COPPE EUROPEETOP

ROMA-BAYER LEVERKUSEN 1-0. Bove regala la vittoria ai giallorossi

90’+5′. FINITA… ROMA HA VINTO!!!

90’+4′. 87′. Salvataggio Cristante sulla linea!!!

61′. Cavalcata di Edoardo Bove… uno due e via… ROMA IN VANTAGGIO!!!

46′. Secondo tempo

45’+3′. Fine primo tempo

45′. 3′ di recupero

19′. Colpo di testa di Ibanez… miracolo di Hradecky…

5′. Bayer subito pericoloso con Wirtz

1′. Si comincia… Daje Roma Daje!


FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibañez; Celik, Bove, Matic, Pellegrini, Spinazzola; Belotti, Abraham.
All.: Mourinho.

BAYER LEVERKUSEN: Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapié; Frimpong, Palacios, Andrich, Bakker; Diaby, Adli, Wirtz.
All.: Xabi Alonso.

Arbitro: Michael Oliver. Assistenti: Stuart Burt – Lee Betts. IV uomo: Craig Pawson. VAR: Stuart Attwell. AVAR: Chris Kavanagh.


Tutto pronto all’Olimpico per la semifinale di Europa League contro il Bayer Leverkusen, allenati da Xabi Alonso. La squadra tedesca èsesta in Bundesliga ed arrivano a quyesta semifinale dopo aver passato il turno contro il Monaco (vincendo ai calci di rigore), Ferencvaros ed Union Saint-Gilloise. Per questa sfida, tanti dubbi per Mister Mourinho alle prese con tanti infortuni, tra cui anche Dybala e Wijnaldum. Per le statistiche, Roma e Bayer Leverkusen si sono già sfidate in quattro precedenti occasioni nelle coppe europee: il bilancio recita una vittoria per parte e due pareggi.


PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (3-4-2-1) – Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibañez; Zalewski, Bove, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham.. All.: Mourinho

BAYER LEVERKUSEN (3-4-3) – Hradecky; Tapsoba, Hincapié, Tah; Frimpong, Andrich, Amiri, Bakker; Diaby, Hlozek, Wirtz. All.: Xabi Alonso

ARBITRO: Michael Oliver (Inghilterra)


STATISTICHE (fonte Eurosport)

Roma e Bayer Leverkusen si sono già sfidate in quattro precedenti occasioni nelle coppe europee: il bilancio recita una vittoria per parte e due pareggi – entrambe le squadre hanno segnato almeno una rete in ciascun match per un totale di 19 gol (media di 4.75 a partita).

La Roma ha ospitato l’ultima volta all’Olimpico il Bayer Leverkusen in una gara della fase a gironi di Champions League del novembre 2015, quando le due squadre erano allenate rispettivamente da Rudi Garcia e Roger Schmidt – i giallorossi vinsero quel match 3-2 grazie alle reti di Mohamed Salah, Edin Džeko e Miralem Pjanić.

Il Bayer Leverkusen ha raggiunto per la quarta volta la semifinale in una delle maggiori competizioni europee, dopo la Coppa Uefa 1987/98 (campioni), la Coppa Uefa del 1994/95 (eliminati) e la Champions League 2001/02 (sconfitti in finale).

La Roma si è qualificata in una semifinale delle principali coppe europee per la terza stagione consecutiva – i giallorossi sono stati eliminati dal Manchester United nell’Europa League 2020/21, mentre hanno superato questa fase lo scorso anno in Conference League contro il Leicester prima di vincere il trofeo.

Comprese le finali, la Roma ha superato il turno in 10 delle ultime 11 fasi a eliminazione diretta nelle principali competizioni europee, incluse le ultime sette consecutive.

Il tecnico del Bayer Leverkusen Xabi Alonso è stato allenato dal manager della Roma José Mourinho per tre stagioni al Real Madrid tra il 2010/11 e il 2012/13, collezionando in totale 151 presenze e vincendo 108 partite (72%) – Alonso ha giocato 12548 minuti durante la gestione Mourinho: solo Cristiano Ronaldo ne ha disputati di più nel periodo (14140).

Il capitano della Roma Lorenzo Pellegrini ha preso parte a otto gol in questa Europa League (quattro gol e quattro assist) – Pellegrini è inoltre il giocatore giallorosso che ha partecipato attivamente a più sequenze di passaggi in situazione di palla in movimento che hanno portato a un tiro nella competizione (51).