PAGELLARIO di Franco BovaioCAMPIONATOTOP

SASSUOLO-ROMA 1-2. Il “Pagellario” di Franco Bovaio

Rui Patricio 6

Poco impegnato, ma quando è stato chiamato in causa non ha sbagliato. Sul gol non vediamo grosse colpe sue. Più dei difensori.

Llorente 5,5

Dorme sul cross basso che porta al gol del Sassuolo. La palla passa nella sua zona di competenza e lui la guarda passare. Per il resto gioca bene, ma quell’errore resta. Ed è pesante.

Mancini 6

Una partita senza infamia e senza lode, comunque sufficiente. Marca bene chi arriva nella sua zona ed è attento a non farsi ammonire. O forse Mourinho aveva un po’ condizionato Marcenaro … A voi la risposta.

Ndicka 6

Come Llorente è in ritardo sul cross che porta al gol del Sassuolo, ma ha meno colpe del compagno, perché lui arriva da dietro e prova a rimediare all’errore dell’altro. Poi gioca una buona partita, anche nel finale, quando spinge insieme agli altri.

Karsdorp 4,5

Copre male e spinge peggio. Non fa un cross buono che è uno, anche se ha qualche possibilità di farlo. Giusto toglierlo alla fine del primo tempo.

Bove 5

Il ragazzo stavolta non va. Fa bene Mourinho a toglierlo all’intervallo per dare più peso offensivo al centrocampo e alla manovra d’attacco della squadra.

Paredes 6

Nel finale regala la palla al Sassuolo in fase di ripartenza. Un errore che poteva costare caro. Poi lotta, prende calci, ci mette sempre il piede, come nell’episodio dell’espulsione di Boloca. Ma quello sbaglio, unito ad alcune mancate verticalizzazioni per Lukaku gli costa mezzo voto.

Cristante 6

Più concreto quando arretra in difesa che a centrocampo, dove costruisce pochino. Nelle mischie finali, però, da centrale dei centrali giganteggia.

Spinazzola 4,5

Come Karsdorp. Forse pure, peggio, perché ha molte più opportunità di andare al cross, che sbaglia puntualmente, anche se la Roma lo cerca sempre e comunque.

Dybala 7

Un tiro meraviglioso sul quale Consigli si esalta, come fa sempre contro la Roma. Il rigore realizzato alla perfezione, altrimenti Consigli ci sarebbe arrivato ancora e quel tacco che libera al tiro Kristensen per il 2-1. Uno dei migliori.

Lukaku 5,5

Lotta, sgomita, ma sbaglia un gol non da lui, calciando il pallone addosso a Consigli. Non è stata una delle sue partite migliori, anche perché non è stato quasi mai servito come piace a lui, con la palla sui piedi. Quando lo hanno fatto ha servito a Dybala il pallone che poi Consigli gli ha parato alla grande.

Azmoun 6,5

Entra sempre bene. È l’uomo della panchina. Quello al quale rivolgersi se c’è da scompaginare le carte di una gara che sembra ingessata.

Kristensen 8

Questo Sassuolo-Roma passerà alla storia come la partita di Kristensen, che entra nel secondo tempo e porta la squadra alla vittoria. Si procura il rigore con un dribbling in area che da lui non ti aspetti, è fortunato nel tiro che carambola sul difensore e diventa il gol del 2-1 e poi fa un altro dribbling e allungo sulla fascia da campione. Meglio di Karsdorp, sicuramente.

Pellegrini 6.5

Entra molto bene, a differenza di quanto aveva fatto a Ginevra. Ma spreca una buona occasione calciando il pallone proprio dove sta Consigli. Nel finale si immola al limite dell’area per fermare l’azione d’attacco del Sassuolo.

El Shaarawy 6

Meglio di Spinazzola ma non benissimo. Però il suo lo fa. Solo che quando ha l’opportunità di calciare in porta tira male e facilita la parata di Consigli.

Celik sv

Mourinho 8

Se la Roma ha segnato 11 gol dall’80° in poi sarà anche merito suo, che ha trasmesso alla squadra la mentalità e la capacità di non arrendersi mai. Indovina i cambi, come spesso gli capita e nelle dichiarazioni pre e post partita non sbaglia nulla. Compresa l’intervista in portoghese a DAZN. Un meraviglioso colpo di teatro. Teniamocelo stretto. Quando se ne andrà ci accorgeremo di cosa avremo perso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *