava il portiere, spirito eccezionale. Dobbiamo mantenere la barra dritta quando sembra che stiamo soffrendo perché poi la nostra paura ci fa soffrire di più”.

DE ROSSI A DAZN

Oggi avete ritrovato compattezza, contento di questo?
“Sono contento, volevamo ripartire dalla ricerca della compattezza con coraggio e umiltà. I ragazzi sono stati quasi perfetti, difensori e centrocampisti hanno fatto un gran lavoro. Potevamo fare un po’ meglio con la palla. Contro squadre forti bisogna fare belle partite essendo solidi”.

Soddisfatto della prestazione di Dovbyk?
“Sono soddisfatto. Ha lavorato tanto, era in inferiorità numerica contro Gatti e Bremer e non è facile per nessuno in quelle situazioni. Quando avevamo la palla negli ultimi 20/30 metri dovevamo essere più rapidi per avere maggiore ampiezza. Farà tanti gol e sembrerà ancora più forte quando tutta la squadra muoverà la palla con maggiore velocità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *