RASSEGNA STAMPATOP

Il crocevia della Roma

(IL TEMPO) L’occasione è ghiotta. Perché il calendario offre alla Roma la possibilità di rimediare concretamente alla figuraccia di Udine e arrivare alla sosta con il morale alle stelle e una classifica decisamente positiva. Oltre a Roma-Atalanta infatti tra i match di cartello della settima giornata ci sono anche Udinese-Inter e Milan-Napoli, due sfide che coni giusti incastri – e in caso di vittoria dei giallorossi – potrebbero addirittura consentire a Mourinho di chiudere il primo mini-ciclo stagionale da primo in classifica.

In caso di successo contro gli uomini di Gasperini e di un doppio pareggio a San Siro e alla Dacia Arena (o se l’Udinese dovesse perdere), Pellegrini e compagni si ritroverebbero primi in solitaria. Uno scenario non scontato, soprattutto perché per tramutarlo in realtà è obbligatorio uscire con i tre punti dalla sfida dell’Olimpico in programma domani alle 18. Sugli spalti ci sarà ancora il tutto esaurito: un fattore che potrebbe fare la differenza, come accaduto pochi mesi fa in occasione dei big match contro Bodo Glimt e Leicester.

Per tentare il colpaccio però in campo dovrà scendere la miglior Roma della stagione. La difesa dell’Atalanta ha subito soltanto 3 gol, in più i nerazzurri – non giocando le coppe – affronteranno la trasferta dopo aver usufruito di sei giorni di riposo. I giallorossi invece sono tornati subito in campo dopo aver battuto l’Helsinki in Europa League e oggi svolgeranno la seduta di rifinitura.

L’allenamento di ieri ha riservato una bella sorpresa a Mourinho, che domani potrebbe decidere di schierare Zalewski dal 1′ per far rifiatare Spinazzola: il polacco infatti ha ricominciato ad allenarsi in gruppo e, se anche oggi tutto dovesse filare liscio, si candida per un posto da titolare. Ballottaggio anche sulla fascia destra – potrebbe tornare Celik – e in mediana dove stavolta uno tra Cristante e Matic potrebbe fermarsi sul serio. Con il ritorno di Zaniolo infatti lo Special One si ritrova a fare i conti con un’abbondanza di attaccanti. La stessa situazione vissuta a inizio campionato quando, per schierare contemporaneamente Pellegrini, Zaniolo, Dybala e Abraham, aveva arretrato il capitano a centrocampo vicino a Cristante. Una soluzione che potrebbe essere riproposta anche domani dal tecnico portoghese. Davanti a Rui Patricio invece Smalling tornerà al centro della difesa vicino a Mancini e Ibanez. Intanto oggi Mourinho non interverrà in conferenza stampa.

Ieri invece il ct Mancini ha diramato le convocazioni per le gare di Nations League: Cristante e Pellegrini raggiungeranno Coverciano mentre Bove si unirà all’Under 21. Anche Rui Patricio, Dybala, Zalewski, Abraham, Vina, Ibanez e Shomurodov si uniranno ai ritiri delle rispettive nazionali.