ROMA-NAPOLI 2-0. Vittoria e sorpasso all’Olimpico (TABELLINO)
La Roma batte il Napoli all’Olimpico superando i partenopei in classifica con due reti nella ripresa. Partita combattuta risolta da un gran gol di Lorenzo Pellegrini, subentrato nella ripresa, e di Romelu Lukaku nel recupero quando la squadra di Mazzarri era in 9 per le espulsioni di Politano e Osimhen
TABELLINO
ROMA: Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen (75′ Celik), Cristante, Paredes (69′ Pellegrini), Bove, Zalewski (69′ El Shaarawy); Belotti (69′ Azmoun), Lukaku.
A disp.: Boer, Svilar, Karsdorp, Spinazzola, Pagano, Golic.
All.: Mourinho.
NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus (86′ Natan), Mario Rui (81′ Zerbin); Anguissa, Lobotka (56′ Cajuste), Zielinski (86′ Gaetano); Politano, Osimhen, Kvaratskhelia (86′ Raspadori).
A disp.: Gollini, Idasiak, Ostigard, Demme, Zanoli, Simeone.
All.: Mazzarri.
Arbitro: Colombo. Assistenti: Di Iorio – Tolfo. IV uomo: La Penna. VAR: Irrati. AVAR: Giua.
Marcatori: 76′ Pellegrini, 96′ Lukaku.
Ammoniti: Mario Rui (N), Paredes (R), Mazzarri (N), Kristensen (R), Cristante (R), Mourinho (R), Belotti (R), Juan Jesus (N), Zalewski (R), Osimhen (N), El Shaarawy (R), Azmoun (R). Espulsi: Politano (N), Osimhen (N).
Note: presenti allo Stadio Olimpico 62.141 spettatori.
94′ Giallo per Azmoun
91′ Occasione Roma. El Shaarawy il ripartenza non riesce a chiudere l’incontro
90′ Saranno 4 i minuti di recupero
88′ Sostituzione Napoli: Gianluca Gaetano per Zieliński e Natan per Juan
85′ Napoli in 9. Secondo giallo per Oshimen
83′ Occasione Roma Lukaku non riesce a superare Meret con un tocco sotto
82′ Ammonito El Shaarawy
81′ Cambio Napoli fuori Mario Rui dentro Zerbin
79′ Di Lorenzo non arriva per poco alla deviazione di testa sulla punizione di Zielinski
76′ Roma in Vantaggio! Celik recupera un pallone e serve El Shaarawy, il tiro sbagliato del Faraone diventa un assist per Pellegrini che in girata supera Meret
73′ Ammonito anche Oshimen
70′ Cambi Roma. Entrano Pellegrini, El Shaarawy e Azmoun a sostituire Zalewski, Paredes e Belotti
65′ Napoli in 10. Zalewski trattiene Politano che reagisce: giallo per il romanista e rosso per Politano
63′ ci prova ancora Bove dalla distanza ma il pallone finisce lontano dallo specchio
61′ Giallo anche per Juan Jesus
59′ Ammonito Belotti per gioco pericoloso
55′ Il primo cambio è del Napoli. Lobotka non ce la fa e lascia il posto a Cajuste
54′ Ci prova Kvara ma la sua conclusione non preoccupa il portiere romanista
50′ ci prova Zalewski dal limite ma il suo tiro è ribattuto da Di Lorenzo
45′ Si riparte senza sostituzioni
Primo tempo a reti inviolate all’Olimpico in una partita combattuta e nervosa. Di Bove l’occasione migliore che da pochi passi non è riuscito a superare il portiere avversario
45’+4′ fine primo tempo all’Olimpico
45′ sono 4 i minuti di recupero
39′ Occasione Napoli: Rovesciata di Osimhen che attraversa tutta l’area senza che né Juan Jesus né Anguissà riescano a correggere in rete da distanza ravvicinata
37′ La partita si scalda. Kvara ancora giù davanti alla panchina di Mourinho che gli dice qualcosa. Giallo per il tecnico romanista e per Cristante
35′ Osimhen va giu in area, sulla ripartenza giallorossa Zielinski chiude in angolo
31′ Kristensen alza il braccio in un contrasto con Kvara e riceve anche lui il giallo
30′ Colombo sventola il giallo anche al tecnico del Napoli Mazzarri
28′ Doppia ammonizione per Paredes e Mario Rui per altrettanti falli di gioco nella stessa azione
20′ Occasione Roma: Belotti scappa via e mette in mezzo per Bove ma Meret si supera.
18′ Occasione Roma: Bove dal limite dell’area scheggia la traversa
16′ Primo tiro verso la porta dei giallorossi con Cristante che non inquadra la porta
15′ Il primo angolo del match è per la Roma. Paredes La mette in mezzo ma nulla di fatto
11′ Incursione di Politano che prova la conclusione ma viene murato
8′ Sugli sviluppi di un fallo laterale tenta la rovesciata Zalewski, allontana la difesa
5′ Resta a terra Osimhen dopo contrasto con N’Dicka
1′ Si comincia, i giallorossi attaccano lato curva Sud… Daje Roma Daje!
FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA: Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Bove, Zalewski; Lukaku, Belotti.
