CAMPIONATOTOP

Atalanta-Roma 2-1. Alla Dea lo scontro diretto per la Champions

 L’Atalanta domina per lunghi tratti, andando in doppio vantaggio con De Ketelaere nella prima frazione e mancando diverse occasioni per chiudere l’incontro. La rete di Pellegrini al 66′ su rigore, decretato per fallo su Abraham di De Roon, riapre il match con i giallorossi addirittura vicini al pari con le conclusioni di Pellegrini e Lukaku. Finisce 2 reti a 1 per i padroni di casa con gli orobici che si aggiudicano lo scontro diretto per il quinto posto.


TABELLINO

ATALANTA: Carnesecchi; de Roon, Hien, Djimsiti; Hateboer, Koopmeiners, Ederson (88′ Miranchuk), Ruggeri (56′ Zappacosta); Pasalic (75′ Scalvini); De Ketelaere (56′ Lookman), Scamacca (56′ Touré).
A disp.: Musso, Rossi, Toloi, Bakker, Adopo, Bonfanti, Palestra, Comi.
All.: Gasperini.

ROMA: Svilar; Kristensen (86′ Joao Costa), Mancini, Ndicka, Angelino; Cristante (86′ Azmoun), Paredes (46′ Bove), Pellegrini; Baldanzi (46′ Abraham), Lukaku, El Shaarawy.
A disp.: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Huijsen, Smalling, Llorente, Celik, Aouar, Zalewski, Pisilli.
All.: De Rossi.

Abritro: Guida. Assistenti: Meli – Berti. IV Uomo: Feliciani. VAR: Abisso. AVAR: Di Paolo.

Marcatori: 18′ e 20 De Ketelaere, 66′ rig. Pellegrini.

Ammoniti: Ndicka (R), Koopmeiners (A).

Recupero: 1′ pt, 4′ st.


94′ Triplice fischio: Atalanta batte Roma 2-1

93′ Koopmeiners manca una clamorosa occasione a porta vuota

90′ Sono 4 i minuti di recupero

89′ Sinistro di Koopmeiners da fuori area, di poco a lato

88′ Dentro Miranchuk fuori Ederson

85′ Escono Kristensen e Cristante, entrano Joao Costa e Azmoun

83′ El Shaarawy supera due uomini e serve Abraham, traversone per Lukaku la cui conclusione viene parata dl portiere. Ora è la Roma a mettere pressione

79′ Lukaku va via sualla sinistra e mette in centro dove Bove anticipa la difesa ma il suo tocco non preoccupa Carnesecchi

77′ Occasione Roma: De Roon si perde Pellegrini che va al tiro da dentro l’area, Carnesecchi si oppone in tuffo

75’Cambio Atalanta: esce Pašalić, entra Scalvini

73′ Abraham prova a metterla in mezzo dal fondo, chiude Hien. La Roma ci prova

66′ Giallo a Gasperini per proteste

65′ GOL ROMA. Pellegrini dagli 11 metri non sbaglia

64′ Rigore Roma. Combinazione tra Lukaku e Abraham con l’inglese atterrato in area da De Roon

60′ Ci prova anche De Roon dal limite dell’area, pallone non distante dal palo

59′ Subito un’opportunità per il nuovo entrato Lookman, tiro dal limite, pallone fuori di poco

58′ Ammonito Koopmeiners per fallo su El Shaarawy

58′ Tre cambi per Gasperini:  Zappacosta, Lookman e Touré per Ruggeri, De Ketelaere e Scamacca

55′ Conclusione di Bove dalla distanza, presa facile per Carnesecchi.

52′ L’Atalanta in attacco anche in questo avvio di ripresa. Scamacca con il destro dal limite, palla fuori di poco

46′ Ammonito Ndicka per fallo su De Ketelaere

45′ Iniziata la ripresa. Abraham e Bove per Baldanzi e Paredes

Primo temo di grande sofferenza per la squadra di mister De Rossi in difficoltà nel prendere le misure ai padroni di casa. I nerazzurri trovano il doppio vantaggio grazie alla doppietta di De Keterare nell’arco di 2 minuti al 20′. Il belga, assoluto protagonista, centra anche un palo su azione così come Koopmeiners su punizione in chiusura di una frazione dominata dagli orobici.

