CAMPIONATOTOP

INTER-ROMA 1-2. Roma sbanca San Siro grazie a Dybala e Smalling

90’+7′. FINITA… ROMA HA VINTO!

90′. 5′ di recupero

76′. Smalling su calcio da fermo… ROMA IN VANTAGGIO!!!

64′. Palo Inter… Calhanoglu su punizione

46′. Secondo tempo… Forza Ragazzi!

45’+4′. Fine primo tempo a San Siro

45′. 3′ di recupero

39′. DYBALA!!! PAREGGIO A SAN SIRO!!!

30′. Dimarco

11′. Massa annulla per fuorigioco dello stesso Dzeko

10′. Giallorossi pasticciano in difesa e Dzeko non sbaglia. Vantaggio Inter

1′. Si comincia… Daje Roma Daje!


FORMAZIONI UFFICIALI

INTER: Handanovic; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Asllani, Calhanoglu, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez.
A disp.: Onana, Botis, Gagliardini, De Vrij, Gosens, Correa, Bellanova, Mkhitaryan, D’Ambrosio, Darmian, Carboni, Zanotti, Stankovic.
All.: Inzaghi.

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Celik, Cristante, Matic, Spinazzola; Zaniolo, Pellegrini; Dybala.
A disp.: Svilar, Kumbulla, Viña, Zalewski, Camara, Bove, Tripi, El Shaarawy, Shomurodov, Belotti, Abraham.
All.: Foti (Mourinho squalificato).

Arbitro: Massa. Assistenti: Passeri – Costanzo. IV uomo: Ghersini. VAR: Mazzoleni. AVAR: Longo.


Tutto pronto per il match tra Inter-Roma, match valido per l’ottava giornata di Serie A che si giocherà allo stadio San Siro di Milano alle ore 18:00. Di fronte la squadra di Inzaghi e quella di Mourinho. La Roma è l’avversaria contro cui l’Inter ha vinto più match in Serie A: 75 su 178 sfide, completano 54 pareggi e 49 successi giallorossi – inoltre i capitolini sono quelli contro cui i nerazzurri hanno segnato di più nella competizione (290 gol).


PROBABILI FORMAZIONI

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Asllani, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro, Dzeko. All. Inzaghi S.
Squalificati: Brozovic
Indisponibili: Brozovic, Cordaz, Dalbert, Lukaku

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Pellegrini, Cristante, Spinazzola; Dybala, Zaniolo; Abraham. All. Mourinho (squalificato)
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Darboe, Karsdorp, Wijnaldum


STATISTICHE (fonte EUROSPORT)

La Roma è l’avversaria contro cui l’Inter ha vinto più match in Serie A: 75 su 178 sfide, completano 54 pareggi e 49 successi giallorossi – inoltre i capitolini sono quelli contro cui i nerazzurri hanno segnato di più nella competizione (290 gol).

L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime 10 sfide contro la Roma in campionato (4V, 6N), solo tra il 1935 e il 1941 ha infilato una serie più lunga di match senza sconfitte contro i giallorossi (12 in quel caso) – l’ultima vittoria della Roma contro i nerazzurri in Serie A risale infatti al 26 febbraio 2017 (1-3 al Meazza).

Grande equilibrio nelle ultime 17 sfide tra Inter e Roma al Meazza in Serie A: cinque successi per parte e sette pareggi – i nerazzurri sono però rimasti imbattuti nelle cinque più recenti (2V, 3N).

L’Inter ha perso almeno tre delle prime sette gare di una stagione di Serie A per la 10ª volta nella sua storia – solo in un’occasione però ha registrato quattro sconfitte nelle prime otto gare giocate, nel campionato 2011/12, chiuso poi al 6º posto in classifica.

L’Inter ha vinto le ultime sette partite casalinghe di campionato, parziale in cui ha tenuto la porta inviolata ben quattro volte – con Simone Inzaghi alla guida, i nerazzurri non hanno mai infilato una striscia di otto successi interni di fila in Serie A.

La Roma ha perso due delle ultime tre gare di campionato (1V), tante sconfitte quante nelle precedenti 21 in Serie A (11V, 8N).
Inter (-9) e Roma (-8) sono due delle tre squadre che hanno segnato meno gol rispetto alle prime sette partite stagionali dello scorso campionato, a -9 troviamo anche il Verona; i nerazzurri hanno infatti realizzato 13 reti nel 2022/23 rispetto alle 22 del 2021/22 mentre i giallorossi 8 in questa stagione, 16 nella scorsa.
Salterà questo match per squalifica Marcelo Brozovic; a partire dallo scorso campionato, con lui in campo i nerazzurri hanno vinto il 69% dei match (29/42), ottenendo 2.2 punti in media – nei tre match senza il centrocampista croato invece, l’Inter non ha mai vinto, registrando 0.7 punti di media (2N, 1P).

Denzel Dumfries ha segnato un gol in entrambe le sfide contro la Roma in Serie A, solo Giacinto Facchetti (tre) ha realizzato più reti tra i difensori dell’Inter contro i giallorossi nella storia del torneo.

Andrea Belotti ha realizzato quattro gol contro l’Inter in Serie A, tutti allo stadio Meazza – dal 2016, infatti, il Gallo è il giocatore che ha segnato più reti in trasferta contro i nerazzurri in campionato.