CAMPIONATOTOP

ROMA-INTER 0-2. Dimarco e Lukaku portano i 3 punti all’Inter

90’+6′. Finita… male, molto male!

90′. 6′ di recupero

73′. Errore Ibanez e Lukaku ne approfitta

71′. Fuori Bive, dentro Dybala

56′. Mani netto in area di Darmian. Per Maresca non c’è nulla

48′. Doppia occasione Correa

45′. Secondo tempo… Forza Ragazzi!

45’+4′. Fine primo tempo

45′. 4′. di recupero

34′. Errore di Spinazzola, Demarco ne approfitta

17′. Occasione Roma: Pellegrini… deviato in angolo!14′. Brozovic in area… deviato in calcio d’angolo

1′. Si comincia… Daje Roma Daje!


FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Cristante , Ibanez; Zalewski, Camara, Bove, Matic, Spinazzola; Pellegrini; Belotti.
A disp.: Boer, Svilar, Smalling, Llorente, Missori, Keramitsis, Wijnaldum, Volpato, Tahirovic, Pisilli, Abraham, Solbakken, Dybala, El Shaarawy.
All.: Mourinho.

INTER: Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lukaku, Correa.
A disp.: Handanovic, Cordaz, De Vrij, Bellanova, Zanotti, Fontanarosa, Gagliardini, Asllani, Mkhitaryan, Carboni, Dzeko, Lautaro Martinez.
All.: Inzaghi.


Tutto pronto all’Olimpico per il big match Roma-Inter, valido per la 34ª giornata di Serie A 2022/23. Mister mourinho con scelte obbigate per via degli infortuni e squalifiche. Per le statistiche, la Roma è la squadra contro cui l’Inter ha ottenuto il maggior numero di vittorie nella sua storia in Serie A: 75 in 179 sfide, completano il quadro 54 pareggi e 50 successi giallorossi.


PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibanez; Zalewski, Bove, Matic, Spinazzola; Solbakken, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho
Squalificati: Celik
Indisponibili: Belotti, El Shaarawy, Karsdorp, Kumbulla, Llorente, Smalling

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Correa, Lukaku. All. Inzaghi
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Dalbert, Gosens, Skriniar


STATISTICHE (fonte Eurosport)

La Roma è la squadra contro cui l’Inter ha ottenuto il maggior numero di vittorie nella sua storia in Serie A: 75 in 179 sfide, completano il quadro 54 pareggi e 50 successi giallorossi.

L’Inter è rimasta imbattuta in 10 delle ultime 11 sfide contro la Roma in campionato (4V, 6N), l’unico successo giallorosso nel periodo risale però alla gara d’andata dello scorso 1 ottobre.

Dopo il successo nel match d’andata, la Roma potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro l’Inter per la terza volta nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A, dopo il 2016/17 (con Luciano Spalletti in panchina) e il 1994/95 (con Carlo Mazzone alla guida).

L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime cinque trasferte contro la Roma in campionato (2V, 3N), solo una volta ha registrato una striscia più lunga senza sconfitta fuori casa contro i giallorossi in Serie A: otto match di fila tra il 1933 e il 1940.

Considerando le sfide tra le squadre attualmente nelle prime sette posizioni in classifica, la Roma è quella che ha ottenuto meno punti (nove), segnato meno reti (nove) e perso più volte (sei).
La Roma è la squadra che ha guadagnato più punti in gare casalinghe nel 2023 in Serie A: 22 in 9 match interni (7V, 1N, 1P), registrando ben sette clean sheet nel periodo.

L’Inter ha segnato 12 reti nelle ultime tre gare di campionato, dopo che nelle precedenti 11 di questo girone di ritorno ne aveva realizzate appena 10; i nerazzurri potrebbe segnare più di due gol in quattro incontri di Serie A consecutivi per la terza volta negli ultimi 55 anni, dopo il 2017 e il 2020.

Edin Dzeko, che ha segnato 85 reti in 199 partite nel massimo campionato con la Roma, dopo la doppietta contro il Verona, può diventare il quarto giocatore straniero capace di andare in doppia cifra di gol in una stagione di Serie A dopo aver compiuto 36 anni, dopo Miroslav Klose, Zlatan Ibrahimovic e Cristiano Ronaldo.

Paulo Dybala ha segnato quattro reti nelle sue ultime cinque sfide contro l’Inter in campionato, dopo che l’attaccante della Roma non aveva realizzato alcun gol nelle sue prime 10 gare contro i nerazzurri in Serie A.