DIVAGAZIONI ROMANISTETOP

DIVAGAZIONE ROMANISTA… Zinetti, Rizzitelli, Piacentini, l’Adidas e i 7 pari degli anni ’90

di Franco BOVAIO – A molti di noi il derby di quest’anno ha ricordato quelli che finivano sempre in parità all’inizio degli anni ’90. Ma in quei 7 pareggi consecutivi che arrivarono dall’1-1 del 2 dicembre 1990 in casa della Lazio all’1-1 del 24 ottobre 1993 in casa della Roma ci sono molte più storie da raccontare di quelle che ci ha offerto la partita del 12 novembre.

A cominciare proprio dall’1-1 che aprì la serie, deciso, oltre che dal rigore di Voeller e dal pareggio di Ruben Sosa, anche dalle grandi parate di Giuseppe Zinetti, il portiere di riserva della Roma che quel giorno giocò al posto di Cervone e che diventò il protagonista inatteso dell’incontro. Esattamente come lo sarebbe diventanto, facendo anche meglio, nell’1-1 dell’1 marzo 1992, fissato dalla rete ancora di Paulo Sosa, da quella su punizione del tedeschino Haessler e ancora dalle sue parate strepitose. Grazie alle quali Zinetti, che era stato un grande portiere del Bologna, entrò definitivamente da protagonista nella lunga storia del derby romano.

Altri due giallorossi devono tanta gloria personale a quei 7 pareggi di seguito nei derby dei primi anni ’90. Ruggiero Rizzitelli, che segnò di testa, sotto la Sud e quasi allo scadere l’1-1 di Roma-Lazio del 6 ottobre 1991, in cui pareggiò la rete del tedesco, laziale, Riedle e Giovanni Piacentini, che portò in vantaggio la Roma con una bomba (sempre sotto la Sud) nell’ultimo dei 7  derby finito in parità, quello dell’1-1 del 24 ottobre 1993. Quello sarebbe rimasto il suo unico gol in giallorosso. È bastato per farlo entrare per sempre nella leggenda romanista.

Infine una curiosità: a parte i 2 derby della stagione 1990-91 (i primi 2 dei famosi 7 pareggiati consecutivamente) negli altri 5, giocati dal 1991 al 1994, la Roma affrontò la Lazio indossando maglie Adidas. Proprio come è accaduto domenica 12 novembre 2023.

Forse anche per questo, a noi che abbiamo vissuto quella lunga sequela di pareggi, lo 0-0 di quest’anno ha ricordato molto quelli di allora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *