ACCADDE OGGI… 8 maggio. Dopo 41 anni lo scudetto torna a Roma
Roma campione, finalmente! Dopo quarantuno anni lo scudetto torna nella capitale. L`evento, attesissimo, scatena l’entusiasmo del- la città: trentamila tifosi “abbracciano” la squadra a Ciampino, i cortei di auto tengono sveglia la citta fino a notte inoltrata. È il giorno più atteso dalla tifoseria, gran parte della quale si era spostata a Genova per l’ultimo atto, quello deIl’…aritmetica.
La Roma a Marassi quasi gigioneggia. Passa in vantaggio dopo diciannove minuti con Pruzzo, amministra il gioco, non “infierisce”. A tre minuti dal riposo subisce il pareggio (colpo di testa di Fiorini), ma quasi non se ne dispiace. Basta un punto per essere campioni, Di Bartolomei e compagni congelano il gioco, nascondono letteralmente la palla nel secondo tempo, aspettando solo le 17,45.
La Juve, espugnando Cagliari, rende tutto più bello; il successo dei bianconeri dimostra che fino all’ultimo si é tentato l’…impossibile cioe l’aggancio alla Roma. Perfino Liedholm a trionfo consumato capitola, non puo più tirarla per le lunghe con la storia delle percentuali- scudetto: “Ebbene si – dichiara a Marassi- adesso il titolo e nostro, al cento per cento, non ci sono più dubbi”.
STAGIONE 1982/1983 – XXIX Giornata
Genova, Stadio Ferraris (domenica 8 maggio 1983)
GENOA – ROMA 1-1
RETI: 19′ Pruzzo, 42′ Fiorini
GENOA: Martina, Faccenda, Testoni, Corti, Onofri, Chiodini, Viola (41’st Antonelli), Peters, Fiorini ( 23’st Vandereycken), Iachini, Briaschi.
In Panchina: Favaro, Somma, Simonetta.
Allenatore: Simoni.
ROMA: Tancredi, Nappi, Vierchowod, Righetti, Falcao, Nela, Chierico, Ancellotti, Pruzzo, Di Bartolomei, Conti.
In Panchina: Superchi, Maldera, Valigi, Faccini, Iorio.
Allenatore: Liedholm.
Arbitro: D’Elia di Salerno.