SALISBURGO-ROMA 1-0. Giallorossi sconfitti alla Red Bull Arena
90’+4′ Finita… Giallorossi sconfitti alla Red Bull Arena
90′. 4′ di recupero
87′. Capaldo
80′. Smalling di testa la mette al centro per Belotti… Kohn salva sul palo!
73′. Wijnaldum e Belotti per Pellegrini ed Abraham
72′. Cristante di testa… base del palo!!!
56′. Capaldo dal limite… doppia deviazione e Rui Patricio salva in angolo
46′. Secondo tempo. Entra Celik al posto di Dybala
45’+2′. Fine primo tempo… ancora pareggio alla Red Bull Arena
45′. 2′ di recupero
44′. Okafor dal limite… alto!
42′. Grande lancio di Cristante per Abraham ma Kohn salva
22′. El Shaarawy al centro per Abraham… bella girata di testa ma centrale
9′. Capaldo ci prova da dentro l’area, Rui Patricio c’è
1′. Si comincia… Daje Roma Daje!
FORMAZIONE UFFICIALE
SALISBURGO: Kohn; Dedic, Solet, Pavlovic, Ulmer; Capaldo, Gourna-Douath, Seiwald; Sucic; Fernando, Okafor.
A disp.: Walke, Stejskal, Van der Brempt, Onguene, Baidoo, Adamu, Kjaergaard, Koita, Sesko, Forson, Gloukh, Bernardo.
All.: Jaissle.
ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Zalewski, Cristante, Matic, El Shaarawy; Dybala, Pellegrini; Abraham.
A disp.: Boer, Svilar, Karsdorp, Belotti, Llorente, Celik, Camara, Kumbulla, Wijnaldum, Spinazzola, Bove, Volpato.
All.: Mourinho.
Arbitro: Dennis Higler. Assistenti: Andreas Söderqvist – Eduard Beitinger. IV uomo: Adam Ladebäck. VAR: Pol van Boekel. AVAR: Günter Perl.
Tutto pronto alla Red Bull Arena dove il campo deciderà chi potrà accedere agli ottavi di finale di Europa League 22/23: uno degli spareggi più equilibrati ha inizio questo pomeriggio con il match d’andata alla Red Bull Arena. Lo Special One schiererà i suoi migliori 11, con un unico dubbio, relativo agli esterni: deve sceglierne uno tra El Shaarawy, Celik, e Karsdorp (che è stato reintegrato). Per le statistiche, la Roma è imbattuta contro squadre austriache in competizioni europee, con un bilancio di tre vittorie e tre pareggi in totale contro Wacker Innsbruck, Austria Vienna e RZ Pellets WAC.
PROBABILI FORMAZIONI
Salisburgo (4-3-1-2): Kohn; Dedic, Solet, Pavlovic, Ulmer; Kjaergaard, Gourna-Douath, Seiwald; Sucic; Fernando, Okafor. All.: Jaissle.
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, El Shaarawy; Dybala, Pellegrini, Abraham. All.: Mourinho.
ARBITRO: Glenn Nyberg (Svezia)
STATISTICHE (fonte EUROSPORT)
Primo confronto in competizioni europee tra il Salisburgo e la Roma. Quella giallorossa sarà l’ottava squadra italiana differente che gli austriaci affronteranno in Europa.
Il Salisburgo ha perso 11 delle 20 sfide in competizioni europee contro avversarie italiane, inclusa la più recente: 0-4 contro il Milan lo scorso novembre – in questo parziale, solo una volta gli austriaci hanno tenuto la porta inviolata, nello 0-0 contro la Juventus nei gironi dell’Europa League 2010/11.
La Roma è imbattuta contro squadre austriache in competizioni europee, con un bilancio di tre vittorie e tre pareggi in totale contro Wacker Innsbruck, Austria Vienna e RZ Pellets WAC.
Il Salisburgo non vince da quattro partite di Europa League (1N, 3P); l’ultima volta in cui gli austriaci hanno infilato una serie più lunga di match senza vittorie, nella competizione, risale al periodo tra febbraio 2015 e ottobre 2016, quando persero cinque gare consecutive.
La Roma ha segnato almeno una rete in ciascuna delle ultime 33 partite in competizioni europee; l’ultima squadra a registrare una serie più lunga di gare di fila (34) con gol all’attivo è stata il PSG, tra settembre 2016 e agosto 2020.
Comprese le finali, la Roma ha passato il turno in otto delle ultime nove sfide a eliminazione diretta in competizioni europee: fa eccezione la gara contro il Manchester United nelle semifinali di Europa League nel 2020-21.
La Roma è stata una delle sole tre squadre ad aver superato quota 100 tiri nella fase a gironi di questa Europa League (103), insieme a Manchester United e Arsenal – in media i giallorossi hanno tentato 17 conclusioni a match, contro le 14 del Salisburgo nelle sei gare disputate nella Champions League 2022/23.
Lorenzo Pellegrini è uno dei soli due giocatori ad aver preso parte a più di cinque reti nella fase a gironi di questa Europa League, al pari di Anastasios Bakasetas del Trabzonspor (sei per entrambi): per il capitano giallorosso tre reti e tre assist.
Considerando i giocatori delle squadre che hanno segnato più di una rete nella Champions League 2022/23, Noah Okafor del Salisburgo è quello che ha realizzato in percentuale più gol della propria squadra nella fase a gironi: il 60%, ha messo la firma su tre delle cinque marcature complessive degli austriaci (uno dei gol è arrivato nella gara casalinga del Salisburgo contro il Milan).
Paulo Dybala ha trovato il gol nelle sue ultime due gare giocate in Europa League: l’argentino non è mai andato a segno in tre presenze consecutive nelle competizioni europee – in questa stagione tuttavia, non ha ancora segnato in trasferta in Europa (la sua ultima rete esterna nelle coppe risale al 2 novembre 2021 contro lo Zenit, con la maglia della Juventus).