Roma-Juventus 1-1. Con le reti di Lukaku e Bremer si chiude in parità la sfida dell’Olimpico
Si chiude in pareggio la sfida tra Roma e Juventus con le reti nel primo tempo di Lukaku e Bremer. Nella ripresa entrambe le squadre cercano la via del raddoppio ma Svilar da una parte e la poca precisione negli ultimi 20 metri dei giallorossi dall’altra fissano il punteggio finale sull’1-1. Secondo pareggio consecutivo per gli uomini di mister De Rossi che salgono a 60 punti.
TABELLINO
ROMA: Svilar; Kristensen, Llorente, Ndicka, Angeliño; Cristante, Paredes, Pellegrini (78′ Bove); Dybala (46′ Zalewski), Baldanzi (68′ Abraham); Lukaku (68′ Azmoun).
A disp.: Rui Patricio, Boer, Huijsen, Karsdorp, Mancini, Smalling, Celik, Spinazzola, Sanches, Aouar, Joao Costa.
All.: De Rossi.
JUVENTUS: Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah (60′ Kostic), McKennie, Locatelli, Rabiot, Cambiaso (85′ Alcaraz); Vlahovic (76′ Milik), Chiesa (76′ Kean).
A disp.: Perin, Pinsoglio, De Sciglio, Iling-Jr., Miretti, Rugani, Djalo, Nicolussi Caviglia.
All.: Allegri.
Arbitro: Colombo. Assistenti: Alassio – Preti. IV uomo: Guida. VAR: Di Paolo. AVAR: Dionisi.
Note: Ammoniti: Weah, Rabiot, Abraham. Recupero: 0′ pt, 5′ st.
96′ Triplice fischio: Roma-Juventus si chiude 1-1
95′ Ci prova Ndicka di testa ma non trova la porta
94′ Occasione per Abraham. L’attaccante inglese viene servito in area, conclusione di potenza ma Szczesny si oppone
90′ Saranno 5 i minuti di recupero
87′ Svilar decisivo su colpo di testa di Kean su calcio d’angolo battuto da Kostic
84′ Cambio Juve: Alcaraz per Cambiaso
82′ Abraham in ritardo su Danilo, giallo per lui
79′ Ottimo intervento di Svilar su conclusione di controbalzo di Locatelli
78′ Cambio per De Rossi: Bove per Pellegrini
76′ Doppio cambio Juventus: Kean e Milik per Vlahovic e Chiesa
75′ Forcing giallorosso, la Juventus si chiude
71′ Giallo per Rabiot per fallo su Kristensen
69′ Ancora un’occasione per la Roma. Kristensen a tiro, decisivo Danilo che devia in angolo
68′ Doppio cambio Roma: Azmoun e Abraham per Baldanzi e Lukaku
67′ Occasione Roma. Grande giocata di Baldanzi che supera due avversari e serve dietro Pellegrini la cui conclusione è deviata in angolo
64′ Si infiamma la ripresa: Rabiot dalla distanza , Svilar in parata bassa
63′ Pellegrini con il destro dal limite, decisivo Bremer nell’opporsi in scivolata
62′ Ci prova ancora Chiesa, attento Svilar sul primo palo
60′ Allegri corre ai ripari sostituendo Weah, al suo posto Kostic
58′ Weah travolge Paredes a centrocampo. Già ammonito viene graziato dall’arbitro che fischia il fallo ma risparmia il secondo giallo all’attaccante
47′ Palo colpito da Chiesa. L’attaccante salta Kristensen e con un gran tiro dal limite colpisce il legno. Azione partita da un fallo di Locatelli su Angelino
45′ Iniziata la ripresa con Zalewski in campo a posto di Dybala
Intensa prima frazione tra Roma E Juventus. Prima occasione per gli ospiti con Vlahovic il cui sinistro finisce fuori di poco. Con il passare dei minuti i giallorossi prendono campo e il controllo del gioco andando vicini al gol con la traversa di Kristensen prima della rete del vantaggio di Lukaku al 15′. Lesto il belga (gol numero 300 in carriera) a sfruttare la corta respinta di Gatti. Roma in controllo e ancora alla conclusione con Lukaku e Pellegrini ma a trovare il pareggio è Bremer, di testa, a conclusione di una azione personale di Chiesa.
