ROMA-SAMPDORIA 3-0. Wijnaldum, Dybala ed El Shaarawy portano la vittoria ai giallorossi
90’+5′. Finita… Roma ha vinto!!!
90’+4′. E sono 3… EL SHAARAWY!!!
90’+2′. Belotti in area… deviato in ango!
90′. 5′ di recupero!
89′. DYBALA… RADDOPPIO ROMA!!!
87′. Wijnaldum atterrato in area… rogore per noi!
80′. Esce Pellegrini, dentro Solbakken… Facia di capitano a Smalling
79′. Dybala dal limite… fuori di nulla!
57′. Su cross la prende Wijnaldum… Roma in vantaggio!!!
54′. Occasione Roma ma Tavaglia salva
53′. Secondo giallobper Murillo… Samp in 10!
45′. Secondo tempo… forza ragazzi!
45’+3′. Fine primo… Pareggio all’Olimpico
43′. Zalewski dal limite, Ravaglia c’è… e prende anche il tap-in di El Shaarawy!!!
35′. Wijnaldum in area… PALO!
1′. Si comincia… Daje Roma Daje!
FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA: Rui Patricio; Zalewski, Smalling, Llorente, Spinazzola; Wijnaldum, Matic; Dybala, Pellegrini, El Shaarawy; Abraham.
A disp.: Boer, Svilar, Celik, Keramitsis, Camara, Bove, Tahirovic, Volpato, Solbakken, Belotti.
All.: Mourinho
SAMPDORIA: Ravaglia; Amione, Murillo, Zanoli; Augello, Rincon, Winks, Leris; Cuisance, Djuricic; Gabbiadini.
A disp.: Turk, Tantalocchi, Oikonomou, Lammers, Ilkhan, Quagliarella, Yepes, Murru, Malagrida, Paoletti, Rodríguez.
All.: Stankovic
Arbitro: Irrati. Assistenti: Zingarelli – Rocca. IV Uomo: Manganiello. VAR: Chiffi. AVAR: Muto.
Tutto pronto alla sfida dell’Olimpico yra Roma e Samprdoria dell’ex laziale Stankovic. Per le statistiche, la Sampdoria ha pareggiato nell’ultima trasferta contro la Roma in Serie A e non ottiene due risultati positivi di fila all’Olimpico contro i giallorossi in campionato dal 2006 (due pareggi ottenuti sotto la guida di Walter Novellino).
PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Celik, Smalling, Llorente; Zalewski, Wijnaldum, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho
Squalificati: Cristante, Ibanez, Kumbulla, Mancini
Indisponibili: Karsdorp
SAMPDORIA (3-4-2-1): Turk; Zanoli, Murillo, Amione; Leris, Rincon, Winks, Augello; Cuisance, Djuricic; Gabbiadini. All. Stankovic
Squalificati: Nuytinck
Indisponibili: Audero, Conti, De Luca, Pussetto
STATISTICHE (fonte Eurosport)
La Roma ha vinto con il punteggio di 1-0 le ultime due sfide di campionato contro la Sampdoria e non trova almeno tre successi di fila contro i blucerchiati in Serie A dal periodo tra il 2006 e il 2009 (cinque in quel caso, gli ultimi quattro senza subire gol).
La Sampdoria ha pareggiato nell’ultima trasferta contro la Roma in Serie A e non ottiene due risultati positivi di fila all’Olimpico contro i giallorossi in campionato dal 2006 (due pareggi ottenuti sotto la guida di Walter Novellino).
La Roma ha perso in tre delle ultime quattro partite di campionato (1V), incluse le ultime due disputate contro Sassuolo e Lazio: i giallorossi non incappano in tre ko consecutivi in Serie A da luglio 2020.
La Sampdoria – che potrebbe vincere due match di fila in Serie A per la prima volta da novembre 2021 – ha evitato la sconfitta in quattro delle ultime sette giornate di campionato (1V, 3N, 3P), dopo aver perso in otto delle precedenti nove (1V).
Josè Mourinho sta viaggiando ad una media punti di 1.69 in campionato nella sua attuale gestione alla Roma, la peggiore per un allenatore rimasto più di una stagione intera di Serie A alla guida dei giallorossi da quella di Zdenek Zeman (1.66) tra il 1997 e il 1999.
Nessuna squadra è andata meno volte al tiro in questo campionato dopo un recupero offensivo della Roma (23, come la Cremonese); inoltre, il pressing dei giallorossi ha prodotto l’interruzione alta di 297 sequenze degli avversari in questa Serie A, solo la Salernitana (273) ne conta meno.
La Roma ha segnato il 40% delle sue reti in questa Serie A su palla inattiva (14 su 35), percentuale record condivisa con la Juventus; in particolare sette di queste 14 sono arrivate su sviluppo di corner – la Sampdoria ha invece incassato ben sette reti da calcio d’angolo nel torneo in corso, meno solo dell’Empoli (10).
La prossima sarà la 100ª gara in Serie A per Chris Smalling, tutte con la maglia della Roma: da quando il classe ‘89 gioca nel torneo (2019/20) solo Koray Günter (101) conta più tiri degli avversari respinti dell’inglese (98), ma l’attuale difensore della Sampdoria ha giocato sei gare in più del centrale giallorosso (105 vs 99).
Andrea Belotti – ancora a quota zero gol in questo campionato – ha segnato nove reti alla Sampdoria in Serie A (è una delle sue due vittime preferite nella competizione, al pari del Sassuolo), incluse cinque nelle sue ultime ultime cinque presenze casalinghe contro i blucerchiati.
Manolo Gabbiadini è il giocatore italiano che ha partecipato attivamente a più gol in percentuale della propria squadra in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: sei reti e un assist su 16 reti blucerchiate (il 44%) – l’attaccante della Sampdoria è andato a segno all’Olimpico contro la Roma in entrambe le ultime due presenze di Serie A (dicembre 2021 e giugno 2020).