CAMPIONATOTOP

BOLOGNA-ROMA 0-0. Pareggio per i giallorossi al Dall’ara

90’+7′. Finita. Pareggio Roma al Dall’Ara

90’+1′. Brutta entrata di Camarà

90′. 5′ di recupero

87′. Abraham di testa… fuori

81′. Occasione Roma!!! Rimpalli in area e ultimo tocco di Mancini, fuori di nulla!

79′. Brutto fallo di Orsolini su Zalewski… giallo per l’emiliano

78′. Nell’allungo, Abraham si tocca la coscia…

77′. Pellegrini inventa per Abraham… fuori di nulla!

63′. Camarà dal limite… fuori

53′. Dentro Mancini, Abraham e Bove, fuori Celik, Belotti e Wijnaldum

45′. Secondo tempo… forza ragazzi!!!

45′. Fine primo tempo

43′. Zalewski su punizione… alta

32′. Risposta Bologna con Dominguez, Svilar c’è

23′. Palla gol Roma: cavalcata Solbakken al centeo per Belotti…l’ex Skorupski salva!

17′. Orsolini dal limite… Svilar alza sopra la traversa

1′. Si comincia… Daje Roma Daje!


FORMAZIONI UFFICIALI

BOLOGNA: Skorupski; De Silvestri, Bonifazi, Sosa, Cambiaso; Dominguez, Schouten, Ferguson; Orsolini, Arnautovic, Barrow.
All.: Thiago Motta.

ROMA: Svilar; Celik, Cristante, Ibañez; Missori, Camara, Tahirovic, Zalewski; Solbakken, Wijnaldum; Belotti.
All.: Mourinho.

Arbitro: Orsato. Assistenti: Meli – Alassio. IV uomo: Volpi. VAR: Mazzoleni. AVAR: Di Martino.


Questo pomeriggio si gioca Bologna-Roma, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2022/23: per questa sfida, Mourinho applichera un’importante turnover in vista della sfida di giovedi contro il Bayer Leverkusen. Per le statistiche, la Roma è la squadra contro cui il Bologna ha vinto più volte in Serie A; per i rossoblu 51 successi in 149 sfide (44N, 54P).


PROBABILI FORMAZIONI

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; De Silvestri, Bonifazi, Sosa, Cambiaso; Aebischer, Schouten, Dominguez; Orsolini, Barrow, Ferguson. All. Motta
Squalificati: Posch
Indisponibili: Kyriakopoulos, Sansone, Soriano, Soumaoro, Lucumì

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Cristante, Ibanez; Missori, Bove, Tahirovic, Zalewski; Solbakken, Pellegrini; Belotti. All. Mourinho
Squalificati: nessuno
Indisponibili: El Shaarawy, Karsdorp, Kumbulla, Llorente, Smalling, Dybala, Wijnaldum


STATISTICHE (fonte Eurosport)

La Roma è la squadra contro cui il Bologna ha vinto più volte in Serie A; per i rossoblu 51 successi in 149 sfide (44N, 54P), tuttavia i rossoblù hanno ottenuto un solo successo negli ultimi cinque incroci (1N, 3P): 1-0 il 1° dicembre 2021.

La Roma è rimasta imbattuta in 11 delle ultime 13 trasferte di campionato contro il Bologna (7V, 4N), anche se le due sconfitte nel parziale sono arrivate proprio nei quattro più recenti scontri tra le due formazioni in casa rossoblù.

Le ultime quattro gare tra Bologna e Roma in Serie A hanno visto appena tre gol segnati, dopo che nelle precedenti quattro sfide tra le due formazioni erano stati realizzati ben 17 reti, una media di 4.3 a incontro.

Il Bologna non ha vinto alcuna delle ultime cinque gare di campionato (3N, 2P), l’ultima volta che ha infilato una striscia più lunga di match di fila senza alcun successo in Serie A risale al periodo tra aprile-maggio 2021 (sette in quel caso).

Il Bologna è imbattuto da cinque incontri casalinghi di fila in Serie A (2V, 3N), anche se ha pareggiato i due più recenti; l’ultima volta che ha impattato più gare interne consecutive nella competizione è stata nel marzo 2016 (tre, con Roberto Donadoni in panchina).

La Roma non ha vinto alcuna delle ultime quattro gare di campionato (2N, 2P), solo una volta con José Mourinho alla guida i giallorossi hanno registrato una striscia più lunga senza successi in Serie A: cinque tra aprile-maggio 2022.

La Roma ha segnato 45 gol in questo campionato finora: era dal 1993/94 che la Roma non segnava al massimo questo numero di reti dopo le prime 34 gare di una stagione di Serie A (35 in quell’occasione).
Sfida tra la squadra che ha subito meno gol nei primi 15 minuti del 2° tempo in questa Serie A (Roma, due) e quella che ha incassato più reti nello stesso periodo di gioco (Bologna, 12).

Paulo Dybala ha segnato sette gol in sette incontri differenti contro il Bologna in Serie A, ha realizzato più reti solo contro Udinese (10), Sampdoria (9) e Genoa (9); solo tre giocatori attualmente nel torneo hanno realizzato più centri contro una singola avversaria senza mettere a segno marcature multiple (otto per Zlatan Ibrahimovic contro la Lazio, per Ciro Immobile contro il Sassuolo e per Fabio Quagliarella contro il Napoli).