PAGELLARIO di Franco BovaioCOPPE EUROPEETOP

ROMA-SLAVIA PRAGA 2-0. Il “Pagellario” di Franco Bovaio

Svilar 6

È impegnato poco, ma nonostante ciò è attento e in partita. A parte un’uscita con rinvio sull’avversario nella quale è fortunato.

Mancini 6,5

Non sbaglia niente e stavolta è anche molto calmo. Gioca una buona partita, anche se con qualche lancio non precisissimo.

Llorente 6,5

Guida la difesa con molta sicurezza e in qualche occasione risulta decisivo.

Ndicka 6

Sembra in crescita, ma poi, da un suo errore in marcatura e controllo, nasce l’unica, vera, palla-gol dello Slavia.

Celik 6,5

Molto bene. Meglio a destra che a sinistra, ovviamente. Ma ruba palla e riparte come se fosse un fluificante anziché un terzino difensivo.

Bove 7,5

Segna un gol da cineteca, gioca un gran primo tempo, nel quale morde le caviglie degli avversari e si inserisce sempre e comunque.

Cristante 7

Sbaglia solo un passaggio. Per il resto offre il solito, ottimo, rendimento. A centrocampo, ovviamente, è tutta un’altra cosa. Pilastro.

Aouar 6

Partita sufficiente per quantità e senso tattico. Ma senza grandi spunti.

Zalewski 6

Tiene bene la fascia, ma da lui ci aspettiamo qualche dribbling e spunto in più. Oltre che qualche cross più pericoloso.

El Shaarawy 8

Il migliore. Fa due assist, colpisce una traversa con un tiro bellissimo che avrebbe meritato il gol, offre a Cristante un’altra gran palla e non si ferma un attimo, fino alla sostituzione. Con Lukaku sembra integrarsi alla grande. Anche perché è nel suo vero ruolo.

Lukaku 6,5

Un gol con cui sembra spaccare la rete della porta. Determinate nel primo tempo, ma poi sembra risparmiarsi nella ripresa. Però, un gol ogni 97 minuti … Gli dai la palla giusta e parti da 1-0.

Paredes 6

Avrebbe potuto prendere di più se non avesse sbagliato due appoggi che hanno messo a rischio la porta della Roma. Da lui non ce li saremmo aspettati.

Belotti 6

Sfiora il gol con un tiro in diagonale nel finale da posizione laterale. Poi il solito impegno.

Pagano e Cherubini sv

Nel finale convulso in area del Monza c’è sempre.

Mourinho 6,5

Approccio perfetto alla partita, nella quale fa saltare la tattica del mister dello Slavia invertendo le posizioni di Bove e Aouar e con il pressing alto sui portatori di palla. Poi ci è sembrato strano il cambio di El Shaarawy, in grande spolvero. In quel momento, forse, avremo tolto il più spento Lukaku. Ma è un dettaglio. Contava vincere e la sua Roma ha vinto. Con grande facilità.