45′ Si chiude la prima frazione
44′ Bravo Baldanzi a guadagnare un’altra punizione dal limite. Il sinistro dell’argentino è di nuovo alto sulla traversa
40′ Locatelli lascito solo in area colpisce di testa senza impensierire Svilar
37′ Punizione dai 20 metri per Dybala: palla alta di poco sulla traversa
30′ GOL JUVE. Chiesa supera Pellegrini e mette la palla al centro dove Bremer salta più alto di tutti ristabilendo la parità
27′ Pellegrini si mette in proprio, rientra dalla sinistra e cerca il destro a giro, palla deviata in angolo
19′ Lukaku ancora alla conclusione, di testa, su cross dalla sinistra di Ndicka, palla a lato
15′ GOL ROMA. Inserimento di Baldanzi, palla per Dybala che serve per il tiro Cristante, ribatte Gatti sui piedi di Lukaku che non sbaglia. Roma in vantaggio
12′ Ancora Angelino attivo sulla sinistra. Il suo cross viene deviato da Lukaku ma il belga non trova la porta
10′ Traversa di Kristensen. Manovra avvolgente della Roma che arriva al cross con Angelinio, Kristensen di testa dalla parte opposta scheggia la traversa
7′ Occasione per Vlahovic: Chiesa si infila in area e serve il serbo il cui sinistro termina di poco a lato
4′ Giallo per Weah che colpisce Svilar cercando di pressare il portiere in costruzione
3′ E’ di Chiesa il primo tiro dell’incontro: l’attaccante si accentra e tira da fuori area, palla alta
1′ Si parte
Per la fondamentale sfida dell’Olimpico contro la Juventus Daniele De Rossi cambia tutta la linea difensiva davanti a Svilar in confronto a quella scesa in campo contro il Bayer tre giorni fa: Llorente e Ndicka coppia centrale con Kristensen e Angeliño sugli esterni. In mezzo al campo solo conferme con i titolarissimi Cristante, Paredes e Pellegrini chiamati agli straordinari. In avanti turno di riposo per El Shaarawy con l’ingresso di Baldanzi a completare il reparto offensivo al fianco di Dybala e Lukaku
FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA: Svilar; Kristensen, Llorente, Ndicka, Angeliño; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Baldanzi; Lukaku.
All.: De Rossi.
JUVENTUS: Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah, McKennie, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Vlahovic, Chiesa.
A disp.: Perin, Pinsoglio, De Sciglio, Kostic, Milik, Iling-Jr, Kean, Miretti, Rugani, Alcaraz, Djalo, Nicolussi Caviglia.
All.: Allegri.
Arbitro: Colombo. Assistenti: Alassio – Preti. IV uomo: Guida. VAR: Di Paolo. AVAR: Dionisi.
Tutto pronto per il match tra Roma e Juventus, valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio Olimpico di Roma domenica 5 maggio, alle ore 20:45. I giallorossi arrivano a questo match a pochi giorni dalla fatica contro il Bayer Leverkusen mentre La Juventus è reduce da tre pareggi consecutivi in Serie A.
Per le formazioni, De Rossi pensa a qualche cambio rispetto al match di giovedì contro il Leverkusen. In difesa Llorente dovrebbe occupare la fascia destra. In attacco, invece, Zalewski è favorito su El Shaarawy. Nella Juve Weah e Cambiaso favoriti sulle fasce a centrocampo. Out Yildiz, c’è Chiesa in coppia con Vlahovic.
Per le statistiche, la Juventus ha vinto quattro delle ultime sei sfide contro la Roma in Serie A (1N, 1P), mantenendo la porta inviolata nella metà delle sfide di questo parziale, inclusa la gara di andata (1-0, 30 dicembre 2023).
PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Llorente, Ndicka, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi
Squalificati: nessuno
Indisponibili: nessuno
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah, Cambiaso, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic. All. Allegri
Squalificati: Fagioli, Pogba
Indisponibili: Alex Sandro, Yildiz
Arbitro: Colombo di Como
DOVE VEDERLA
Il match dell’Olimpico sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 20:30.
STATISTICHE (fonte Eurosport)
La Juventus ha vinto quattro delle ultime sei sfide contro la Roma in Serie A (1N, 1P), mantenendo la porta inviolata nella metà delle sfide di questo parziale, inclusa la gara di andata (1-0, 30 dicembre 2023).
La Roma ha vinto l’ultima gara casalinga contro la Juventus in Serie A (1-0, 5 marzo 2023) e negli anni 2000 solo una volta è riuscita a battere la Vecchia Signora due volte consecutive all’Olimpico in campionato, tra il 2015 e il 2017.
La Roma non ha mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato nelle ultime otte gare in Serie A (4V, 3N, 1P), dopo aver vinto cinque delle prime sei partite in campionato sotto la guida di Daniele De Rossi (1P).
Considerando solo le sfide tra le prime cinque squadre attualmente in classifica, la Roma è l’unica di queste a non aver raccolto nemmeno un punto, con sette sconfitte in altrettante partite del genere finora affrontate in questo campionato.
La Roma è la squadra che ha segnato più gol negli ultimi 15 minuti in questo campionato (20, incluso uno nell’ultima giornata, decisivo per il 2-2 finale vs Napoli), mentre la Juventus ha realizzato 12 reti in questo frangente di gara, almeno tre in più rispetto a quelli messi a segno dai bianconeri negli altri cinque quarti d’ora di gioco.
Paulo Dybala – sette stagioni alla Juventus dal 2015 al 2022, con 293 presenze e 115 gol in tutte le competizioni – è l’unico giocatore della Serie A che nelle ultime due stagioni ha realizzato almeno 25 gol e fornito almeno 15 assist, per un totale di 40 partecipazioni attive in appena 50 presenze in campionato nel periodo.
Paulo Dybala e Dusan Vlahovic sono i due giocatori della Serie A che da inizio 2024 hanno preso parte attiva a più gol: 12 per entrambi, di cui nove reti e tre assist per l’argentino e 10 gol e due passaggi vincenti per il serbo.