ROMA-LAZIO 0-1. Felipe Anderson ed il Derby va alla Lazio
90’+8′. Finita
90′. 8′ di recupero
87′. Si attaccano Rui Patricio e Radu. Ammoniti
46′. Secondo tempo… Forza Ragazzi
45’+2′. Fine primo tempo
45′. 2′ di recupero
32′. Zaniolo in area… traversa!
26′. Errore Ibanez e Felipe Anderson ne approfitta
8′. 1 fallo Mancine ed è subito giallo
4′. Zaniolo dal limite… fuori di nulla
1′. Si comincia… Daje Roma Daje!
FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Camara, Zalewski; Zaniolo, Pellegrini; Abraham.
A disp.: Svilar, Boer, Kumbulla, Viña, Matic, Bove, EL Shaarawy, Volpato, Belotti, Shomudorov
All.: Mourinho
LAZIO: Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Vecino, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni.
A disp: Maximiano, Adamonis, Gila, Patric, S. Radu, Hysaj, Kamenovic, Marcos Antonio, Basic, Romero, Cancellieri.
All.: Sarri
Arbitro: Orsato. Assistenti: Meli-Peretti. IV Uomo: Colombo. Var: Mazzoleni. Avar: Paganessi.
Dopo la settimana di coppe, si torna al campionato con le roma e impegnate nel Derby della Capitale, gara valida per la 13ª giornata di Serie A 2022/23, che si giocherà allo stadio Olimpico alle ore 18:00. La Lazio ha vinto gli ultimi due Derby di Serie A contro la Roma giocati nel girone d’andata, segnando sempre tre gol: solo una volta i biancocelesti hanno vinto tre sfide consecutive contro i giallorossi nella prima metà di massimo campionato, ma in quell’occasione le sfide non erano in stagioni consecutive (1949/50, 1950/51 e 1952/53).
PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Camara, Cristante, Zalewski; Pellegrini; Zaniolo, Abraham. All. Mourinho
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Darboe, Dybala, Spinazzola, Wijnaldum
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Vecino, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Sarri
Squalificati: Milinkovic-Savic
Indisponibili: –
STATISTICHE (fonte Eurosport)
Dopo il successo per 3-0 nella gara di ritorno dello scorso campionato, la Roma potrebbe ottenere due clean sheet di fila contro la Lazio in Serie A per la prima volta dalla stagione 2013/14, nei primi due Derby romani nel massimo torneo di Rudi Garcia.
La Lazio ha vinto gli ultimi due Derby di Serie A contro la Roma giocati nel girone d’andata, segnando sempre tre gol: solo una volta i biancocelesti hanno vinto tre sfide consecutive contro i giallorossi nella prima metà di massimo campionato, ma in quell’occasione le sfide non erano in stagioni consecutive (1949/50, 1950/51 e 1952/53).
Tra le prime sette squadre dell’attuale classifica, la squadra più migliorata rispetto alle prime 12 giornate del campionato 21/22 in termini di punti è la Roma di Mourinho: sei punti in più rispetto a un anno fa (25 vs 19). Anche la Lazio ha fatto meglio finora, con tre punti in più (24 vs 21).
La Lazio ha perso nell’ultimo match contro la Salernitana, ma nel 2022 non ha mai collezionato due sconfitte di fila in Serie A: l’ultima volta in campionato risale al novembre 2021 (ko contro Juventus e Napoli).
Nell’era dei tre punti a vittoria, la sfida tra Roma e Lazio è quella che ha visto più cartellini rossi in Serie A: 35 espulsioni in 56 incontri – tuttavia c’è stato un solo rosso nelle sei più recenti, ricevuto da Acerbi il 15 maggio 2021.
Solo il Monza (sei) ha mandato a segno più giocatori italiani in questo campionato della Roma (cinque, contando i tre nell’ultima sfida con l’Hellas); la Lazio ne ha tre, ma due di questi sono i migliori marcatori italiani della Serie A in corso (Immobile a sei gol, Zaccagni a cinque come Barella).
Ciro Immobile ha segnato quattro gol nel derby di Roma in Serie A (l’ultimo datato 15 gennaio 2021) e nella storia della Lazio solo due giocatori hanno fatto meglio nel massimo campionato: Silvio Piola (sei) e Tommaso Rocchi (cinque).
Cristian Volpato (classe 2003) è il più giovane giocatore ad aver segnato almeno un gol e fornito almeno un assist in questa Serie A: domenica avrà 18 anni e 356 giorni, trovando il gol diventerebbe il secondo più giovane marcatore assoluto nel derby di Roma nella competizione, piazzandosi tra Fausto Landini (che ci riuscì a 18 anni e 89 giorni) e Amedeo Amadei (19 anni e 121 giorni).
Da quando Maurizio Sarri allena la Lazio (2021/22), Sergej Milinkovic-Savic ha saltato una sola delle 50 partite disputate dai biancocelesti in Serie A, anche in quel caso per squalifica: Sassuolo-Lazio 2-1 del 12 dicembre 2021.