NAPOLI-ROMA 2-2. Il “Pagellario” di Franco Bovaio
Svilar 9
Para tutto il parabile. Deve arrendersi solo ad una deviazione sfortunata sul tiro di Olivera e al rigore di Osimhen. Avesse preso pure questi sarebbe stato Superman. Non lo è, ma ci si avvicina. Il migliore.
Kristensen 6
Si propone sempre ma non lo vedono quasi mai. Quando Cristante lo imbecca lui dà la palla del rigore ad Azmoun. Dietro salva un gol intervenendo alla disperata in un’occasione che sembrava già rete del Napoli. Sfortunato nella deviazione che porta al gol di Olivera.
Mancini 6
Nel finale salva il gol su Osimhen, che in precedenza gli era sfuggito in velocità. Una partita difficile per lui, ma alla fine sufficiente per quel salvataggio, nel quale ha rischiato un ginocchio, compresso com’era tra Svilar e il napoletano.
Ndicka 7
Nel primo tempo è strepitoso sullo scatenato Osimhen ed evita il gol in più di una occasione. Nel secondo fa l’assist ad Abraham per il 2-2. Il bel voto ci sta tutto.
Spinazzola 6
Affonda bene in tre/quattro circostanze. Tutto sommato sufficiente anche lui, ma più per come spinge che per come difende.
Bove 5,5
Il ragazzo parte male e non si riprende, eccezion fatta per un salvataggio in area nel primo tempo.
Cristante 5,5
Rallenta troppo il gioco, lancia bene Kristensen nell’azione che porta al rigore, ma è spesso saltato dagli avversari.
Pellegrini 5
Si mangia il gol di testa dopo 5 minuti, quando avrebbe potuto indirizzare subito la partita a vantaggio dei suoi e l’errore pesa su tutta la sua prestazione, non eccelsa. Impegna Meret con un tiro da fuori abbastanza centrale.
El Shaarawy 5
Dopo la strepitosa semifinale di ritorno col Milan ci sembra scarico. Prestazione opaca, più brutta che bella.
Dybala 6
Segna il rigore con la consueta precisione e freddezza, batte ancora una volta l’angolo da cui nasce un gol, ma perde molti duelli e nello sviluppo del gioco ci è sembrato un po’ in affanno.
Azmoun 5,5
Mezzo voto in più perché si procura il rigore con grande abilità. Ma per il resto niente o poco più.
Abraham 6,5
Torna al gol dopo un anno con un colpo di testa d’astuzia. Ma deve passare ancora del tempo prima di rivederlo a buoni livelli. Come era ovvio che fosse dopo l’infortunio che ha avuto.
Angelino 5
Entra male, si fa sempre saltare sulla sua fascia di competenza, dove il Napoli affonda spesso e volentieri.
Renato Sanches 4
Non fa niente. Anzi, no. Commette un evitabile fallo da rigore che sarebbe potuto costare la sconfitta.
De Rossi 5,5
Partita tattica con Calzona, ma il Napoli fa 27 tiri e la sua Roma neanche la metà. Alla fine il 2-2 va bene, ma i dati della partita dicono che la sua Roma ha sofferto troppo, anche se è rimasta sempre in partita. Non ci hanno convinto la sostituzione di Kristensen (che stava spingendo molto) e l’ingresso di Renato Sanches, anche se con lui De Rossi ha provato a dare qualità ad un centrocampo molto orfano di Paredes.