PAGELLARIO di Franco BovaioCAMPIONATOTOP

ROMA-MONZA 1-0. Il “Pagellario” di Franco Bovaio

Rui Patricio 6,5

Sempre attento ogni volta in cui viene chiamato in causa. Tiene in partita la Roma sullo 0-0 con due ottime parate.

Mancini 7

Evita l’1-0 del Monza deviando un tiro di Vignato a botta sicura e gioca un’ottima partita.

Cristante 6

Il suo lo fa sempre, sia in difesa che a centrocampo. Difficile che vada sotto la sufficienza.

Ndicka 5,5

Bene in difesa, male nella costruzione, soprattutto nel primo tempo, quando il Monza gli lascia molto spazio e tante volte la palla nei piedi.

Karsdorp 4

Mai visto, mai in partita.

Paredes 5,5

Le solite buone geometrie, ma tanti errori, soprattutto nella fase centrale del secondo tempo. Sembra stanco, più di fisico che di testa, però.

Bove 5,5

Tanta corsa, molta sostanza, ma poca qualità e zero inserimenti. Doveva recuperare palloni a centrocampo, ci è riuscito poco.

Aouar 5,5

Ci mette tanta volontà e tanta corsa, ma non riesce a trovare quegli inserimenti che ci si aspettano da lui. Si mangia il gol di testa nel primo tempo indirizzando il pallone addosso al portiere anzichè schiacciarlo o angolarlo un po’. Veniva da dietro, non era marcato, poteva farlo.

Spinazzola 5

È il lontano parente dello Spinazzola devastante che conoscevamo. Affonda poco e male e quando ha spazio non indovina né un cross né una giocata.

Lukaku 5

Prova caparbiamente a girarsi in area ma i suoi tiri sono tutti respinti e uno finisce sul palo esterno. Quando può appoggiare il pallone ai compagni che arrivano da dietro non lo fa o lo fa male. Una giornataccia.

Belotti 5,5

Prende tanti calci, fa espellere D’Ambrosio, ma davanti è nullo e si va a scontrare spesso con Lukaku.

El Shaarawy 6,5

Segna il gol della vittoria dopo essere entrato in campo con molta determinazione. Come spesso gli accade. Se lo meritava, perché è uno vero.

Azmoun 6,5

Entra molto bene, meriterebbe il gol con quel tiro che prende il palo interno, resta in campo nonostante il dolore ad una caviglia. Da oggi è un po’ meno oggetto misterioso. Bravo.

Llorente 6

Entra e fa il suo. Speriamo che sia recuperato.

Zalewski 6

Entra molto bene in partita, con grande sostanza e reattività.

Kristensen 6

Nel finale convulso in area del Monza c’è sempre.

Mourinho 6

Rivoluziona la formazione iniziale nel secondo tempo indovinando i cambi, soprattutto quelli di Belotti con Azmoun e di Bove con El Shaarawy, i due che secondo noi sono stati decisivi per la vittoria della Roma. Forse doveva sostituire prima Karsdorp e Spinazzola.