PAGELLARIO di Franco BovaioCOPPE EUROPEETOP

ROMA-SERVETTE 4-0. Il “Pagellario” di Franco Bovaio

Svilar 6

Una parata, sempre attento e pronto nelle uscite, sia alte che basse.

Mancini 6

Inizia svagato, lasciando troppo spazio agli avanti del Servette. Poi si riprende.

Cristante 6

Nella prima mezzora soffre il pressing del Servette e, insieme a Mancini, lascia due grosse occasioni agli avversari. Soprattutto perché si adatta in un ruolo che non è il suo. Poi prende le misure e cresce.

Ndicka 6

Benino in difesa, si vede anche in attacco con un colpo di testa parato dal portiere.

Celik 6,5

Una buona prestazione, impreziosita dagli assist a Lukaku e Belotti. Scende bene sulla fascia e difende con determinazione.

Paredes 6

Alterna alti e bassi. Buone giocate e geometrie a palle perse malamente. Comunque sufficiente e la sua regia è molto utile alla squadra, come sottolinea Mourinho: “Lui è la nostra guida”.

Bove 6,5

In questa Roma ci sembra indispensabile averlo in campo, perché è quel mediano tutta corsa, grinta e polmoni che corre anche per i fini dicitori che ha vicino.

Aouar 5

Gioca male il primo tempo, in cui delude tatticamente, visto che non aiuta mai El Shaarawy in fase di copertura. Mai nel centro del gioco.

El Shaarawy 5

Deludente sia come terzino sinistro (non attacca né difende bene) nel primo tempo, sia come trequartista di appoggio alla prima punta nel secondo. Una serataccia. Capita anche ad uno sempre pronto come lui.

Belotti 8

Un doppietta strameritata e da vero centravanti (guardate il secondo gol di testa, per capirci). Caparbio nel recuperare i palloni (da uno di questi recuperi nasce il gol di Lukaku) e nell’andare addosso ad ogni avversario. Il migliore.

Lukaku 7,5

Ogni tiro è un gol. E già questo basta per il 7,5 in pagella. Con lui la Roma parte sempre da 1-0. Era dai tempi di Batistuta che non vedevamo un centravanti così decisivo in maglia giallorossa.

Pellegrini  7

Undici minuti, un assist e un bel gol che gli valgono il 7 nonostante il poco tempo che ha giocato per l’ennesimo guaio muscolare. A Cagliari non ci sarà. Speriamo che la sosta lo aiuti a recuperare, perché per la Roma è troppo importante averlo in campo al massimo della forma.

Pagano 6

Entra con grande determinazione e quella personalità che gli permette anche di fare un bel passaggio di tacco in area avversaria.

Karsdorp 6,5

Molto bene, l’olandese. Lotta, corre, tiene bene la posizione. Ci sembra ritrovato.

Zalewski 6

Più concreto di quello visto negli ultimi tempi, anche se calcia in curva il pallone del possibile 5-0. Ma il tiro in corsa e al volo era difficile. Bisogna riconoscerglielo.

D’Alessio sv

Esordisce in prima squadra in una coppa europea, ma gioca poco per essere giudicato. Comunque complimenti.

Mourinho 7

Primo tempo brutto della squadra, che nel secondo gioca in modo più deciso e determinato, soprattutto nei primi dieci minuti, quando stende il Servette. Crediamo che, seppur da squalificato, si sia fatto sentire nell’intervallo svegliando i suoi. Tanto che nel dopo partita, a Sky, ha detto: “Primo tempo orribile, nel quale non mi è piaciuto niente. Nel secondo è cambiato l’atteggiamento e l’aggressività”.