RASSEGNA STAMPATOP

Smalling al top in Europa: vince più duelli di tutti

(LEGGO) Ripartire dalle certezze, in attesa di un mercato che deve ancora fiorire nel giardino di Mourinho. Ieri, nel bollente secondo giorno di ritiro a Trigoria è sbarcato Tiago Pinto. Il general manager, oltre a provvedere al rinnovo di Dybala, proverà a soddisfare le richieste del tecnico che continua a mettere in cima alle preferenze non tanto Renato Sanches e Scamacca quanto Sabitzer (o Kamada) e Morata che si è detto anche disposto a ridursi l’ingaggio in caso di spalmatura su più stagioni.

Intanto la Roma si gode la quinta stagione di Smalling, la muraglia che quest’anno potrà contare pure sul contributo di Ndicka e che ieri ha sorriso leggendo una statistica niente male. L’inglese nella scorsa stagione è stato, infatti, il difensore nei top 5 campionati europei con la percentuale più alta di duelli vinti: 218 su 300 affrontati raggiungendo così una percentuale del 72,7%. Nessuno come lui.

Se n’è accorto anche Mourinho che l’ha perso nelle ultime giornate di campionato pagando dazio in classifica e salvo recuperarlo per la finale di Budapest dove è stato di sicuro tra i migliori in campo della finale. Il rinnovo biennale legherà Smalling alla Roma fino a quando compirà 35 anni facendolo diventare probabilmente il giocatore britannico con più presenze in serie A nel dopoguerra dai tempi di Gerry Hitchens (1961). Un’assicurazione sulla vita per la Roma. Oltre a Smalling sono stati confermati Mancini e Llorente ed è arrivato Ndicka considerato un top sia da Mou che da Pinto.

(…)