ROMA-MILAN 1-2. Il “Pagellario” di Franco Bovaio
Rui Patricio 6
Incolpevole sul rigore che indirizza la partita e sul quale c’é molto da discutere, perché lui esce come deve fare un portiere ed é l’avversario che gli va addosso mentre lui é girato col viso per vedere il pallone. Poi compie una parata miracolosa ed é incolpevole sul 2-0 di Leao.
Mancini 5,5
Non ci convince. Prova a giocare con i lanci e i cambi campo ma é impreciso. Difende più malino che benino.
Smalling 6
Stavolta non sbaglia e, a tratti, si rivede il gran difensore dello scorso anno. Ma deve fare molto di più.
Llorente 5,5
Nel primo tempo dal suo lato arrivano tanti pericoli, meglio nel secondo, comunque insufficiente. Da lui ci si aspetta di più.
Celik 5
Sempre superato e in affanno, inguardabile per come non marca Leao sul gol del 2-0. E pensare che Mourinho lo aveva rispolverato come titolare proprio per provare ad arginare il portoghese, visto che lui é più difensore di Kristensen e Karsdorp.
Cristante 5
Solito impegno ma, stavolta, scarso costrutto. Un po’ meglio nel secondo tempo, ma di poco.
Paredes 5,5
Compassato, anche troppo. A centrocampo é stato surclassato dai dirimpettai rossoneri, molto più reattivi ed esplosivi.
Aouar 5
Mezzora senza apparire e si ferma per infortunio.
Zalewski 6
Tanto impegno, tanta volontà; sia a sinistra che a destra. Uno dei pochi sufficienti della serata romanista.
El Shaarawy 5,5
Ci mette tutto quello che ha, prova qualche dribbling e imbucata per Belotti, ma alla fine non incide.
Belotti 6
Fa espellere Tomori, lotta su ogni pallone, a volte si incaponisce nei dribbling infilandosi tra un nugolo di avversari, poi si mette al servizio di Lukaku. Merita la sufficienza.
Pellegrini 5,5
Non doveva giocare perché non al meglio della condizione, ma l’infortunio di Aouar lo costringe a scendere in campo, dove si vede che non sta al massimo.
Spinazzola 6
Entra bene in campo e segna il gol della bandiera.
Lukaku 6
Si vede subito che con lui é un’altra Roma, perché con lui, là davanti, c’é un punto di riferimento sicuro e importante, del quale si giovano tutti.
Bove sv
Pagano sv
Mourinho 5
Il Milan appare più squadra della Roma, perché ogni volta che attacca dà l’impressione di poter segnare, mentre la Roma fatica tantissimo a creare occasioni da gol, almeno fino all’ingresso di Lukaku. Tatticamente vince Pioli, ma sarebbe bello rigiocare la partita con la Roma ad organico completo, con Dybala, Lukaku a pieno regime e Pellegrini in forma.