CAMPIONATOTOP

SPEZIA-ROMA 0-2. El Shaarawy e Abraham portano la vittoria ai giallorossi

90’+4′. FINITA… ROMA HA VINTO!!!

90′. 4′ di recupero

86′. Maldini di testa, Rui Patricio c’è

48′. Assist Dybala e grande azione di Abraham… Raddoppio Roma!!!

47′. Fallo gratuito di Bourabia. Ci sta secondo giallo ma Sozza non lo estrae

46′. Secondo tempo… forza ragazzi!

45’+4′. Fine primo tempo

45′. 4′ di recupero

44′. Grande contropedie Roma… Assist di Dybala, El Shaarawy non sbaglia!!! Roma in vantaggio

20′. Ci prova dal limite El Shaarawy… Dragowski c’è

17′. Nulla dal Var. Foti ammonito.

15′. Zalewski giù in area… lavora il Var

8′. Infortunio Spezia. Holm esce

2′. Celik infortunato alla mano… Può rimanere in campo…

1′. Si comincia… Daje Roma Daje


FORMAZIONI UFFICIALI

SPEZIA: Dragowski; Amian, Hristov, Caldara; Holm, Bourabia, Ampadu, Agudelo, Reca; Gyasi, Verde.
All.: Gotti.

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Celik, Cristante, Matic, Zalewski; Dybala, El Shaarawy; Abraham.
All.: Mourinho.

Arbitro: Sozza. Assistenti: Cecconi – Bercigli. IV uomo: Pezzuto. VAR: Fabbri. AVAR: Manganiello


Tutto pronto allo stadio Picco di La Spezia dove alle 18:00 andra in scena la sfida contro Lo Spezia di Gotti. Dopo essere rimasto imbattuto nei primi due confonti contro la Roma in tutte le competizioni (un pareggio il 16 dicembre 2015 e una vittoria il 19 gennaio 2021, entrambi in Coppa Italia) lo Spezia ha perso tre delle successive quattro gare contro i giallorossi, tutte in Serie A (1N).


PROBABILI FORMAZIONI

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Amian, Caldara, Hristov; Holm, Bourabia, Ampadu, Zurkowski, Reca; Verde, Gyasi. All. Gotti
Squalificati: Nikolaou
Indisponibili: Bastoni, Zoet, Nzola

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Bove, Zalewski; Dybala, Pellegrini, Abraham. All. Mourinho
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Darboe


STATISTICHE (fonte EUROSPORT)

La Roma è imbattuta contro lo Spezia in Serie A, grazie a tre successi (i due più recenti tenendo la porta inviolata) e un pareggio.

Dopo essere rimasto imbattuto nei primi due confonti contro la Roma in tutte le competizioni (un pareggio il 16 dicembre 2015 e una vittoria il 19 gennaio 2021, entrambi in Coppa Italia) lo Spezia ha perso tre delle successive quattro gare contro i giallorossi, tutte in Serie A (1N).

La Roma ha vinto ben 11 delle ultime 15 sfide contro avversarie liguri in Serie A (3N, 1P) e nelle quattro più recenti non ha subito neanche una rete.

Dopo il pareggio 0-0 contro il Lecce e il successo 1-0 contro il Torino, lo Spezia può tenere la porta inviolata per tre incontri consecutivi per la prima volta nel massimo campionato; in generale la squadra ligure è imbattuta da cinque turni (2V, 3N), record per questa formazione in Serie A.

Nessuna squadra ha ottenuto più punti della Roma contro squadre attualmente nella metà bassa della classifica: 25, come Inter e Napoli (otto vittorie e un pareggio per i giallorossi contro queste avversarie).

Lo Spezia ha già eguagliato il suo record di punti in un girone d’andata di Serie A, cioè i 18 ottenuti nel 2020/21; in particolare, la formazione ligure ha sempre vinto finora esattamente quattro gare considerando le prime 19 partite stagionali nel massimo campionato.

Nonostante la Roma sia imbattuta da sei trasferte in campionato, ha pareggiato le due più recenti (4V): i giallorossi potrebbero impattare tre gare esterne di fila in una stagione di Serie A per la prima volta da maggio 2019, con Claudio Ranieri in panchina.

La Roma è una delle due avversarie contro cui Mattia Caldara ha segnato più di una rete in Serie A, insieme al Napoli (due centri contro entrambe le squadre) – tra queste anche la marcatura più recente del difensore dello Spezia nella competizione, il 7 novembre 2021 con la maglia del Venezia.

Mbala Nzola è il giocatore che ha portato più punti alla sua squadra in questa Serie A grazie alle proprie reti: 12, con nove gol (dietro di lui Beto, con 9 punti e Paulo Dybala, insieme a Leão, Osimhen e Dzeko con 8).

Paulo Dybala è a quota sette reti in questa Serie A e può realizzare almeno otto centri in un girone d’andata per la quarta volta nel massimo campionato italiano, solo quattro giocatori ci sono riusciti nella competizione dall’inizio dello scorso decennio: Ciro Immobile (7), Gonzalo Higuaín (5), Mauro Icardi (5) e Antonio Di Natale (4).