PAGELLARIO di Franco BovaioCAMPIONATOTOP

MONZA-ROMA 1-4. Il “Pagellario” di Franco Bovaio

Svilar 6,5

Parate sicure, presenza importante in area, prende un gol imparabile. E lui si conferma molto affidabile.

Kristensen sv

Si fa male troppo presto per essere giudicato.

Mancini 6,5

Molto bene quando si sgancia in avanti come prevede il nuovo modo di giocare di De Rossi, ma quando avanza si apre un buco dietro che, per fortuna, il Monza non sfrutta. Lui bene però, decisamente.

Ndicka 6

Soffre la fisicità di Djuric, soprattutto in avvio, quando questo prende il palo. Poi però gli prende le misure e lo marca bene, anche se in avvio di ripresa gli lascia un’altra occasione che quello non sfrutta.

Angelino 6

Timido in fase offensiva, qualche titubanza in quella difensiva, tutto sommato sufficiente.

Cristante 6

Si vede annullare un gol che avrebbe meritato di segnare, sbaglia un retropassaggio ad inizio ripresa con cui rischia di far segnare il Monza, fa un assist filtrante incredibile per Celik e sbaglia un controllo al limite dell’area loro. Tutta la sua partita è così: un po’ bene, un po’ male, ma alla fine è sufficiente.

Paredes 7

La Roma gli gira intorno come un giocattolo a cui lui dà la carica. Perno del gioco di De Rossi, arretra tra i centrali di difesa in fase di costruzione mentre quelli si allargano e avanzano per offrirgli opportunità di passaggio. Si piazza davanti a loro quando ci si difende a fare da schermo per aiutare la difesa. Fondamentale.

Pellegrini 7

Sblocca lo 0-0 con un gran gol dopo che De Gregorio gliene aveva negato uno poco prima con una grande parata. Pedina importantissima nello scacchiere di De Rossi, perché dà alla squadra il cambio di passo e la genialità che le serve.

El Shaarawy 6

Non brilla ma non demerita, però regala alla squadra il suo senso tattico.

Dybala 8

L’assist a Lukaku e la punizione da urlo con cui firma il 3-0 bastano per l’8 in pagella. I campioni ti fanno vincere le partite e se stanno bene devono giocare sempre.

Lukaku 7

Stesso discorso sui campioni fatto per Dybala. Segna dopo aver fornito un assist a Pellegrini ed è sempre nel vivo delle manovre offensive della Roma, finalmente palla a terra e triangoli veloci, nei quali è imprescindibile.

Celik 6,5

Spinge meglio di quanto difende e questa, se vogliamo, è una sorpresa. Per lui partita più che sufficiente.

Bove 6

Entra e fa quello che serve alla squadra per portare a casa la vittoria.

Smalling 6

Altri minuti importanti nella gambe sulla strada della ripresa completa dopo la lunga assenza.

Huijsen 6

Si prende il rigore del 4-0 con la solita, importante, presenza in area su angolo.

Baldanzi sv

De Rossi 7

Vince tatticamente la partita con Palladino mettendo in campo una Roma ordinata e che sfrutta tutti gli spazi (tanti) che si sapeva che il Monza le avrebbe lasciato, perché è una squadra diversa dall’ostico Torino di Juric. Ma anche la sua Roma è a volte troppo larga in difesa e meno male che il Monza, invece, non sfrutta le occasioni che ha. Nella fase difensiva De Rossi deve aggiustare qualcosina. Per il resto che gli vuoi dire? Sei vittorie su 7 in campionato e anche convincenti parlano da sole. Bravo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *