91° MINUTOTOP

L’EUROPA SI ALLONTANA

di MIMMO FERRETTI – La Roma cade (0-2) nella gara d’andata delle semifinali di Europa League contro il Bayer Leverkusen campione di Germania. A dir poco complicata assai, adesso, la strada che porta verso la finale di Dublino. Roma a secco di gol contro un avversario realmente di valore, che ha dato un’enorme dimostrazione di forza e che ha portato a casa il successo con grande qualità.

Determinante per il vantaggio dei tedeschi un clamoroso sbaglio di Karsdorp che, inguardabile in fase offensiva, si è segnalato pure per un maledestro retropassaggio verso Svilar che ha favorito l’assist di Grimaldo per il tocco comodo da due passi di Wirtz. In precedenza Lukaku aveva colpito la traversa con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Da quel momento è cominciata un’altra partita: la Roma si è disunita, ha perso il filo del gioco del suo 4-3-3 e ha consentito ai tedeschi di creare, specie in ripartenza, diverse occasioni per raddoppiare. Cosa avvenuta con un gran destro da fuori area di Andrich, con il Bayer in sereno controllo della situazione, dopo la metà della ripresa. Prestazione non positiva per nessuno, in Casa Roma. Testimoniata, ad esempio, da un errore vistosissimo di Abraham in pienissimo recupero.

Dopo aver affrontato i tedeschi, la Roma tornerà in campo domenica sera all’Olimpico contro la Juventus per cercare di dar forza al sogno Champions attraverso il campionato. Momento decisivo della stagione, per la squadra di DDR: dopo la Juve ci sarà il ritorno europeo in casa del Bayer poi la sfida in casa dell’Atalanta.

Nella notte a cavallo tra il 12 e il 13 maggio sarà tutto molto più chiaro, in merito al futuro della formazione giallorossa. Con cinque posti a disposizione per la ricca Champions della prossima stagione, sarebbe un vero guaio non sfruttare l’occasione. Senza mai dinenticare che, se Roma e/o Atalanta dovessero arrivare quinta e/o sesta in campionato e in finale di EL, entrambe per motivi differenti farebbero parte della Champions del futuro. Ma il risultato dell’Olimpico maturato contro il Bayer, al momento, non aiuta. Ecco perché sarà fondamentale per i giallorossi arrivare più in alto possibile in campionato. Una cosa facile solo a parole, però.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *