NAZIONALETOP

Spalletti: “Non siamo riusciti a dimostrare il livello di qualità di questo gruppo. Io responsabile più di tutti”

Dopo il Presidente Gravina, il CT azzurro Luciano Spalletti h parlato in conferenza stampa da Casa Azzurri a Iserlohn. Queste le sue parole: “Vorrei ringraziare i tifosi che ci sono stati vicini dimostrandoci tanto amore e i giocatori per la disponibilità e lo staff di tutta la Federazione che ha cercato di trovare sempre delle soluzioni ai problemi che abbiamo incontrati. Dispiace perché non siamo riusciti a dimostrare il livello di qualità di questo gruppo. Io sono quello che ha responsabilità più di tutti”

Cambierebbe qualcosa nell’approccio a Euro 2024?
“E’ un giochino che non faccio quello di tornare indietro pensando che sarebbe stato meglio se… Sono sempre stato attento a quello che devo fare successivamente perché è così che andrò nel futuro. Indietro non ci posso tornare. E’ chiaro che per quello che si è visto qualcosa ho sbagliato. Ho tentato di ringiovanire un po’ la squadra e siccome rimango qui questo verrà fatto ancora di più in futuro”

Il miglior Spalletti possibile a Euro 2024?
“La risposta è no, altrimenti sarei qui a fare discorsi diversi oggi. Leggo che mi è stato attribuita la colpa di aver alzato troppo i toni, di aver usato miti da seguire, ma ci sono ancora molte cose da dover mostrare. Il mio impegno sarà totale, con esperienze in più. Bisogna essere onesti nel racconto di questo periodo. Io sono arrivato con un’urgenza di risultati e probabilmente siamo stati bravi solo fino a un certo punto. Non siamo riusciti a crescere dentro questo mini percorso e ieri abbiamo fatto un passo indietro importante che non si può accettare. Però si riparte da lì e penso di sapere cosa fare e tenterò di metterlo in pratica”

Cosa va cambiato?
“Attraverso la partita di ieri siamo tornati a zero. E da lì dobbiamo ripartire. Nelle scelte future tenterò di ringiovanire ulteriormente la rosa per ricreare un gruppo in grado di gestire la mancanza di personalità e trovare altri leader e giocatori con forze ed energie nuove”

La mancanza di leader
“Calciatori del livello di Chiellini e Bonucci è difficile trovarli, ma dando spazio e possibilità a giocatori come Calafiori si possono ritrovare leader importanti attraverso l’esperienza in azzurro. E noi dobbiamo fare questo percorso, convinti che ci siano delle potenzialità che passano attraverso il gioco e la capacità di prendere decisioni in campo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *