CREMONESE-ROMA 2-1. Lombardi vincono per la seconda volta contro la Roma
90’+6′. Finita. Giallorossi sconfitti allo Stadio Zini
90′. 6′ di recupero
89′. Matic fuori… era anche in fuorigioco!
83′. Rigore imparabile di Ciofani. Lombardi di nuovo avanti
80′. Okereke da solo, Rui Patricio lo stende. Rigore cremonese
77′. Abraham di testa… Carnesecchi smanaccia!
73′. Grande lancio di Karsdorp per El Shaarawy… Carnesecchi fa un miracolo e salva!
70′. Lancio lungo per #spinazzola che non sbaglia. Pareggio allo Zini
63′. Mourinho cambia tutto: dentro Abraham, Matic, El Shaarawy e Solbakken; fuori Belotti, Pellegrini, Zalewski e Cristante
52′. Lanci lungo per Belotti, Carnesecchi salva
46′. #Mourinho discute animatamente con il 4 uomo. Espulso!
45′. Secondo tempo
45’+2′. Fine primo tempo
45′. 2′ di recupero
23′. Dybala su punizione… alta
27′. Dybala steso in area… Piccinini annulla tutto per fuorigioco
20′. Contropiede Roma con Pellegrini. Conclude Wijnaldum all’esterno
17′. Tsadjout trova un tiro impossibile dal limite. Lombardi avanti
4′. Errore della difesa giallorossa, interviene Cristante. Amonito1′. Si comincia… Daje Roma Daje!
FORMAZIONE UFFICIALE
CREMONESE: Carnesecchi; Ferrari, Bianchetti, Vasquez; Sernicola, Meite, Pickel, Benassi, Valeri; Okereke, Dessers.
A disp.:
All.: Ballardini
ROMA: Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Zalewski, Cristante, Wijnaldum, Spinazzola; Pellegrini, Dybala; Belotti.
A disp.:
All.: Mourinho
Arbitro: Piccinini. Assistenti: Galetto – Pagliardini. IV Uomo: Serra. VAR: Di Bello. AVAR: Volpi
Giallorossi chiamati a vincere allo stadio Zini contro la Cremonese, posticipo valido per la 24ª giornata di Serie A 2022/23. Per i ragazzi di Mourinho, turnover minimo: probabile l’impiego di Belotti, El Shaarawy e Wijnaldum al posto di Abraham, Dybala e Matic. Per le statistiche, la Roma ha vinto in tutte le ultime quattro gare di Serie A contro la Cremonese e nelle ultime tre non ha subito gol; nell’ultimo incrocio tra le due squadre in Coppa Italia, però, ha avuto la meglio la formazione grigiorossa (2-1 all’Olimpico).
PROBABILI FORMAZIONI
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Bianchetti, Aiwu; Sernicola, Benassi, Pickel, Meité, Valeri; Dessers, Okereke. All. Ballardini
Squalificati: –
Indisponibili: Chiriches
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Wijnaldum, Spinazzola; Pellegrini, El Shaarawy; Belotti. All. Mourinho
Squalificati: Smalling
Indisponibili: Darboe
STATISTICHE (fonte EUROSPORT)
La Roma ha vinto in tutte le ultime quattro gare di Serie A contro la Cremonese e nelle ultime tre non ha subito gol; nell’ultimo incrocio tra le due squadre in Coppa Italia, però, ha avuto la meglio la formazione grigiorossa (2-1 all’Olimpico).
Nei sette precedenti in Serie A tra Cremonese e Roma in casa dei lombardi, ben cinque vittorie capitoline, un pareggio e una vittoria grigiorossa; quest’ultima proprio nel primo incrocio a Cremona tra le due formazioni, datato marzo 1930 (1-0 con gol di Natale Dossena).
Con il pareggio contro il Torino, la Cremonese ha eguagliato la striscia senza successi più lunga mai registrata da una squadra di Serie A (30, come l’Ancona tra il 1993 e il 2004) – dall’istituzione della Serie A a girone unico (1929/30), nessuna squadra ha infatti registrato una serie più lunga.
Da quando allena José Mourinho, la Roma ha vinto ben 11 partite di Serie A per 1-0, inclusa quella nel match d’andata con la Cremonese (sei nello scorso campionato, cinque in questo): considerando le stagioni 21/22 e 22/23, solamente Barcellona e Real Sociedad (12 ciascuna) hanno vinto più partite con questo punteggio nei maggiori cinque tornei europei.
Da quando allena José Mourinho la Roma viaggia a una media di 10.1 tiri in media subiti a match (214 in 61 gare di campionato): consierando le stagioni 2021/22 e 2022/23, in Serie A fa meglio in media soltanto la Fiorentina (9.4 tiri concessi di media a partita).
Da inizio 2023 la Cremonese ha raccolto appena due punti in otto partite di Serie A: solo due squadre (Valencia e Hoffenheim) hanno avuto un rendimento peggiore nei maggiori cinque tornei europei (per entrambe un punto, ma rispettivamente in sette e sei gare giocate).
Se da una parte la Cremonese è la formazione che in percentuale segna più reti nei secondi tempi di questo campionato (71% – 12 delle 17 reti del club), dall’altra la Roma ha incassato solo otto gol in queste frazioni, nessun’altra squadra ne conta meno dei giallorossi.
Andrea Belotti sta vivendo il suo digiuno da gol più lungo in carriera in Serie A (22 partite e 701 minuti): le ultime reti sono arrivate contro una neopromossa e partendo dalla panchina (tripletta all’Empoli nel 3-1 del Torino dell’1 maggio 2022).
Tammy Abraham non ha trovato il gol nelle ultime sei gare giocate in Serie A contro squadre neopromosse, dopo che aveva messo a referto quattro reti nelle prime quattro presenze contro formazioni provenienti dalla Serie B.