RASSEGNA STAMPATOP

La Roma, sulle maglie Riad Sponsor

(CORRIERE DELLA SERA) Allo stadio col “nemico”? La Roma sta chiudendo l’accordo con lo sponsor, che manca della maglia dopo il disastro DigitalBits che ha colpito anche l’Inter (ora con Paramount). Soldi importanti – 7-8 milioni a stagione – per una società sotto Financial Fair Play, come Mourinho ripete a ogni conferenza stampa. Dove è, allora, il problema?

Il fatto è che chi offre di più, e alle condizioni più vantaggiose in quanto a bonus per arrivare alla cifra massima, è l’ente del turismo dell’Arabia Saudita e che sulle maglie di Lukaku & Co., dovrebbe comparire la scritta “Visit Riad” o “Experience Riad“. La capitale saudita è la rivale di Roma per l’organizzazione di Expo 2030 e la campagna elettorale si concluderà il 28 novembre, quando i 179 stati membri del Bie decideranno la sede. Poiché la Roma tratta quotidianamente con il Campidoglio, anche e soprattutto per il nuovo stadio di proprietà a Pietralata, c’è chi ha visto la mossa come uno sgarbo, con basso livello di gradimento in Comune.

Verità? Leggenda metropolitana? Business is business, ma in questo caso con regole precise. Primo: sarebbero stati i sauditi a cercare la Roma e non viceversa. Secondo: lo sponsor comparirebbe sulle maglie solo dopo la scelta della sede dell’Expo e non prima. Terzo: hanno offerto anche Turkish Airlines e American Airlines, ma in modo assai meno convincente.