LAZIO-ROMA 0-0. Finisce in pareggio il Derby della Capitale
IL TABELLINO
LAZIO-ROMA 0-0
LAZIO: Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic (82′ Hysaj); Guendouzi, Cataldi (64′ Vecino, 75′ Rovella), Luis Alberto; Felipe Anderson (82′ Kamada), Immobile, Pedro (64′ Isaksen).
A disp.: Sepe, Mandas, Lu. Pellegrini, Casale, Castellanos, Basic, Gila, Sanà Fernandes.
All.: Sarri.
ROMA: Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp (85′ Celik), Cristante, Paredes, Bove (82′ Sanches), Spinazzola (90′ Kristensen); Dybala (82′ Azmoun), Lukaku.
A disp.: Svilar, Boer, Lo. Pellegrini, Belotti, Aouar, Zalewski, Pagano, El Shaarawy.
All.: Mourinho.
Arbitro: Massa. Assistenti: Bindoni – Tegoni. IV uomo: Colombo. VAR: Irrati. AVAR: Paganessi.
Ammoniti: Mancini (R), Ndicka (R), Sarri (L), Lukaku (R), Immobile (L), Luis Alberto (L), Patric (L), Azmoun (R).
Recupero: 1′ pt., 3′ st.
90’+3′. Finita… Il derby della capitale finisce in pareggio
90′. 3′ di recupero
85′. Dentro Celik, fuori Karsdorp
83′. Belle finte di Renato Sanches, il tiro meno…
81′. Cambio Roma. Dentro Azmoun e Renato Sanches, fuori Bove e Dybala
72′. Vecino da fuori… facile per Rui Patricio
67′. Ammonito anche Luis Alberto
57′. Immobile ci prova ma Mancini lo accompagna sul fondo!
56′. Lukaku da solo… murato!
45’+1′. Fine primo tempo
45′. Secondo tempo… Forza Ragazzi!
45′. 1′ di recupero
42′. Luis Alberto in area… alto
38′. Ammonito Immobile per un brutto fallo su Immobile
37′. Ammonito anche Lukaku
32′. Ammoniti anche Sarri e Cardini!
30′. N’Dicka ammonito
27′. Romagnoli di testa, Rui Patricio salva!
24′. Luis Alberto dal limite… Traversa
17′. Ammonito Mancini
13′. Cristante segna ma Massa annulla per fuorigioco…
10′. Karsdorp in area… alto!
9′. Pedro giu in area… assolutamente nulla!
4′. Ci prova Lukaku di testa… Alta
3′. Ci prova Immobile ma Mancini gestisce l’uscita di Rui Patricio
1′. Si comincia…
FORMAZIONI UFFICIALI
LAZIO: Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro.
All.: Sarri.
ROMA: Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Cristante, Paredes, Bove, Spinazzola; Dybala, Lukaku.
All.: Mourinho.
Arbitro: Massa. Assistenti: Bindoni – Tegoni. IV uomo: Colombo. VAR: Irrati. AVAR: Paganessi.
Arriva il Derby della Capitale, in un momento speciale per entrambi le formazioni ma soprattuttonsi decide gran parte del destino di questo campionato. Da quando esiste la Serie A TIM a girone unico (1929/30), questo sarà il derby della Capitale numero 181 considerando tutte le competizioni, il 159° disputato nel massimo campionato. Nel bilancio complessivo anche se è la Roma ad aver vinto più volte la stracittadina (56 volte contro 42) è la Lazio ad essersi imposta nelle ultime due occasioni, senza subire gol.
DOVE VEDERLA
Lazio-Roma sarà trasmessa in diretta esclusiva da Dazn, che permette la visione in tv tramite la propria app per televisori smart di ultima generazione connessi a internet.
PROBABILE FORMAZIONE
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. All. Sarri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Casale, Marusic, Zaccagni
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Cristante, Paredes, Bove, Zalewski; Dybala, Lukaku. All. Mourinho
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Abraham, Kumbulla, Pellegrini, Smalling
STATISTICHE (fonte Eurosport)
Da quando esiste il girone unico (1929/30) questo sarà il derby di Roma numero 181 considerando tutte le competizioni, il 159° in Serie A: nel massimo campionato guidano il bilancio i giallorossi, con 56 vittorie a 42, mentre 60 sono i pareggi.
La Lazio ha vinto negli ultimi due derby di Serie A contro la Roma, non subendo alcun gol: non ottiene tre successi di fila contro i giallorossi nel massimo campionato dal 2012, ma non ha mai vinto nella storia tre stracittadine romane di fila nella competizione senza mai incassare gol.
La Lazio è imbattuta negli ultimi sei derby giocati in casa in Serie A (4V, 2N) – già striscia record di imbattibilità interna per i biancocelesti nella competizione -, l’ultimo successo giallorosso da squadra ospite risale allo 0-2 del 4 dicembre 2016 (reti di Strootman e Nainggolan).
La Lazio ha già perso cinque partite in questo campionato: con una sconfitta nel derby salirebbe a sei, eguagliando il suo peggior dato nell’era dei tre punti a vittoria dopo le prime 12 partite stagionali in Serie A (sei ko nel 2015/16).
Considerando le ultime otto giornate di campionato, la Roma sarebbe terza in classifica, con 16 punti dietro a Juventus e Inter (entrambe 19): per i giallorossi in questo parziale cinque vittorie, un pareggio e due sconfitte.
La Roma è la formazione che ha segnato più reti dal 76’ minuto di gioco in poi in questo campionato (ben nove), parziale in cui la Lazio ha messo a referto appena due gol; la formazione biancoceleste, inoltre, è una delle sei squadre che non hanno ancora guadagnato un singolo punto da situazione di svantaggio nella Serie A 23/24.
La sfida tra Roma e Lazio è quella che ha visto più cartellini rossi in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95): 38 espulsioni in 58 incontri nel periodo, tra cui quelle di Ibañez, Cristante e Marusic nell’ultima stracittadina di marzo.
Soltanto contro Simone Inzaghi (quattro), Josè Mourinho ha perso più gare in Serie A che contro Maurizio Sarri (tre): il portoghese vanta il 75% di sconfitte contro l’allenatore toscano (tre su quattro sfide) e tra gli allenatore affrontati almeno due volte nella competizione, proprio solo contro l’attuale allenatore dell’Inter (80%) ha una percentuale più alta di ko nel massimo torneo italiano.
Romelu Lukaku ha partecipato attivamente a cinque gol (due reti, tre assist) nelle ultime tre sfide contro la Lazio in Serie A: potrebbe diventare il secondo giocatore belga a trovare la rete nel derby della Capitale nel massimo torneo dopo Radja Nainggolan e il primo attaccante straniero a farlo all’esordio assoluto nella stracittadina romana da Edin Dzeko, che ci riuscì l’8 novembre 2015.
Ciro Immobile ha segnato quattro gol nel derby di Roma in Serie A (l’ultimo datato 15 gennaio 2021) e nella storia della Lazio solo due giocatori hanno fatto meglio nel massimo campionato: Silvio Piola (sei) e Tommaso Rocchi (cinque).