46′ Fine primo tempo

45′ De Ketelaere libera Pasalic che ci prova dal limite, palla di poco fuori

43′ Palo di Koopmeiners su calcio da fermo dai 20 metri

37′ Ancora De Ketelaere protagonista: salta Ndicka sulla destra e prova il tiro sul primo palo ma centra il legno

34′ Atalanta in pressione offensiva: per tre volte la difesa giallorossa chiude i tentativi di tiro dei padroni di casa

30′ Gioco al momento fermo per lancio di fumogeni in campo

20′ Gol Atalanta.  Koopmeiners scambia con Scamacca e serve De Ketelaere a centro area per la doppietta del belga

17′ Gol Atalanta: tutto facile per De Ketelaere che supera Mancini, rientra dalla sinistra e batte Svilar di destro sul palo lontano

6′ Primo angolo Roma: Pellegrini sul secondo palo dove Kristensen viene anticipato dalla difesa

3′ Doppio calcio d’angolo Atalanta. Pronto Svilar a deviare sul primo palo la deviazione di Lukaku nella prima esecuzione. Colpo di testa impreciso di Djimsiti sulla successiva

1′ Guida da il via all’incontro. Primo possesso Roma


Davanti spazio a Baldanzi che cerca conferme dopo la bella prestazione contro la Juventus. A destra partirà titolare Kristensen. A centrocampo spazio ai soliti Cristante, Paredes e Pellegrini. Lukaku guida l’attacco.

FORMAZIONI UFFICIALI

ATALANTA: Carnesecchi; de Roon, Hien, Djimsiti; Hateboer, Koopmeiners, Ederson, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Scamacca.
A disp.: Musso, Rossi, Toloi, Toure, Lookman, Bakker, Adopo, Scalvini, Bonfanti, Palestra, Comi, Miranchuk, Zappacosta.
All.: Gasperini.

ROMA: Svilar; Kristensen, Mancini, Ndicka, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Baldanzi, Lukaku, El Shaarawy.
A disp.: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Huijsen, Smalling, Abraham, Llorente, Azmoun, Celik, Aouar, Bove, Zalewski, Pisilli, João Costa.
All.: De Rossi.
Abritro: Guida. Assistenti: Meli – Berti. IV Uomo: Feliciani. VAR: Abisso. AVAR: Di Paolo.


Tutto pronto al Gewiss Stadium per la sfida Champions tra Atalanta-Roma, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24. Giallorossi e bergamaschi arrivano dalle fatiche europee di solo 3 giorni fa ma oggi si giocano gran parte delle chances di accaparrarsi un posto nella prossima Champions League.
Per la formazione, Dybala non ci sarà, la decisione dopo il provino svolto nella mattinata di sabato: gioca Baldanzi. De Rossi anche senza Spinazzola (lesione muscolare, stagione finita). Gasp con Scalvini dal 1′ in difesa. Pasalic alle spalle di Miranchuk e Scamacca.
Per le statistiche, la Roma è l’avversaria contro cui l’Atalanta ha realizzato più gol nella sua storia in Serie A: 143 reti della Dea in 123 sfide. Il bilancio nel torneo tra le due formazioni pende a favore dei giallorossi con 54 successi contro i 30 dei bergamaschi, completano 39 pareggi.


PROBABILI FORMAZIONI
ATALANTA
(3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, Lookman. All. Gasperini
Squalificati:
Indisponibili: Holm, Palomino

ROMA (4-3-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Baldanzi, El Shaarawy; Lukaku. All. De Rossi
Squalificati:
Indisponibili: Spinazzola, Dybala


DOVE VEDERLA
Il match del Gewiss Stadium sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 20:30.


STATISTICHE (fonte Eurosport)
La Roma è l’avversaria contro cui l’Atalanta ha realizzato più gol nella sua storia in Serie A: 143 reti della Dea in 123 sfide. Il bilancio nel torneo tra le due formazioni pende a favore dei giallorossi con 54 successi contro i 30 dei bergamaschi, completano 39 pareggi.

Dopo l’1-1 della gara d’andata dello scorso 7 gennaio, Atalanta e Roma potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali di Serie A per la seconda volta nell’era dei tre punti a vittoria, dopo il 2018/19.

L’Atalanta ha vinto tre delle ultime quattro sfide casalinghe contro la Roma in campionato (1P), tanti successi della Dea quanti nelle precedenti 11 partite interne contro i giallorossi in Serie A (3V, 3N, 5P).

La Roma è imbattuta in trasferta in campionato con Daniele De Rossi allenatore (4V, 3N). De Rossi potrebbe infatti diventare solo il secondo tecnico nella storia della Roma a non perdere alcuna delle sue prime otto partite fuori casa in Serie A, dopo Rudi Garcia tra l’agosto e il dicembre 2013 (5V, 3N per lui).

La Roma è la squadra che ha segnato più reti negli ultimi 15 minuti di gioco in questa stagione di Serie A (20), allargando il dato nei maggiori cinque campionati europei 2023/24, solo Liverpool (27) e Barcellona (23) hanno realizzato più gol nell’ultimo quarto d’ora di gioco.

Tammy Abraham ha segnato tre reti contro l’Atalanta in Serie A, tra cui la sua prima doppietta nel torneo il 18 dicembre 2021 al Gewiss Stadium, solo contro l’Empoli (quattro) l’inglese ha realizzato più gol nel massimo campionato italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *