CAMPIONATOTOP

ROMA-SPEZIA 2-1. Roma ha vinto e va di diritto in Europa League

90’+13′. FINITA… ROMA HA VINTO!

90′. 8′ di recupero

90′. DYBALA!!! ROMA IN VANTAGGIO!!!

88′. Atterrato El Shaarawy… rogore!

64′.Dybala da solo… fuori di nulla!

62′. Dentro Matic ed Abraham, fuori Belotti e Bove

45′. Secondo tempo… Dentro Llorente, fuori Celik

45’+1′. Fine primo tempo

45′. 1′ di recupero

41′. Zalewski crossa… ma va in rete! paregfio all’Olimpico

26′. El Shaarawy giu innarea… per Maresca non c’è nulla

14′. El Shaarawy dal limite… traversa!

5′. Nikolaou

4′. Pellegrini in area

3′. Cristante di testa… fuori

1′. Si comincia… Daje Roma Daje


FORMAZIONI UFFICIALI:

ROMA: Svilar; Celik, Smalling, Mancini; Zalewski, Bove, Cristante, El Shaarawy; Dybala, Pellegrini; Belotti.
All.: Foti (Mourinho squalificato).

SPEZIA: Zoet; Wisniewski, Ampadu, Nikolaou; Amian, Zurkowski, Bourabia, Esposito, Reca; Gyasi, Nzola.
All.: Semplici.

Arbitro: Maresca. Assistenti: Carbone – Baccini. IV uomo: Camplone. VAR: Mazzoleni. AVAR: Longo S.


Si chiude oggi all’Olimpico l’ultima partita della stagione dei ragazzi di Mourinho a pochi giorni dalla finale di Budapest. Per la formazione, tutti hanno dato la propria disponibilità per oggi, segno di unione e compattezza dei giallorossi. Per le statistiche, la Roma è imbattuta in Serie A contro lo Spezia; i giallorossi hanno vinto quattro dei precedenti cinque match (1N) contro i bianconeri nella competizione, compresi i tre più recenti senza subire gol.


PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ibanez; Celik, Cristante, Bove, Zalewski; Wijnaldum, Pellegrini; Belotti. All. Mourinho
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Karsdorp, Kumbulla, Spinazzola

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Wisniewski, Ampadu, Nikolaou; Amian, Bourabia, Ekdal, Esposito, Reca; Gyasi, Nzola. All. Semplici
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Beck, Moutinho, Sala


STATISTICHE (fonte Eurosport)

La Roma è imbattuta in Serie A contro lo Spezia; i giallorossi hanno vinto quattro dei precedenti cinque match (1N) contro i bianconeri nella competizione, compresi i tre più recenti senza subire gol.

Lo Spezia è alla ricerca del suo primo punto in trasferta contro la Roma (due ko nei due precedenti); in generale, l’Olimpico è lo stadio in cui i liguri hanno giocato più incontri di Serie A – tra Roma e Lazio – senza mai uscire imbattuti (5P).

La Roma ha vinto sei delle ultime sette gare conclusive del campionato di Serie A, compresa la più recente (3-0 vs Torino nel 2021/22); più in generale, dal ritorno della Serie A a 20 squadre (2004/05) nelle ultime giornate soltanto il Milan ha conquistato più successi (13) dei giallorossi (12), che nel parziale hanno inoltre realizzato complessivamente 37 gol: meno solo di Milan (39) e Inter (44).

Lo Spezia è la squadra che ha segnato il primo gol della partita meno volte (nove) in questa Serie A; sul fronte opposto, la Roma non ha mai perso quando ha trovato la prima rete in casa nel torneo in corso (11: 10V, 1N).

La Roma potrebbe chiudere una stagione di Serie A a 20 squadre con meno di 50 gol segnati per la prima volta dal 1950/51 (48, torneo chiuso in 19ª posizione).

Spezia e Roma sono due delle tre squadre con la maggior differenza negativa tra reti segnate ed Expected Goals di questo campionato (insieme alla Sampdoria); i liguri guidano questa particolare classifica a -11.2 (30 reti, rispetto a 41.2 xG), mentre i giallorossi risultano terzi a -8.1 (48 reti contro 56.1 xG).

La Roma è l’unica squadra ad avere subito più tiri da fuori area (202) rispetto a quelli affrontati da dentro l’area di rigore (187) nei cinque maggiori campionato europei.

Andrea Belotti, ancora senza reti in questo campionato, potrebbe diventare l’attaccante della Roma con più presenze (30 finora) in una singola stagione di Serie A, nell’era dei tre punti a vittoria, senza riuscire a segnare.

Stefan El Shaarawy ha realizzato tre gol nelle ultime tre partite disputate in campionato, tutte peraltro iniziate dal 1’ minuto; con l’attaccante titolare, la Roma ha guadagnato nel torneo in corso in media più punti a partita (2.1 rispetto a 1.4 nelle sfide in cui è partito dalla panchina o non ha giocato) e ha registrato sia una percentuale di vittorie più alta (61.5% contro 37.5%) che una media gol a partita più elevata (1.7 contro 1.1).