Brutto sorteggio: negli ottavi ci tocca la Real Societad
di Franco BOVAIO – Il primo avversario da evitare nel sorteggio degli ottavi dell’Europa League era l’Arsenal, il secondo la Real Societad. E la Roma ha pescato proprio quest’ultima, che non ha mai affrontato prima nelle coppe europee, nelle quali ha giocato contro altre 8 squadre spagnole: Real Madrid 6 volte, Valencia 4, Barcellona 3, Real Zaragoza 2, Atletico Madrid 2, Villarreal 2, Siviglia e Betis Siviglia 1 testa.
La Real Societad è la squadra di San Sebastian, una delle principali città dei Paesi Baschi, che si trovano nella Spagna nord orientale. San Sebastian è famosa per le sue spiagge che si affacciano sul Mar Cantabrico, a soli venti chilometri dal confine con la Francia e per un lungomare romantico, che delizia gli innamorati. Bellezze dalle quali la Roma non dovrà ovviamente farsi condizionare, anche perché stavolta la qualificazione non se la potrà giocare all’Olimpico, dove invece disputerà il match di andata, ma proprio là, alla Reale Arena, un catino da 39.000 posti che, quando gioca la Societad, è sempre pieno e colorato dal bianco e dal blu (o azzurro), che sono i colori sociali del club e che daranno un tono da derby alla sfida con la Roma.
La Real Societad insieme all’Athletic Bilbao è l’orgoglio calcistico dei baschi. Ha conosciuto il suo momento di massimo splendore negli anni ’80 del secolo scorso, quando tra i suoi pali giocava una vera leggenda del club e del calcio spagnolo: il portiere Luis Arconada, 414 partite con la Real Societad dal 1974 al 1989 e 68 con la Spagna dal 1977 al 1985.
La squadra di San Sebastian è una delle nobili del calcio spagnolo, nel quale figura all’ottavo posto della classifica all time per club della Primera Division e in cui è una delle nove squadre che non sono mai scese sotto la seconda divisione (la nostra Serie B). La Real Societad sta vivendo una grande stagione, nella quale è terza nella Liga alle spalle delle solite Barcellona e Real Madrid con 16 punti in meno dei catalani, 8 in meno dei madrileni e 2 in più dell’Atletico Madrid. In 22 partite ha messo insieme 13 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte con 32 gol segnati e 22 subiti. È una squadra che gioca molto bene con la palla tra i piedi (cosa che potrebbe mettere in difficoltà la Roma), che ha un’età media bassa (che potrebbe rivelarsi un handicap rispetto alla maggiore esperienza della rosa giallorossa) e che è ben allenata da Imanol Alguacil, il mister rivelazione della Liga 2022-23. Ma la Roma in panca ha un certo José Mourinho, che è da tutti considerato il re di coppe …