A disposizione: Boer, Svilar, Karsdorp, Celik, Spinazzola, Golic, Pellegrini, Pagano, Azmoun, El Shaarawy
All.: Mourinho.
NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
A disposizione: Idasiak, Gollini, Natan, Ostigard, Zanoli, Demme, Cajuste, Simeone, Zerbin, Gaetano, Raspadori
All.: Mazzarri.
Arbitro: Colombo. Assistenti: Di Iorio – Tolfo. IV uomo: La Penna. VAR: Irrati. AVAR: Giua
Tutto pronto per Roma-Napoli, match valido per la 17ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio Olimpico di Roma sabato 23 dicembre, alle ore 20:45. Per quanto riguarda le formazioni, l’allenatore giallorosso Josè Mourinho potra contare su Mancini mentre non saranno della match pendine fondamentali come Dybala e Smalling. Per le statistiche, il Napoli è rimasto imbattuto in ciascuna delle ultime sette gare di Serie A contro la Roma (5V, 2N); l’ultimo successo dei giallorossi contro gli azzurri nel massimo campionato risale al 2 novembre 2019, 2-1 con le reti di Nicolò Zaniolo e Jordan Veretout – Arkadiusz Milik per i partenopei.
PROBABILI FORMAZIONI
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, N’Dicka; Karsdorp, Cristante, Paredes, Bove, Spinazzola; Lukaku, Belotti.
Allenatore: Mourinho.
A disposizione: Svilar, Boer, Celik, Renato Sanches, Pellegrini, Zalewski, Kristensen, Pagano, Pisilli, Azmoun, El Shaarawy.
Indisponibili: Dybala, Abraham, Smalling, Kumbulla, Aouar.
Squalificati: –
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Oshimen, Kvaratskhelia.
Allenatore: Mazzarri.
A disposizione: Gollini, Contini, Ostigard, Juan Jesus, Zanoli, Cajuste, Demme, Raspadori, Lindstrom, Simeone, Zerbin, Gaetano.
Indisponibili: Olivera, Elmas.
Squalificati: –
L’ARBITRO
Sarà Colombo, il fischietto della sezione di Como, a dirigere il match tra la Roma e il Napoli. Ad assisterlo Di Iorio e Tolfo. IV uomo sarà La Penna. In sala Var Irrati, con Giua Avar. Tre i precedenti con i partenopei, due vittorie e una sconfitta. Con i giallorossi invece, 2 vittorie e un pareggio.
DOVE VEDERLA
La partita sarà trasmessa in esclusiva su Dazn. Gli abbonati dovranno collegarsi tramite app su smart tv oppure collegare al televisore una console PlayStation 4/5 o Xbox, TIMVISION BOX o dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Visione possibile tramite app o sito Dazn su tablet, pc e smartphone.
STATISTICHE (fonte Eurosport)
Il Napoli è rimasto imbattuto in ciascuna delle ultime sette gare di Serie A contro la Roma (5V, 2N); l’ultimo successo dei giallorossi contro gli azzurri nel massimo campionato risale al 2 novembre 2019, 2-1 con le reti di Nicolò Zaniolo e Jordan Veretout – Arkadiusz Milik per i partenopei.
Il Napoli è la squadra contro cui la Roma ha segnato in media meno reti nel corso delle ultime tre stagioni di Serie A: 0.33, appena due in sei confronti nel periodo.
La Roma non ha trovato la rete in nessuna delle ultime tre gare casalinghe contro il Napoli in Serie A, l’ultima volta che ha giocato più partite interne di fila contro i partenopei nella competizione senza segnare è stata tra il 1973 e il 1980 (sette in quell’occasione).
Solo l’Inter (14) ha vinto più gare interne rispetto alla Roma in Serie A nel 2023 (13); inoltre, solo l’Atalanta (43) ha segnato più reti casalinghe rispetto ai giallorossi (40) e nessuna squadra vanta più clean sheet in casa nel periodo rispetto alla squadra capitolina da inizio anno solare (10, come il Bologna).
La Roma non ha vinto alcuna delle ultime 13 sfide contro squadre che iniziavano la giornata in Serie A nelle prime cinque posizioni in classifica: quattro pareggi e nove sconfitte nel parziale; dall’altro lato, tre delle quattro sfide in A del Napoli di Mazzarri sono state contro squadre nelle prime conque posizioni a inizio turno di campionato, con un successo e due sconfitte.
Solo l’Inter (21) ha segnato più reti della Roma in casa in questa Serie A (19); dall’altra parte, il Napoli ha incassato appena sei reti in trasferta nel torneo in corso, meglio hanno fatto, come nel caso precedente, solo i nerazzurri (due).
La Roma viaggia a una media punti di 1.8 a partita nelle 13 gare con Romelu Lukaku in campo in questo campionato, con una percentuale di vittorie del 54%: senza il belga – che in carriera in Serie A ha segnato quattro gol in sei gare giocate contro il Napoli – i giallorossi hanno collezionato appena 0.3 punti di media (un pareggio in tre gare), senza vincere nessun match.
Matteo Politano ha preso parte a sei gol in Serie A contro la Roma (due reti e quattro assist), contro nessuna avversaria ha fatto meglio nella competizione; nel torneo in corso l’esterno del Napoli ha già realizzato quattro reti fuori casa, già un suo record in trasferta in una singola stagione nel massimo campionato.