RASSEGNA STAMPATOP

Mourinho, la lista dei bocciati

(CORRIERE DELLO SPORT) Era già successo, succederà ancora. Quando è caldo, quando è a caldo, José Mourinho fatica a pacificarsi con il concetto di indulgenza. Da Bodø a Ginevra, passando per Milano e Praga, attacca frontalmente i giocatori se si sente tradito nello spirito. Perdona l’errore singolo, vedi il gol del Servette causato da uno strafalcione di Cristante, non il condensato di sciocchezze che ha visto giovedì sera. E tante, troppe altre volte in due anni e mezzo di Roma. (…)

Con chi ce l’aveva? Facile pensare ad Aouar, il nuovo arrivato, che in quattro mesi di Roma ha stabilito un record paradossale: pur segnando 2 gol in Serie A, che per un centrocampista non sono pochi, non ha mai convinto l’allenatore, che spesso lo ha punzecchiato pubblicamente proprio per stimolarlo.

Ma anche El Shaarawy, una pepita da estrarre dalla panchina, ha deluso Mourinho nelle occasioni in cui è stato scelto come titolare: contro il Servette, per esempio. A Celik, Mourinho non ha molto da rimproverare: non è un terzino che affronta le partite «in modo superficiale», è semplicemente un calciatore che combatte con i suoi limiti.

Ma l’accusa più seria è stata rivolta ad alcuni dei fedelissimi. Quelli che «se vanno in panchina in Europa, poi magari entrano senza l’atteggiamento che servirebbe ad aiutare la squadra». E qui è facile decriptare il messaggio: a Ginevra sono entrati in ordine cronologico Pellegrini, Spinazzola e Renato Sanches. (…)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *