NEWSTOP

Roma-Feyenoord. DE ROSSI: “Oggi sentiamo quel brivido in più”

Mister De Rossi ha parlato in conferenza stampa in vista della sfida di domani contro il Feyenoord in programma alle ore 21. Queste le sue risposte ai cronisti:

Cosa può cambiare domani sotto il profilo dell’approccio e della tattica rispetto a una settimana fa?
“Dal punto di vista della formazione potrebbero cambiare alcuni valori in campo per loro, se recuperano alcuni giocatori. L’atteggiamento di ambedue le squadre potrebbe essere simile a quello dell’andata, nessuno è con l’acqua alla gola per via del risultato di pareggio. Domani potremmo vedere inizialmente una partita simile all’andata.”

E’ lecito chiedere qualcosa di più a Lukaku e Dybala?
“Dobbiamo analizzare oltre il semplice gol. Per voi giornalisti è più facile giudicare vedendo se un attaccante o un trequartista faccia gol o meno. Io valuto le prestazioni e loro stanno entrando nella mia idea di calcio, sono contento di loro. Dovremo passare il turno, con o senza i loro gol”

Domani record di presenze, quanto l’Olimpico può fare la differenza?
“Non ci lascia indifferenti. Dovevamo ricreare unione, riportare tutti allo stadio, più di così non ne entrano. Siamo felici, è una responsabilità in più per noi, anche con qualche migliaio in meno sarebbe stato lo stesso.”

Quanto sposta questa partita nel suo percorso?
“In quanto bivio e partita decisiva sposta, sentiamo quel brivido in più. Nella mia carriera ne ho giocate tante, da allenatore è diverso ma la preparo alla stessa maniera, come quando voglio vincere in campionato”.

Come sta Ndicka? Con Smalling si può giocare soltanto a tre?
“Ndicka sta bene, anche se ha fatto un solo allenamento con noi perché ha avuto l’influenza e non è stato bene. Ora sta meglio, ieri era un giorno abbastanza di scarico quindi probabilmente non sarà al 100%, ma è disponibile e andrà in panchina per darci una mano se ne avremo bisogno. Smalling? A Frosinone ho fatto una sostituzione proprio per farlo entrare, il mio unico obiettivo era farlo giocare. Fortunatamente era un risultato abbastanza tranquillo, ho tolto un giocatore stanco per farlo entrare. Lui comunque può giocare a 3 e a 4, sono sicuro che possa giocare a 4”.

Volevo capire il ragionamento su alcuni ballottaggi soprattutto a sinistra…
“Deciderò quello che penso possa farmi vincere la partita. A destra, a sinistra, in mezzo. Si fanno mille ragionamenti diversi, sceglierò quelli che secondo me potenzialmente possono farmi vincere. Così per la prossima e quella dopo ancora.”

L’Europa League è una competizione in cui Lukaku si sente a suo agio, Dybala è uno dei più talentuosi, domani tocca a loro?
“Qualsiasi squadra ha bisogno di tutti i giocatori. Abbiamo tanti esempi di giocatori forti che provano a prendere per mano la squadra ma non ci riescono perchè qualcosa non funziona. Ovviamente loro giocheranno, da giocatori con i loro nomi ci si aspetta sempre la doppietta, a me interessa che la Roma passi. Loro devono essere dentro alla partita, e questo si può fare anche senza segnare. Sarei contento se segnassero perchè so quanto è importante per loro, ma non mi interessa chi segna. Va bene in ogni modo.”