RASSEGNA STAMPATOP

De Zerbi si batte così, la ricetta di Sacchi

L’ex allenatore Arrigo Sacchi ha rilasciato una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport, parlando nello specifico del prossimo impegno della Roma in Europa League contro il Brighton di Roberto De Zerbi. Queste le sue parole:

“Sarà una partita spettacolare, non ci si annoierà, perché la Roma e il Brighton sono due squadre che mettono il gioco al centro del progetto. Come finirà? Difficile pronosticarlo. Un mese fa avrei detto che gli inglesi erano favoriti, ma adesso, vedendo i miglioramenti della Roma dopo l’arrivo di De Rossi, credo che la sfida sia molto equilibrata”.

Come si può battere il Brighton di De Zerbi?
“Il Brighton è una squadra molto giovane che viene da una brutta sconfitta in Premier contro il Fulham. Non è nel suo periodo migliore. I loro punti di forza sono pressing, possesso palla e velocità. Bisogna contrastarli sul piano del pressing e del recupero immediato del pallone per fare in modo che non siano loro a dettare il ritmo della partita”.

La Roma sta attraversando un ottimo periodo. Merito di De Rossi?
“Direi proprio di sì. Lui è un ragazzo perbene che ha idee precise. Non era facile venire dopo Mourinho che è un incantatore, un abilissimo comunicatore. De Rossi si è calato nel ruolo con coraggio e con la volontà di far giocare a calcio la sua squadra. Mi sembra proprio che ci stia riuscendo”.

Le piace la Roma?
“Con Mourinho devo ammettere che la Roma non era mai stata spettacolare. Una squadra molto staccata in classifica, mentre adesso si è avvicinata e secondo me può proseguire la scalata e arrivare a un posto in zona Champions”.