ROMA-JUVENTUS 1-1. Il “Pagellario” di Franco Bovaio
Svilar 8
Un’altra partita da incorniciare e raccontare a figli e nipoti. Para tutto e si arrende solo ad un colpo di testa di Bremer sul quale proprio non poteva fare alcunché.
Kristensen 5,5
In difesa un disastro: in ritardo su Bremer nell’azione del gol e nel secondo tempo Svilar si deve superare sul colpo di testa di Kean, che lui marca sempre male. In attacco molto meglio e sfiora il gol due volte: traversa e salvataggio incredibile di Danilo. Ci mette tanto fisico e tanta grinta. Pagella difficile da fare la sua. Però è un difensore e dietro deve chiudere meglio. E questo conta nel giudizio.
Llorente 5,5
Sbaglia in coabitazione con Kristensen nel gol di Bremer. Per il resto bene, non benissimo.
Ndicka 6
Più sicuro dei suoi compagni di reparto, ma quando sale in area juventina non è mai lucido e non sfrutta la sua abilità nel gioco aereo. Però difende bene ed è la cosa principale che deve fare.
Angelino 6,5
Grande corsa, grande sostanza, ottimi cross. Più che sufficiente.
Cristante 5,5
La sua proverbiale lentezza stavolta è accentuata dal pressing degli avversari. Si propone bene nell’azione del gol di Lukaku, ma poi non più.
Paredes 6
Una partita di grande sostanza e attenzione. Prova a far girare la squadra, ma questa spesso gira a vuoto e non per colpa sua, anche se lui dovrebbe accelerare di più il gioco. Ma per quello che abbiamo scritto poco prima, forse, non poteva farlo per i movimenti sbagliati di chi gli sta vicino.
Pellegrini 6
Si sdoppia nel ruolo di mezzala d’attacco e di difesa finendo con il non dare tanta qualità nella fase offensiva ma molta quantità in quella difensiva. Però una deviazione sfortunata di un difensore gli nega il gol.
Baldanzi 7
Per noi il migliore. È un moschino fastidioso per la difesa della Juve. Crea dal nulla l’azione del gol di Lukaku, fa giocate belle e impensabili, mostra personalità. Peccato che De Rossi lo sostituisca. Ma dicono che non ne avesse più.
Dybala 5,5
Entra nell’azione del gol di Lukaku con un giochino di piedi in un fazzoletto e tanti avversari addosso, sbaglia due punizioni dal limite che sono nelle sue corde, nel complesso non si vede troppo.
Lukaku 6
Un gol da rapinatore d’area e tanta presenza fisica in attacco, al punto che quando esce sembra proprio che lì davanti ci sia un buco non colmato da Abraham (con il quale la differenza fisica si nota subito) e Azmoun.
Zalewski 5
Sembra un pesce fuor d’acqua. Non si ritrova nel ruolo della sua gioventù e nel finale spreca un contropiede che poteva diventare molto pericoloso.
Abraham 5,5
Nel finale si mangia un altro gol, meno clamoroso di quello con il Leverkusen, ma sempre mangiato, visto che calcia addosso a Szczesny.
Bove 6
In un finale da gladiatori lui non si tira certo indietro.
Azmoun 5
Non si vede mai.
De Rossi 6,5
La sua Roma gioca una bella partita, tosta e combattuta, contro una squadra più riposata di lei. Segno che lui ha lavorato bene sulla testa dei suoi riuscendo a ricaricarli in così poco tempo. La scelta di Baldanzi accanto a Dybala ci è piaciuta, così come la rotazione in difesa. Alla fine la sua Roma poteva vincere, ma anche perdere. Lo stesso che si può dire per la Juve.